Forse uno dei token più sorprendenti della scorsa settimana è stato Bitcoin Cash (BCH), che ha chiuso con un rialzo del +10,70%. Attualmente BCH quota 924,50 USDT e nel mese di dicembre sta segnando un +9,90%, in continuità con la chiusura positiva del mese di novembre.
Bitcoin Cash sorprende al rialzo
Queste ultime due chiusure mensili positive di BCH, ci suggeriscono una decorrelazione rispetto al movimento di Bitcoin, che sappiamo essere invece in negativo. Questo dato lo possiamo osservare chiaramente dal grafico weekly allegato, dove riportiamo la comparativa tra l’andamento di BCH e BTC dall’inizio del 2024.

Decorrelazione dal movimento di Bitcoin
Osservando la parte inferiore del grafico, troviamo il coefficiente di correlazione, che attualmente segna 0,26. Seppur positiva, si colloca sui minimi degli ultimi due anni.
Da questa view grafica si può osservare come, nel corso degli ultimi due anni, ci sia stato un alternarsi di forze e movimenti tra BCH e BTC, con diversi passaggi in cui Bitcoin Cash ha performato molto di più di Bitcoin.
Dominance di Bitcoin fino a novembre
Tuttavia, focalizzandosi sul 2025, Bitcoin è rimasto complessivamente più forte di BCH ed è cresciuto sostanzialmente per quasi undici mesi più di BCH, sino al passaggio tra fine novembre e inizio dicembre.
Allo stato attuale, BCH negli ultimi due anni cresce del +159%, rispetto a un Bitcoin che si attesta a +117,5%.
Panoramica di Bitcoin Cash nel 2025

Sul grafico weekly, riportiamo l’andamento degli ultimi dodici mesi di BCH, dove si può vedere un massimo di periodo toccato un anno fa a 640 USDT, da cui è poi iniziata una fase di contrazione culminata con un minimo in aprile a 250 USDT.
Formazione del canale rialzista
Da quel punto è scattata una fase di rialzo del prezzo di BCH, evidenziata all’interno di un canale rialzista in blu. Bitcoin Cash è tornato in area 640 USDT e qui, a metà settembre, si è fermato iniziando una nuova fase di contrazione, che ha portato a un minimo in ottobre a seguito del flash crash, a 450 USDT.
Rimbalzo sull’area di supporto
Questo minimo corrisponde all’area supportiva del vettore che va dai minimi di aprile al massimo di settembre. Da tale livello si può osservare come Bitcoin Cash abbia rimbalzato fino alla zona di resistenza dei 550 USDT, da cui è nuovamente virato al ribasso tornando al test della stessa area supportiva, rafforzata anche dalla presenza della SMA 50.
I livelli chiave di Bitcoin Cash
Attualmente BCH è in rimbalzo da tre settimane, ha brekkato la scorsa settimana la resistenza dei 550 USDT e ha la possibilità di proseguire questa fase di rialzo verso i massimi di settembre, per poi tentare l’attacco alla resistenza principale di lungo periodo che passa tra i 680 e i 700 USDT.
Scenario daily di Bitcoin Cash

Analizzando il grafico daily, abbiamo l’andamento dell’ultima fase di Bitcoin Cash, dove si può osservare il breakout del livello dei 550 USDT, dopo che il prezzo era rimasto sotto questa resistenza per numerosi giorni sino alla settimana scorsa.
Affinché BCH non annulli questo tentativo di trend rialzista di lungo periodo, è necessario che il prezzo resti sopra il supporto vettoriale di breve termine in area 527 USDT, zona in cui transita anche la media mobile a 50 periodi, evidenziata in rosso.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
