Il fatto che novembre stia rompendo una ciclicità storica di positività per il mercato crypto è ben evidente e sotto gli occhi. In questo scenario trovare situazioni di rialzo è assai difficile. Cerchiamo però di individuare le crypto che stanno dando qualche segnale di reazione, come nel caso di Stellar (XLM), che ieri ha chiuso con un rialzo del +7,50%.
Stellar novembre in rosso ma qualche spiraglio
Attualmente XLM quota 0,2450 USDT ed è sostanzialmente invariata con -0,55%. L’andamento della settimana passata, è stato in contrazione del -2,59%, segnando la quarta settimana consecutiva in rosso. A livello mensile novembre segna un -19,20%, che fa seguito al -16,30% di ottobre.
Andamento annuale in peggioramento
Questa serie di ribassi ha portato anche un forte arretramento di Stellar su base annuale. Da inizio 2025 segna una performance negativa del -25%, dopo aver passato i mesi estivi in positivo a seguito della fase di rimbalzo dal minimo annuale di aprile.
Panoramica weekly di Stellar
Sul grafico weekly riportiamo una panoramica di Stellar degli ultimi 12 mesi, dove si può cogliere il massimo di periodo registrato un anno fa in area 0,6389 USDT. Da lì ha iniziato una fase di ribasso proseguita nel 2025, con un minimo annuale in aprile a 0,2262 USDT.

Dal minimo di aprile è iniziato una serie di swing rialzisti e ribassisti fino all’accelerazione di luglio, quando Stellar ha chiuso una candela weekly a +87% e successivo massimo a metà luglio a 0,52 USDT, da dove è iniziata una evidente fase di contrazione con una serie di massimi decrescenti.
Breakdown dei supporti e flash crash
C’è stato un primo breakdown del supporto vettoriale principale in agosto, supporto che passava in area 0,36. A inizio ottobre, con il flash crash, c’è stato anche il breakdown della media mobile (SMA 50), da cui è seguita un’ulteriore fase di accelerazione ribassista.
Segnale di potenziale inversione
Soffermandoci sull’ultima candela weekly appena conclusa, si può vedere una lunga shadow inferiore tale da configurare una candela simil Hammer, cioè un pattern di inversione soprattutto quando si forma lungo un downtrend. Per essere confermato, sarà necessaria una chiusura positiva durante questa settimana.
Supporti e resistenze chiave
Su questa view abbiamo anche il supporto più rilevante in caso di prosecuzione del trend ribassista, che passa in area 0,19 USDT. A livello di resistenze di medio periodo, Stellar ha un primo livello in area 0,3290, dove allo stato attuale interseca anche la media mobile a 50 periodi. La resistenza principale, superata la quale si potrà parlare di uscita dall’area di pericolo, passa in area 0,3670 USDT.
Analisi Stellar sul grafico daily

Tagliando il tempo sul grafico daily abbiamo gli ultimi movimenti di Stellar, dal flash crash e il tentativo di rimbalzo successivo. Focalizzandoci sull’ultima parte, si può osservare come tre giorni fa $XLM abbia registrato una candela daily di tipo Hammer, coerente con quella vista in precedenza sul weekly. Il pattern è ancora valido e in corso, poiché non è stato violato il minimo di venerdì.
I livelli rilevanti di breve
Ieri c’è stato un +7,45%. Tuttavia, sul breve, il primo livello di resistenza che Stellar deve andare a rompere per mostrare forza in questo tentativo di rimbalzo passa in area 0,2650 USDT. Finché non andrà sopra questa zona, il rischio di riprendere una fase discendente rimane alto. A seguito di un breakout si potrà iniziare a ragionare su un allungo verso la media mobile (SMA 50).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
