Quella che vi stiamo per mostrare è una condizione del tutto anomala per un contesto così negativo come quello dell’ultima sessione del mercato crypto. Un indicatore vedrebbe, nonostante il rosso diffuso su praticamente tutti gli asset, una certa forza relativa delle altcoin rispetto a Bitcoin, con cali meno evidenti e qualche rimbalzo più accentuato.
Generalmente infatti quando si va giù così violentemente dentro casa del re, con botte da -6,5% nelle ultime ore, il resto delle monete alternative perde ancor più terreno sui grafici. Stavolta invece l’impatto sembra essere stato più lieve, anche considerando il carico di stress elevato tra le fila del pubblico retail. Vediamo più nel dettaglio che cosa sta succedendo.
Grafico TOTAL3 favorisce le altcoin rispetto a Bitcoin
È una giornata nera per tutte le piazze del mondo crypto, causa un flusso di incertezza proveniente dai mercati tradizionali e che sta portando ad un aumento della pressione di vendita. Oggi Bitcoin perde il -6,5%, Ethereum registra un drop del -8,2%, Solana, Cardano, Hedera, Avalanche e Sui fanno peggio con drawdown a doppia cifra percentuale, ma non tutte le altcoin accusano il colpo così violentemente.
Se guardiamo al grafico della TOTAL3, che rappresenta la capitalizzazione complessiva di tutte i crypto asset escludendo BTC ed ETH, il quadro appare meno devastante di quanto possa sembrare solo guardando il re, la regina o qualche singola alt. Siamo chiaramente comunque all’interno di un’onda ribassista, ma, come indicato dalla freccia blu, non abbiamo ancora rotto i minimi di di inizio novembre.

Dando invece un rapido sguardo alla price action di Bitcoin, notiamo che il simil supporto creato qualche giorno fa con il rimbalzo dai $100.000, è stato nettamente infranto con l’ultimo sell-off. Quindi la principale criptovaluta del mercato, in genere la più resiliente del comparto, sta mostrando curiosamente una notevole fragilità.
Si tratta di una divergenza che può sembrare un dettaglio da poco, ma che in realtà se guardata con una prospettiva più ampia e meticolosa spiega un po’ quella che è la situazione in atto.

TOTAL 3 vs Bitcoin: le altcoin mostrano forza già da tempo
Confrontando il grafico della TOTAL3 con quello di Bitcoin su Tradingview, possiamo capire molto più facilmente se, candela dopo candela, il mercato sta premiando maggiormente le altcoin o BTC. Per i meno esperti: quando la candela del rapporto sale, significa che le altcoin stanno performando meglio, viceversa quando scende è Bitcoin a mostrare maggiore forza relativa (cresce di più o scende di meno).
Ecco, notiamo che a fine giugno, mentre gran parte dei retail dava per spacciata qualsiasi possibilità di una nuova altseason, il grafico in questione ha iniziato ad invertire piazzando un rally significativo fino a metà settembre. Oggi la chart sembra essere ripartita nuovamente al rialzo, dopo aver sancito un higher low daily rafforzato da un double bottom.

Arriverà questa tanto sognata altseason?
Chi vi scrive si è in realtà sbilanciato già da aprile 2025, quando in questo articolo vi aveva anticipato che ci trovavamo vicini ad una fase di possibile inversione per le altcoin in generale, pur evidenziando comunque una condizione differente rispetto agli altri cicli. Con il senno di poi, a distanza di pochi mesi abbiamo toccato quello che ad oggi sembra essere il bottom, quantomeno contro BTC (i prezzi in $ possono ingannare il rapporto).
Ed ora, vi mostriamo qualcosa che piacerà ai più shitcoiners: sempre guardando al grafico TOTAL3/BTC, dal top al bottom del ciclo 2018-2021 ci abbiamo impiegato 1092 giorni prima di toccare il fondo e partire con la vera altaseason. Oggi invece, siamo a circa 1085 giorni di distanza dal massimo toccato a dicembre 2022, con una formazione grafica molto interessante che pare voler lasciare spazio per un’altra corsa.

Ultime considerazioni fondamentali
Prima che qualcuno commenti indignato quest’analisi, vogliamo ricordare alcuni punti fondamentali:
- Fino ad ora abbiamo parlato di rapporto di altcoin contro Bitcoin: finché BTC sarà scambiato in rosso, non aspettatevi grandi cose dal resto del comparto. Se entriamo in bear market, addio altseason, anche con una grafico così.
- L’altseason vera e propria, come la ricordiamo negli anni passati, probabilmente non tornerà più, ma solo fase più o meno accentuate di performance positive per le alt.
- Se l’altcoin su cui avete puntato personalmente sta facendo molto male rispetto alle altre, non vuol dire che tutto il mercato sia una fregatura.
- Le analisi in cui parliamo di ipotetica ripartenza/momentum positivo per le alt, sono concettualmente slegate dalle logiche di operatività sui mercati, quindi non andate all-in solo perchè leggete qualcosa che piace al vostro cervello. Operate in base alla vostra strategia.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Ad averla una strategia. Fino a quando fanno etf su dogecoin… ma dai…