Anche Tron (TRX) sta vivendo una situazione simile al resto del mercato crypto, caratterizzata da una fase di incertezza e debolezza generale. Il dato più interessante riguarda però il movimento degli ultimi due giorni, durante i quali TRX risulta l’unico token, assieme ad Ethereum, tra le Top 20 per market cap in positivo, con circa un +3,80% nelle ultime 24 ore.
Tron in fase di rimbalzo
Attualmente TRX quota 0,2812 USDT e su base daily è in rialzo del +1,40%, movimento che segue il +2,33% registrato nella giornata precedente. Nonostante il recupero recente, la scorsa settimana si è chiusa con un ribasso del –3,30%, interrompendo una sequenza di due settimane consecutive positive.
Nel mese di dicembre l’andamento di Tron è al momento sostanzialmente invariato, con un –0,10%, dopo tre mesi consecutivi in rosso. Per ritrovare una serie negativa di tre mesi consecutivi bisogna tornare al periodo compreso tra marzo e maggio del 2024. Da inizio 2025, Tron rimane invece ampiamente in territorio positivo con un +10,40%.
Tron supera i 350 milioni di indirizzi
Se il prezzo soffre, il network di Tron continua a crescere. La sua blockchain ha superato quota 350 milioni di indirizzi registrati, confermando una crescita costante.

L’espansione è sostenuta dall’elevata attività on-chain, con milioni di transazioni giornaliere e un ruolo centrale nel mercato delle stablecoin, in particolare USDT. Per un approfondimento alle sue metriche vi rimandiamo all’articolo. In allegato il grafico relativo alla crescita della capitalizzazione delle stablecoin su Tron salita oltre 81 miliardi di dollari.
Panoramica weekly del prezzo di TRX

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica a partire dal minimo annuale registrato a febbraio in area 0,2011 USDT, zona nella quale il prezzo ha avviato una fase di congestione prima di iniziare un rimbalzo. Il movimento si è poi esteso con un’accelerazione significativa a giugno, quando Tron ha registrato per la prima volta nove settimane consecutive in verde, arrivando a metà agosto sul massimo annuale a 0,3533 USDT.
Fase correttiva e livelli tecnici chiave
Da questo picco è iniziata una fase di contrazione del prezzo, ben visibile attraverso una sequenza di massimi e minimi decrescenti. A inizio novembre si è osservato un primo appoggio sul supporto principale di medio periodo, corrispondente al 50% dei rintracciamenti di Fibonacci calcolati tra il minimo e il massimo annuale. La rottura del livello di 0,2850 USDT, avvenuta due settimane dopo, ha riportato il prezzo sotto quest’area.
Consolidamento e scenario attuale
Allo stato attuale Tron da quattro settimane sta lavorando poco sotto questo livello supportivo e a cavallo della media mobile (SMA 50 weekly).
Questo insieme di elementi evidenzia la delicatezza della situazione tecnica, con una fase di consolidamento e lateralizzazione compresa tra il supporto e la media mobile. Per fornire un segnale di consolidamento reale, TRX dovrà tornare stabilmente sopra area 0,2850 USDT.
Panoramica daily del prezzo di Tron

Sul grafico daily di Tron si può osservare chiaramente l’andamento del prezzo, con una panoramica del ribasso partito da metà novembre dall’area di resistenza a 0,30 USDT. Il prezzo ha poi toccato un minimo a 0,27 USDT, raggiunto a fine novembre, dove si è formata una candela dragonfly, tipica di inversione.
Il rimbalzo ha spinto TRX verso un tentativo di breakout della zona di resistenza a 0,2850 USDT ma si è bloccato con ritracciamento. Nella giornata di ieri TRX ha toccato nuovamente un minimo in area 0,27 USDT, livello dal quale è partito un nuovo rimbalzo.
Resistenze e obiettivi di breve periodo
Oggi Tron è a contatto con la prima resistenza di breve in area 0,28 USDT. Il target principale rimane tuttavia la resistenza più rilevante in area 0,2850 USDT, livello che coincide con il precedente supporto principale. Il target successivo passa verso area 0,30 USDT da dove era iniziato il ribasso di novembre.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
