Ledger Flex è uno dei migliori hardware wallet prodotti dall’omonima società Ledger, ad oggi sinonimo di qualità, professionalità, attenzione ai dettagli, vicinanza nei confronti degli utenti, ma soprattutto elevata sicurezza e pieno rispetto degli standard di tutela. Dato l’alto interesse presente online, abbiamo deciso di strutturare questa guida, altamente informativa, per capire cos’è e come utilizzare questo firmatario.
Abbiamo volutamente indicato il termine “firmatario” perché il concetto “Ledger Signer” rappresenta in realtà un nuovo standard proposto dalla società, che avremo modo di scoprire e che approviamo a pieno. Il Ledger Flex è il giusto compromesso sia per l’utente crypto di piccole dimensioni sia per l’investitore che muove grandi quantità di criptovalute. Scopriamo la sua valenza, nonché le opinioni e recensioni presenti online.
| 📌 Modello Hardware Wallet: | Flex |
| 💻 Grandezza schermo: | 2,8 pollici 480 x 600 px |
| 🏷️ Tipologia schermo: | Touchscreen E Ink Gorilla Glass (rivestimento antiriflesso) |
| 🔌 Connettività: | USB / Bluetooth / NFC |
| 🔑 Chiave di recupero del registro: | Inclusa |
| 🛡️ Secure Element: | CC EAL6+ |
| 🌐 Compatibilità di rete: | Oltre 50 portafogli |
| 🖐️ Criptovalute / asset supportati: | + 15000 (con Ledger Wallet) |
| ➡️ Grandezze: | 78,4 × 56,5 × 7,7 mm |
| 🔋 Durata batteria: | Fino a 10 ore con uso normale |
| ♻️ Compatibilità sistema operativo: | Windows 10+ macOS 12+ Ubuntu LTS 20.04+ Android 9+ iOS 13+ |
Cos’è il Ledger Flex?
Ledger Flex (scoprilo qui) è un hardware wallet, ossia portafoglio per la conservazione delle proprie chiavi private, a loro volta associate ai propri possedimenti di criptovalute. Dotato dei più moderni sistemi di protezione, ha completamente rivoluzionato il modo di custodire le proprie chiavi private. Facilmente trasportabile e con un design unico nel suo genere, è la scelta di migliaia di utenti ed investitori crypto.
Il concetto di Signer, ossia di “firmatari”, rappresenta inoltre un’innovazione concettuale importante rispetto al passato. Il messaggio è molto chiaro: i dispostivi Ledger (compreso il Flex) non sono più solamente hardware wallet, bensì device in grado di dimostrare la tua identità durante l’uso di App associate, firma delle transazioni ed attività nella vita digitale. Dimostrando le tue intenzioni, non è più un semplice contenitore di chiavi.
Come funziona Ledger Flex?
Diversamente dai wallet software, quindi disponibili senza dispositivo fisico associato, che memorizzano le chiavi private su sistemi connessi ad Internet, gli hardware wallet (ossia i firmatari) come il Ledger Flex custodiscono le chiavi private all’interno di un chip Secure Element, completamente offline. Conservare le chiavi su un exchange significa quindi non avere nessun controllo sui propri fondi ed esser soggetto a potenziali attacchi.
La memorizzazione delle chiavi su Ledger Flex Wallet garantisce invece un isolamento completo tra le key ed il tuo smartphone, o eventualmente computer. Il controllo è quindi nelle tue mani e puoi gestire approvazioni su transazioni in piena autonomia, sfruttando le più moderne tecnologie proposte da questi device fisici. Il dispositivo risulta inoltre pienamente integrato con tutto l’ecosistema Ledger, compreso il Ledger Wallet.
👉 Vai qui per ottenere il Ledger Flex
Ledger Flex è sicuro?
Sì, il Ledger Flex è uno degli hardware wallet (firmatari) più sicuri in circolazione. Parlare di sicurezza significa in realtà approfondire diversi aspetti fondamentali e che non si limitano semplicemente alla tutela delle proprie chiavi private. Abbiamo quindi strutturato a seguire alcuni punti chiave, dopo aver studiato a fondo i meccanismi e la struttura del wallet:
- isolamento delle chiavi: le proprie chiavi private sono sempre isolate all’interno di un Secure Element gestito dal cervello del dispositivo, ossia il noto Ledger OS;
- controllo impeccabile: con Ledger Flex hai ad oggi incluso anche Ledger Recovery Key, ossia un vero e proprio backup privato che ti permette di recuperare l’accesso con pochi e semplici passaggi;
- ciò che vedi è ciò che firmi: grazie al Secure Screen, in associazione al Secure Element, quello che vedi sullo schermo del dispositivo è ciò che stai realmente approvando e nessun attacco informatico può modificarlo a proprio piacimento;
- protezione magnetica: hai la possibilità di personalizzare il tuo Ledger Flex con il robusto Ledger Magnet Folio, in modo da garantirti una durevolezza ai limiti dell’impossibile;
- codice PIN: l’accesso all’hardware wallet è protetto da un codice PIN di 4-8 cifre, che rappresenta un’ulteriore livello di sicurezza e di protezione importante per chi utilizza il device (dopo 3 PIN errati il Ledger Flex avvia il ripristino alle impostazioni di fabbrica).
Come configurare il Ledger Flex
Cerchiamo a questo punto di comprendere nel dettaglio come configurare in pochi passi il Ledger Flex proponendoti una rapida guida step by step, che puoi utilizzare come vademecum dopo aver acquisto il dispositivo (lo riceverai comodamente a casa in una pratica box).
1. Accendi il tuo Ledger Flex
Il primo passo per iniziare è accendere il tuo dispositivo (dopo averlo eventualmente acquistato) e per fare ciò è sufficiente tenere premuto il tasto destro del device per 1 secondo.
Potrai quindi leggere un messaggio di benvenuto all’interno del chiaro monitor. Lo stesso arriva con batteria già ampiamente carica e puoi quindi accenderlo senza doverlo necessariamente caricare. Fai tap sullo schermo per continuare e segui le istruzioni presenti a seguire.
2. Scarica Ledger Wallet
La configurazione di Ledger Flex può avvenire sia tramite l’applicazione Ledger Wallet (precedentemente chiamata Ledger Live), sia senza applicazione. Il nostro consiglio è quello di procedere tramite l’app, così da poter procedere in modo semplificato con la gestione, eventuali aggiornamenti e molti altri vantaggi.
Ecco come procedere (step su mobile):
- fai tap su “Configura con Ledger Wallet”;
- scansiona il QR Code disponibile per aprire, oppure per scaricare in modo diretto l’applicazione per device mobili Ledger Wallet;
- controlla che la tecnologia Bluetooth sia attiva sia sul tuo smartphone che sull’hardware wallet;
- procedi con l’associazione all’interno di Ledger Wallet e tocca il firmatario appena risulta disponibile (per garantire una piena associazione è richiesto il perfetto match del codice mostrato sullo schermo).

La procedura di associazione avviene una sola volta e non devi quindi effettuare il match ad ogni accensione. Questo perché lo smartphone memorizza all’interno delle sue impostazioni l’ancoraggio con l’hardware wallet.
3. Dai un nome e scegli il PIN
Puoi a questo punto cliccare sul pulsante per l’impostazione del nome ed indicare un username di tuo interesse. Il tutto utilizzando la comoda tastiera che comparirà sullo schermo. Tocca successivamente su “Conferma nome” per procedere con le ultime fasi della configurazione. A seguire, è richiesta la scelta del PIN, che puoi processare seguendo le istruzioni disponibili sul dispositivo e cliccando su “Scegli il mio PIN”.

Anche in questo caso puoi utilizzare la tastiera ed inserire un codice PIN composta da un minimo di 4 ad un massimo di 8 cifre. Clicca sulla spunta di conferma in basso a destra e ripeti lo stesso codice ideato per motivi di sicurezza (passaggio indispensabili per il settaggio).
4. Imposta il nuovo dispositivo
Puoi finalmente impostare il dispositivo come nuovo, oppure come device per il recupero di altre frasi. Nel primo caso imposti il Ledger Flex come nuovo device, mentre nel secondo caso puoi ripristinare la tua frase segreta per recuperare le chiavi private associate ad una frase segreta già in tuo possesso. Vediamo come partire da zero.
Prendi il foglietto di recupero presente nella scatola e tocca “Imposta nuovo Ledger”. Procedi quindi scrivendo il primo gruppo di parole all’interno del “Foglio di Recupero”:

Clicca quindi sul tasto “Avanti”, ossia “Next” e procedi in modo autonomo con il secondo gruppo di parole. La procedura viene completata solamente quanto tutte e ventiquattro le parole sono state immesse correttamente nel “Foglio di Recupero”. Puoi cliccare su “Fine” per terminare l’operazione di configurazione ed iniziare ad installare app.
5. Installa le app blockchain sul Ledger Flex
Abbiamo in precedenza affermato che il Ledger Flex conserva in modo sicuro le tue chiavi private e ti permette quindi di accedere in modo protetto ai tuoi asset crypto. Per gestire le diverse criptovalute devi quindi installare delle app sul tuo device Ledger (fino ad un massimo di 50 su questo hardware wallet). Se lo configuri per la prima volta ti verranno suggerite di default le app blockchain più utili (Bitcoin, Ethereum ed altre).
Vediamo quali procedure seguire nel dettaglio:
- clicca su My Ledger;
- sblocca in autonomia il dispositivo tramite il PIN (la procedura per il suo settaggio è stata indicata in precedenza);
- clicca su “Consenti” per permettere la connessione;
- cerca tramite Ledger Wallet l’app specifica di tuo interesse all’interno dell’apposito catalogo delle app;
- tocca il pulsante per l’installazione, avvia il download ed attendi fino al termine dell’operazione (troverai successivamente l’app integrata, che è sempre possibile disinstallare a propria discrezione).
👉 Vai qui per ottenere il Ledger Flex
Come ricevere criptovalute sul Ledger Flex?
Uno dei processi più ostici, ma al contempo fondamentali per il corretto utilizzo del Ledger Flex, riguarda la migrazione delle criptovalute da un software wallet (per intenderci quello che utilizzi quotidianamente tramite un exchange crypto, o una piattaforma di investimenti) al tuo nuovo firmatario (ossia hardware wallet). Il primo aspetto che teniamo a sottolineare, è l’importanza dell’indirizzo vergine.
Ogni asset che hai intenzione di spostare ha bisogno di un indirizzo totalmente nuovo all’interno dell’hardware, con chiavi private che non sono essenzialmente mai state online. Questo per un semplice motivo: se la chiave privata ha iniziato il suo percorso online, anche solo per un attimo, allora il suo spostamento non può proteggerti a pieno (chiunque avrebbe potuto accedervi, creando copie e salvataggi).
A tal proposito, ecco i passaggi (accuratamente testati dal nostro team):
- Genera un nuovo indirizzo per ogni risorsa;
- Verifica ed invia le criptovalute.
1. Genera un nuovo indirizzo per ogni risorsa
Se il tuo obiettivo è spostare le criptovalute che hai acquisto e che sono attualmente presenti su un cosiddetto hot wallet ad un firmatario del calibro di Ledger Flex, allora devi creare un nuovo indirizzo e questo vale per ogni criptovaluta che deciderai di migrare di volta in volta.
2. Verifica ed invia le criptovalute
A questo punto puoi procedere con l’invio della transazione dal portafoglio esistente al suo nuovo account, integrato con il Ledger Signer. L’indirizzo di ricezione è sempre ben visibile all’interno del Ledger Wallet e puoi copiarlo per procedere con l’operazione. Gli standard di sicurezza integrati ti permettono sempre di gestire il tutto al meglio e senza problematiche di alcun genere. Sei ufficialmente pronto per la migrazione.
