Un miner Bitcoin in solitaria ha risolto un blocco ed è riuscito a portarsi a casa 3,13 BTC, per un controvalore di poco inferiore ai 300.000$. Questo nonostante la difficoltà molto elevata e possibilità che, secondo l’amministratore di CK Pool, sono di circa 1:30.000.
Si tratta in realtà di un periodo piuttosto fortunato per i solo miner che stanno utilizzando questo servizio, con 4 blocchi nelle ultime 3 settimane che arrivano appunto da solo miner. Ne vale la pena? Dipende.
In un mondo di miner industriali
Rimane, quello del mining Bitcoin, un settore fortemente industrializzato, che è ad appannaggio di soggetti molto organizzati sia in termini di capitali che di infrastruttura. Tuttavia, come dimostrano questi recenti risultati, c’è la possibilità di partecipare per conto proprio e di tentare quella che è autentica fortuna.
Ci sono comunque riusciti in quattro nel corso delle ultime 3 settimane (durante le quali si sono prodotti circa 3.100 blocchi). Quindi un risultato di 1:1.000, molto al di sopra di quello che comanderebbe la statistica.
Rimane questo uno degli aspetti forse più romantici dell’intero funzionamento di Bitcoin, che nonostante a livello infrastrutturale sia ormai più che industrializzato, permette comunque la partecipazione di miner solitari che – ci sono i fatti a dimostrarlo – possono anche spuntarla.
È il caso di organizzarsi con il solo mining?
La partecipazione a questo tipo di attività è in genere anti-economica. Se si deve trattare di una mossa per tentare la fortuna, può valere tutto. Se invece dobbiamo considerarla dal lato più economico della questione, di convenienza in genere ce n’è poca, a meno di non avere accesso a prezzi dell’energia molto bassi.
Difficilmente è il caso purtroppo per chi è in Italia.
Quanto ha guadagnato il solo miner?
3,13 Bitcoin, dei quali 3,125 di nuova creazione da parte del protocollo. Ai prezzi attuali si parla di circa 280.000$ che sono certamente valsi lo sforzo.
Non è chiaro se il miner li deterrà in attesa di prezzi migliori, eventualmente, oppure se se li godrà immediatamente.
Chissà se a qualcuno, leggendo questa storia, verrà in mente di tentare la fortuna. C’è chi attende l’estrazione dell’Epifania e chi invece… tenta con il prossimo blocco Bitcoin. Una volta ogni 10 minuti, con appunto 3,125 BTC di nuova creazione più le commissioni (che però ultimamente sono assai scarse).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
