Profondo downtrend per l’andamento di Hyperliquid (HYPE), entrato in un loop ribassista che dura ormai da otto settimane consecutive. Attualmente HYPE quota 23,77 USDT su base weekly è in calo del -17% mentre il mese di dicembre è in forte rosso con un -24%, dopo la pessima chiusura di novembre a -26,91%.
Hyperliquid in downtrend prolungato
Questo movimento penalizza in modo significativo la performance complessiva di HYPE, portando anche l’andamento da inizio 2025 in territorio negativo, con un calo pari a -3%. Nel grafico allegato, relativo alla panoramica della Top 20, si osserva chiaramente come Hyperliquid nel corso del 2025 fosse rimasto per lungo tempo in forte profitto (linea azzurra).

HYPE da Top gainer al rosso annuale
Tra maggio e settembre il prezzo aveva infatti registrato un rialzo superiore al +100% rispetto ai livelli precedenti, culminato con il massimo storico toccato a metà settembre in area 59,40 USDT.
Il forte calo nell’ultimo periodo, è penalizzato da sblocchi mensili di token che hanno aumentato l’offerta. Il 29 novembre c’è stato uno sblocco del 2,6% della supply circolante e medesima cosa accadrà il 29 dicembre. Nonostante proposte di burn, l’impatto resta insufficiente a compensare le pressioni strutturali del vesting previsto nel 2026.
Inoltre c’è un progressivo ridimensionamento della quota di mercato nei derivati decentralizzati, in un contesto ribassista generale delle crypto.
Hyperliquid introduce il Portfolio Margin
Tuttavia a livello di piattaforma proseguono gli sviluppi. Hyperliquid ha introdotto il Portfolio Margin, una funzione che unifica il margine tra spot e perpetual in un unico saldo operativo. L’obiettivo è aumentare l’efficienza del capitale, riducendo fondi inutilizzati e migliorando la gestione del rischio.
Il sistema consente strategie avanzate come carry trade e posizioni delta-neutral. Per un approfondimento potete leggere l’articolo di Alessandro Adami.
Panoramica weekly di Hyperliquid

Sul grafico weekly è possibile osservare una panoramica di Hyperliquid a partire dal minimo registrato ad aprile a 9,30$, da cui si è sviluppata una fase di rimbalzo ben evidenziata all’interno di un canale ascendente. Questo movimento ha sostenuto il trend rialzista per diversi mesi.
Dal massimo storico alla fase correttiva
A metà settembre Hyperliquid ha toccato il suo ATH a 59,40$, livello da cui è iniziata una fase di contrazione. Il ribasso si è sviluppato attraverso una serie di swing, con un primo appoggio sull’area supportiva dei 35$, corrispondente anche a un supporto vettoriale. Questo livello è stato testato più volte, generando rimbalzi temporanei, fino al breakdown di metà novembre che ha accelerato la pressione ribassista.
Rottura dei supporti
Nelle ultime due settimane il prezzo si era fermato in area 27,50$, livello che coincide con la proiezione del canale ribassista. Nella settimana attuale anche questo supporto è stato rotto, con IPE che sta proseguendo il movimento discendente. Lo scenario apre ora al rischio di un possibile arrivo del prezzo verso i 20$.
Scenario daily di Hyperliquid

Sul grafico daily di Hyperliquid, abbiamo una panoramica dell’ultima gamba ribassista partita a fine novembre. Il movimento è caratterizzato da una chiara sequenza di massimi e minimi decrescenti.
Oggi HYPE ha toccato un minimo mensile a 22,20$ e da qui sta rimbalzando senza però aver ancora raggiunto il supporto evidenziato in area 20$.
Livelli di resistenza da superare
Per dare un primo segnale di forza, oggi Hyperliquid dovrebbe riuscire a chiudere sopra la resistenza di breve che passa in area 26,20$. In caso di prosecuzione, la prima resistenza successiva si colloca a 28$, mentre quella più rilevante passa in area 29,60$. Solo il breakout di quest’ultimo livello permetterebbe di iniziare a configurare una conferma della forza del rimbalzo.
L’RSI sta uscendo dall’area di ipervenduto e si avvicina al taglio rialzista della propria media mobile.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