L’indirizzo di ricezione che hai copiato può essere incollato sulla pagina di prelievo del tuo exchange di fiducia (ad esempio Bybit, BingX, Bitget e così via). Inserisci la quantità, dai conferma ed accetta il pagamento di eventuali commissioni di gas legate al provider utilizzato. Dai conferma ed attendi l’aggiunta delle criptovalute direttamente nel tuo account Ledger.
Come inviare criptovalute dal Ledger Flex?
La procedura opposta a quella indicata in precedenza, si basa invece sull’invio di criptovalute dal Ledger Flex ad un portafoglio di criptovalute esterno, o exchange quale Coinbase, Bitunix, OKX, Kraken, KuCoin e così via. Prima di iniziare assicurati sempre di avere a disposizione la versione più aggiornata dell’app Ledger Wallet. A seguire trovi gli step:
- effettua l’accesso e recati sulla sezione “Trasferisci”, che trovi all’interno dell’App;
- clicca successivamente su “Invia” e seleziona il conto di riferimento;
- tocca su “Scansiona QR Code”, oppure immetti manualmente l’indirizzo del destinatario (ossia colui che riceverà gli asset al termine della procedura);
- indica l’importo della criptovaluta da inoltrare e tocca su “Continua”;
- controlla i dettagli della transazione, soprattutto quelli associati alle cosiddette tariffe di rete (obbligatorie);
- connetti e sblocca il device Ledger Flex per approvare l’operazione;
- apri l’app blockchain come indicato accuratamente durante la procedura (deve essere pertinente con la crypto inviata) e clicca su continua;
- verifica i dettagli, approva la transazione e vai su “Visualizza” per tenere sotto stretto monitoraggio la transazione fino all’avvenuto completamento.
👉 Vai qui per ottenere il Ledger Flex
Ledger Flex: opinioni e recensioni
Nella valutazione complessiva di un hardware wallet, non può ovviamente mancare l’analisi delle testimonianze ed opinioni presenti online, oppure indicate sui principali siti informativi del settore. A tal proposito, dopo diverse ore di ricerca, i nostri analisti hanno scoperto che – in media – le opinioni e recensioni sul Ledger Flex sono davvero molto positive. I punti di forza superano nettamente quelli di debolezza.
Su quali benefici si son concentrati i pareri degli utenti utilizzatori? In molti apprezzano le diverse modalità di connessione, al di là del semplice cavetto, o della tecnologia Bluetooth. Altri ancora hanno invece messo in evidenza la piena integrazione con la suite di strumenti in Ledger Wallet ed i numerosi sistemi di sicurezza. Poche, invece, le recensioni negative, alcune delle stesse legate al prezzo di vendita.
Ledger Flex su TrustPilot
Davvero molto interessanti sono anche le informazioni che abbiamo appreso direttamente su TrustPilot, ove troviamo centinaia e centinaia di recensioni proprio sui dispositivi Ledger (molte delle stesse fanno riferimento al prodotto oggi recensito, ossia il Flex):

Come puoi notare in piena autonomia, il punteggio che il Ledger ha ottenuto su TrustPilot ammonta a 3,3 stellina su 5 (al momento di questa stesura, basandoci su una media derivante da 2327 recensioni). Si tratta tutto sommato di un buono score, considerando anche che il profilo dell’azienda risulta verificato e reclamato al 100%.
Ledger Flex: pro e contro
| 🟢 PRO LEDGER FLEX | ⛔ CONTRO LEDGER FLEX |
|---|---|
| Sicurezza ai massimi livelli | Prezzo elevato (rispetto ad altri) |
| Piena compatibilità con blockchain moderne | Dimensioni maggiori (meno tascabile del Nano) |
| Assistenza in caso di necessità | |
| Ampio numero di crypto supportate | |
| Leggero e pratico da utilizzare | |
| Diversi sistemi di connessione |
Ledger Flex: opinione di Criptovaluta.it
Abbiamo in prima persona testato il Ledger Flex, ricevuto direttamente dalla casa produttrice e ci riteniamo molto soddisfatti. Tutti gli stress test condotto dal nostro team hanno mostrato un punteggio elevato e non abbiamo registrato alcun tipo di rallentamento, o di problematica (sia nella fase di invio di criptovalute, sia nella fase di ricezione da eventuali wallet esterni, appartenenti ad altri exchange).

