Home / Bitcoin Cash sorprende ancora! Sovraperforma BTC e spezza la correlazione [Analisi]

Bitcoin Cash (BCH)

Bitcoin Cash sorprende ancora! Sovraperforma BTC e spezza la correlazione [Analisi]

Bitcoin Cash ignora il crollo di BTC, +22,40% YTD, -0,58% a novembre. Correlazione spezzata, BCH scala la Top 20, ma i $550 restano una sfida.

La correlazione tra Bitcoin e Bitcoin Cash si sta rompendo e per i possessori di BCH, questo è un dato più che positivo, perché stanno performando meglio del loro “asset padre”. Il comportamento divergente è ancora più evidente nell’attuale fase di mercato ma sta caratterizzando buona parte del 2025.

BTC crolla mentre Bitcoin Cash tiene

Nel mese di novembre, a fronte di un calo di circa il -23% di Bitcoin, abbiamo un Bitcoin Cash che sta rimanendo sostanzialmente invariato con un -0,58%. Attualmente quota 532 USDT e, su base weekly, registra addirittura un rialzo del +10,05%.

Su base annuale, Bitcoin Cash è in crescita del +22,40%, staccando Bitcoin di circa 30 punti di delta. Una divergenza significativa, che è difficile andare a trovare in altri eventi di decorrelazione già avvenuti in passato tra i due.

👉 eToro offre fino a 500$ di asset GRATIS al primo deposito: è una promozione esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®. Approfittane subito.

Bitcoin Cash sovraperforma Bitcoin e la correlazione si spezza

Dal grafico daily si osserva chiaramente come l’andamento da inizio 2025 abbia visto una progressiva divergenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash. Mentre BTC registra un calo profondo, entrando in una fase decisamente ribassista, BCH mostra una struttura nettamente più resiliente, con una performance positiva che evidenzia forza relativa marcata.

Correlazione Bitcoin Cash e Bitcon
Correlazione Bitcoin Cash e Bitcon

La correlazione storicamente elevata tra i due si sta indebolendo, come confermato dall’indicatore nella parte inferiore del grafico, che è in area negativa dello 0,16.

Bitcoin Cash scala la market cap

Bitcoin Cash è sicuramente l’hard fork più famoso avvenuto sulla rete di Bitcoin, risalente al 1° agosto 2017. Nella prima fase della sua quotazione aveva ottenuto subito un ampio successo, dal quale è poi iniziata una fase di contrazione prolungata negli anni successivi, passando dal suo ATH di 1.640$ del maggio 2021 fino al minimo di 87$ del novembre 2022. Attualmente BCH ha una market cap di 10,595 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 12 del ranking.

Andamento 2025 sul grafico weekly

Nel grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento da inizio 2025, con una view che parte dal picco massimo di periodo registrato a dicembre 2024 a 640$. Da questa lettura emerge chiaramente la fase di ribasso dei primi mesi dell’anno, che ha spinto Bitcoin Cash a registrare un minimo a 249,17$, da cui è poi partita la leg up che abbiamo evidenziato all’interno del canale ascendente in blu.

Bitcoin Cash (BCH) - weekly 21 novembre 2025
Bitcoin Cash (BCH) – weekly 21 novembre 2025

Rialzo estivo e test delle resistenze

Questa leg ha portato BCH a segnare un massimo a settembre in area 602$, avvicinandosi alla prima resistenza di lungo periodo posta a 675$. Osservando il grafico si nota come il canale sia stato rotto a fine agosto; successivamente il prezzo è tornato a salire testando la diagonale supportiva precedente, divenuta ora resistenza.

La fase correttiva e il ruolo del supporto chiave

Il prezzo di $BCH è sceso a testare l’area di supporto compresa tra 450$, livello che avevamo già segnalato nella nostra analisi del 26 agosto.

Su questo livello si può anche osservare che transita anche la media mobile (SMA 50), evidenziata in rosso. Quest’area di supporto è stata testata più volte e BCH si trova ora nuovamente in una fase di rimbalzo.
Anche in questa settimana, che si sta per concludere, BCH ha toccato un minimo a 447$. Da questo livello è in fase di rimbalzo, ma la forza attuale non è sufficiente a considerare conclusa la fase correttiva.

Resistenza chiave per BCH a 550$

Per uscire realmente da questa situazione BCH deve tornare sopra l’area di resistenza dei 550$, livello già superato di poco quattro settimane fa, da cui poi il prezzo aveva ritracciato al ribasso. La chiusura sopra quest’area resta fondamentale per alimentare una prosecuzione del rimbalzo.
In caso di breakout confermato, il primo obiettivo diventa il ritorno verso i massimi di settembre, in area 605$ e successivamente un tentativo di prosecuzione fino alla resistenza dei 680$.

Sul lato corto è fondamentale la tenuta del supporto nell’area 450–440$. Una chiusura al di sotto di questa zona aprirebbe una nuova fase di ribasso, con rischio concreto di una discesa verso 330–335$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments