Negli ultimi giorni Quant (QNT) è riapparso nelle classifiche dei token di novembre. Parliamo di un asset ormai storico dell’ecosistema, presente sugli exchange fin dall’inizio del 2019. Attualmente QNT quota 79,70 USDT ed è sostanzialmente invariato nel mese di novembre, con un –0,09% al momento di questa stesura.
Quant a novembre ritorna
Il mese di ottobre si era invece chiuso con un –20,84%, segnando il terzo mese consecutivo di ritracciamento. Quant, da inizio 2025 sta registrando un calo del –25,25%, dopo che anche il 2024 si era chiuso con una performance negativa del –22,80%.
QuantNet porta Quant al centro dell’interoperabilità finanziaria
Nel novembre 2025 Quant ha compiuto un passo decisivo con il lancio di QuantNet, la prima rete di regolamento programmabile progettata per unire TradFi e tokenizzazione. La piattaforma permette interoperabilità tra ledger e reti diverse, migliorando regolamenti cross-chain, compliance e adozione enterprise. La roadmap punta a integrare infrastrutture legacy e finanza tokenizzata.
Panoramica storica di Quant
Iniziamo con una panoramica storica sul grafico monthly di Quant, dove si può osservare l’ATH a 429,69 USDT nel novembre 2021. Dal picco è iniziata una fase di contrazione violenta che ha portato il prezzo a perdere il 90%, con un minimo segnato a giugno 2022 in area 40 USDT.

Da quel minimo è partito un tentativo di rimbalzo che ha riportato il prezzo a testare la resistenza principale di lungo periodo in area 235 USDT. Dopo questo test si è avviata una nuova fase ribassista che è proseguita per tutto il 2023 e buona parte del 2024, culminando con un minimo a 50,16 USDT nell’agosto 2024.
Nell’autunno del 2024 si è sviluppata una reazione rialzista, favorita dalla forza generale del mercato crypto, che ha spinto il prezzo di QNT fino al massimo di 171,67 USDT registrato a dicembre.
Andamento nel 2025
Con il 2025 si è aperta una fase di contrazione che ha portato Quant a toccare un primo minimo rilevante in aprile, in area 58,65 USDT. Da questo livello è partito un nuovo rimbalzo che ha riportato QNT verso la resistenza di medio periodo con massimo a 137 USDT, come avevamo evidenziato nella nostra analisi del 29 giugno:
.. con obiettivi tecnici in area 130 USDT e successivamente a 145 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario weekly su Quant

Passando ad analizzare lo scenario di breve, sul grafico weekly osserviamo il movimento dal minimo di aprile, con relativo rimbalzo fino al massimo di luglio a 135,50 USDT. Da quel punto si è avviata una fase di contrazione, accentuata successivamente dal flash crash di ottobre, che ha spinto il prezzo di Quant a registrare un nuovo minimo annuale a 51,80 USDT.
Rimbalzo e test della resistenza vettoriale
Da quel minimo si è verificato un rapido rimbalzo che ha riportato Quant a testare la resistenza vettoriale in area 93 USDT. Questo livello corrisponde al movimento compreso tra il massimo di luglio e il minimo di ottobre. Da questo punto è partita una nuova fase di contrazione del prezzo.
Livelli tecnici da monitorare
Attualmente Quant si trova in una condizione di debolezza, con un supporto rilevante in area 74,50 USDT. Per riprendere il trend rialzista QNT deve effettuare il breakout dell’area 93 USDT, dove poco sopra transita anche la media mobile (SMA50).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
