Come stiamo riportando in questo ultimo periodo, il mercato crypto delle altcoin si sta muovendo a macchia di leopardo. Da un lato si contano alcuni rialzi significativi, come quelli recenti di Zcash e Uniswap (recentemente analizzata) e dall’altro un gruppo crescente di token in forte difficoltà.
Ethena: forte fase ribassista
Sul lato opposto troviamo Ethena (ENA), che sta attraversando un ribasso marcato. Attualmente, quota 0,261 USDT e a novembre segna un –33,40% registrando il terzo mese consecutivo in rosso.
L’andamento da inizio 2025 per ENA si attesta a –70,60%, inserendolo tra quelli della Top 50, come uno dei peggiori a livello annuale.
Ethena calo sulla scia di USDe
Il protocollo Ethena sta registrando un calo di quasi 7 miliardi di dollari dalla sua stablecoin USDe dopo il crollo del 10 ottobre. Attualmente USDe ha una market cap di 7,945 miliardi di dollari mentre il picco era stato toccato a settembre a 14,89 miliardi. La fuga dei capitali è stata conseguenza della criticità emersa dal depeg sul flash crash di ottobre che in alcune fasi ha visto un calo fino a 0,65$.

USDe è una stablecoin decentralizzata collateralizzata con crypto-asset e stabilizzata tramite hedging. È progettata per mantenere la parità (peg) tramite un modello basato su posizioni spot e short, ma ha evidenziato instabilità nel momento di maggiore stress per il mercato crypto.
Panoramica weekly di Ethena nel 2025
$ENA è un token ancora giovane, è entrato nel mercato crypto nella primavera del 2024. Oggi ha una market cap di 2,80 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 45 del ranking globale.

Sul grafico weekly possiamo osservare una panoramica dall’ultimo massimo rilevante, registrato a dicembre 2024, con un prezzo di 1,33 USDT. Nel corso del 2025, c’è stato un forte ribasso che ha portato a una sequenza di sei mesi consecutivi in rosso, fino al minimo di giugno in area 0,2225 USDT. Su questo minimo Ethena ha registrato un crollo dell’83% rispetto al picco di dicembre.
Da giugno è iniziata una fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo sull’area di resistenza degli 0,7750 USDT, con un rialzo del 250%. In corrispondenza della resistenza il movimento si è fermato, avviando una fase di contrazione nei mesi successivi, con un ultimo allungo a settembre prima dell’avvio di un nuovo ribasso.
Il movimento discendente ha incontrato il flash crash di ottobre, con un minimo annuale di ENA a 0,1327 USDT, minimo che coincide anche con il suo minimo storico. Da qui il token ha registrato un rapido rimbalzo, portando il prezzo a testare immediatamente la resistenza principale in area 0,50 USDT.
Scenario di breve periodo per Ethena

Analizzando lo scenario di breve di $ENA, sul grafico daily abbiamo una panoramica che parte dal flash crash di ottobre e dal relativo rimbalzo, con il prezzo che si è fermato sull’area di resistenza degli 0,50 USDT. Da lì è iniziata una fase di contrazione che prosegue ormai dalla fine di ottobre.
In questa fase si osserva una serie di minimi ravvicinati. Da quattro giorni il prezzo sta sostando sull’area di supporto in zona 0,2750 USDT.
Debolezza dell’RSI e pressioni ribassiste
Si può osservare come, sul grafico, il prezzo di $ENA stia ancora mostrando segnali di debolezza. Nella parte inferiore abbiamo l’indicatore RSI veloce continua a restare in area di ipervenduto, mentre prosegue una fase di calo che conferma il rischio di un’ulteriore possibilità di discesa fino all’area di 0,2180 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
