Il ribasso del mercato crypto di novembre coinvolge quasi tutti i settori, salvo poche eccezioni di token che a novembre restano ancora in positivo. Anche il comparto degli utility token emessi dagli exchange sta registrando una serie di cali.
Calo per Bitget Token $BGB
Tra questi rientra anche Bitget token $BGB, che nel mese di novembre mostra una contrazione del -15% e attualmente quota 3,837 USDT. Questo è il secondo mese consecutivo in calo, dopo che ottobre si era già chiuso con un –13,49%. Da inizio 2025 il ribasso si è intensificato, portando la performance complessiva a un –36%, in linea con la debolezza generale del settore.
Focus sulla politica di burn di Bitget
A fine 2024, Bitget ha avviato una politica di burn che prevede la distruzione trimestrale del token BGB attraverso una formula che combina le gas fee generate sulla rete, il prezzo medio del token nel trimestre e un burn fisso di 30 milioni di BGB.
Nel 2025 sono stati completati due eventi: il burn del Q1, avvenuto il 17 aprile con circa 30 milioni di BGB distrutti, e quello del Q2, eseguito il 10 luglio con 30.001.053 BGB bruciati. Mancano ancora dati ufficiali su quello del Q3 e questo sta provocando qualche incertezza e probabilmente è stato posticipato. Sarà importante monitorare gli annunci di Bitget per news o modifiche.
Panoramica weekly di Bitget nel 2025

Sul grafico weekly possiamo osservare l’andamento del prezzo di BGB negli ultimi dodici mesi, con il suo ATH a 8,50 USDT raggiunto a fine 2024, chiudendo l’anno con un +932%. La prima parte del 2025 è stata invece caratterizzata da una correzione molto profonda, culminata con un -42% a febbraio.
Area di supporto e movimento estivo
Il prezzo di Bitget token, ha testato più volte l’area di supporto dei 4,30 USDT, attraversandola al ribasso senza però innescare discese significative, per poi riportarsi sopra. Con l’estate è arrivata un’accelerazione rialzista che, da luglio, ha spinto BGB alla resistenza vettoriale dei 5,50 USDT.
A inizio ottobre è stato registrato un massimo a 5,78 USDT, da cui è poi partita una fase di contrazione del prezzo, accentuata dal flash crash che ha colpito il mercato.
Rottura dei supporti e nuovi minimi
Nella fase di discesa, BGB ha rotto sia la media mobile (Sma 50) sia il supporto in area 4,30 USDT. Il breakdown è avvenuto a inizio novembre, con un minimo annuale registrato a 3,325 USDT. Questa discesa sta aprendo la possibilità di ulteriori cali: una perdita dei minimi di inizio novembre potrebbe essere il trigger per una discesa fino all’area dei 2 USDT.
Situazione sul grafico daily

Passando alla view sul grafico daily, si nota come il prezzo stia costruendo una base attorno ai 3,707 USDT. Per dare un primo segnale di ripartenza è ora necessaria un’uscita decisa dall’area dei 4,15 USDT, poco sopra passa la prima resistenza vettoriale a 5,20 USDT. A salire poi $BGB ha come obiettivo la resistenza principale, che transita in area 4,58 USDT.
In questo scenario di breve si può notare come il prezzo di Bitget token sia incastrato tra supporto e resistenza. A livello di indicatore RSI non abbiamo particolari segnali da poter utilizzare.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