Anche il design, compatto e comodo da utilizzare, risulta in linea con le attuali richieste di mercato. Ricordiamo altresì la possibilità di poter scegliere diverse colorazioni, sulla base della disponibilità nel sito. Ottima la sicurezza, che ci permette ad oggi di affermare che il Ledger Flex è uno dei migliori hardware wallet, anche su aspetti attinenti la tutela e la protezione dei dati. Buona la durata della batteria (con noi ha ampiamente superato le 10 ore).
Il nostro unboxing del Ledger Flex
A seguire, ti proponiamo l’unboxing del nostro Ledger Flex. Cosa si trova all’interno della box? Ecco l’immagine con tutto ciò che dovresti avere una volta aperto il pacchetto:

Ecco l’elenco dei componenti da dover verificare:
- 1 Hardware Wallet (in questo caso il Ledger Flex);
- 1 cavetto USB-C / USB-c (della lunghezza di 50 cm);
- 1 foglietto Recovery Sheet per la congifurazione;
- 1 rapida guida in 14 lingue differenti;
- libretti di istruzione per l’uso, la cura e dichiarazione normativa.

Una volta preso, il Ledger Flex si mostra comodo da utilizzare, piacevole al tatto e tra gli hardware wallet più leggeri che abbiamo avuto modo di recensire.
Test di accensione Ledger Flex
Ecco il nostro test di accensione sul Ledger Flex, superato a pieni voti, subito dopo l’unboxing.
Ledger Flex Vs Stax e Nano X
| Caratteristiche a confronto | Ledger Flex | Ledger Stax | Ledger Nano X |
|---|---|---|---|
| Costo: | 249 euro | 399 euro | 74 euro |
| Grandezza schermo: | 2,8″ | 3,7″ | 1,1″ |
| Tipologia schermo: | Touchscreen E Ink | Touchscreen E Ink | OLED |
| Connettività: | USB-C / Bluetooth / NFC | USB-C / Bluetooth / NFC / Wireless QI | Da USB-A a USB-C Bluetooth |
| Soluzioni backup: | Chiave di recupero del registro inclusa + fogli di recupero | Chiave di recupero del registro inclusa + fogli di recupero | Fogli di recupero |
| Secure Element: | CC EAL6+ | CC EAL6+ | CC EAL5+ |
| Telaio: | Alluminio + plastica | Alluminio + plastica | Plastica |
| Feedback sonoro: | Presente | Presente | Non presente |
| Peso: | 58 g | 45 g | 34 g |
| Durata batteria: | Max 10 ore | Max 10 ore | Max 5 ore |
La tabella in alto ti permette di avere un confronto immediato tra il Ledger Flex, il Ledger Stax ed il Ledger Nano X, ossia i tre principali prodotti di punta dell’azienda.
Conclusioni
Il Ledger Flex ha dimostrato di essere una delle poche eccellenze nel segmento degli hardware wallet, che ad oggi abbiamo imparato a chiamare “firmatari”, proprio come la società sta insegnando ad appassionati ed investitori crypto. Grazie alla guida siamo certi che tu abbia compreso a pieno le sue funzionalità e come utilizzarlo in modo del tutto autonomo, procedendo per gradi e con un po’ di pratica.
FAQ
Al momento di questa stesura il Ledger Flex ha un costo di 249 euro, disponibile in diverse colorazioni e ti permette di ottenere anche un bonus voucher Bitcoin dal valore di 70 dollari.
Ad oggi il canale più sicuro ed efficiente per acquistare il Ledger Flex Wallet è il sito ufficiale, il quale ti permette di accedere periodicamente a sconti molto interessanti, sulla base delle campagne in atto.
In linea di massima le recensioni sul Ledger Flex Wallet sono davvero molto positive, come confermato anche dallo studio condotto dai nostri esperti, su TrustPilot, sito ufficiale, pareri dai forum e commenti degli esperti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi


