Tra i token che stanno subendo una forte fase ribassista nel corso di questo 2025, spicca nell’ultimo periodo (Ethena) ENA. Nel mese di novembre, sta registrando un calo del -25%, che segue il -30% di ottobre, marcando il terzo mese consecutivo in rosso.
Ethena tra le delusioni del 2025
Attualmente, $ENA quota 0,2925 USDT e su base weekly sta registrando un rialzo del +23,70%, interrompendo un trend negativo di quattro settimane consecutive. Tuttavia, da inizio 2025, il token rimane in profondo rosso con un -67%.
USDe sotto pressione con TVL in forte riduzione

Ethena è l’emittente della stablecoin USDe che sta registrando una forte contrazione della sua TVL (total value locked), che si è dimezzata in breve tempo. Il calo è legato soprattutto al venir meno dei rendimenti che avevano attirato grandi capitali nelle strategie basate sulla stablecoin. Con la fine delle condizioni favorevoli, molti utenti hanno ritirato liquidità, lasciando USDe in una fase di forte ridimensionamento operativa.
Fase di rimbalzo di Ethena sul daily
Partendo da una view sul grafico daily, osserviamo l’attuale fase di rimbalzo $ENA, con una panoramica da fine ottobre, quando si era fermato sull’area di resistenza a 0,50 USDT, da dove aveva avviato un’ulteriore accelerazione ribassista.

Questo trend è continuato sino ad arrivare una settimana fa al minimo di 0,2170 USDT, fermandosi su quello che era uno degli ultimi supporti vettoriali proprio in area 0,2180 USDT.
In una settimana, ENA sta ora rimbalzando di circa il +33% dal minimo, un movimento che è anche supportato negli ultimi giorni dal volume di scambio. Anche l’indicatore RSI è impostato al rialzo, seppur non sia ancora entrato nell’area di ipercomprato. Ciò ci indica che c’è ancora forza e spazio per salire.
Resistenza di breve e target di breakout
Dal punto di vista tecnico, ora il prezzo di ENA è da tre giorni sotto la resistenza vettoriale di breve termine che passa in area 0,2920 USDT. Il breakout di questo livello potrebbe avviare una fase di ulteriore accelerazione rialzista con obiettivo successivo verso l’area degli 0,3750 USDT.
A salire passa poi la resistenza principale di 0,50 USDT che avevamo già evidenziato nella nostra analisi del 18 novembre e che adesso sta per essere intersecata anche dalla media mobile (SMA 50).
Panoramica sul crollo del 2025 di Ethena
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica di Ethena dove si può vedere tutto il movimento deludente del 2025, in cui segna un -67%. A giugno, il prezzo di ENA ha toccato un minimo a 0,2225 USDT, segnando un crollo dell’83% rispetto all’ultimo picco massimo di 1,33 USDT registrato a dicembre 2024.

Andamento estivo e resistenza
Dal minimo di giugno c’è stata una fase di rimbalzo che si è poi stoppata ad agosto sulla resistenza di 0,7750 USDT. Tuttavia, nell’arco di due mesi c’è stato un rimbalzo di quasi il 250%. La resistenza ha poi nuovamente bloccato ENA a settembre, con la configurazione di una Gravestone Doji, tipica di inversione. Da lì è partita la fase di contrazione in atto che ha trovato anche il crollo con il flash crash di ottobre e un minimo a 0,1327 USDT.
Punti chiave per il futuro di Ethena
Il minimo è stato toccato in spike, dove c’è stato un rimbalzo con il prezzo di ENA che si è bloccato sulla resistenza di 0,50 USDT, da dove poi è ripartito il trend ribassista di quattro settimane che sembra essere interrotto da quella attuale. Fondamentale, adesso, è il superamento della resistenza di breve per poi puntare all’area degli 0,3725 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
