Tra i token, con la migliore performance nel mese di dicembre spicca è Bitcoin Cash (BCH). Da inizio mese $BCH sta segnando un rialzo di circa +12,10% e attualmente quota 595 USDT. Da inizio 2025, la crescita è pari a un +40%, sovraperformando nettamente Bitcoin, che resta ancora in rosso su base annuale con un -5,40%.
Bitcoin Cash il top gainer di Dicembre
In allegato riportiamo l’andamento della Top 20 crypto per market cap. Da questa panoramica emerge chiaramente come la maggior parte dei token resti ancora in negativo in dicembre.
Il comparto mostra infatti ribassi diffusi, con diverse crypto che registrano cali superiori al -10%, confermando una debolezza generalizzata del mercato rispetto alla forza relativa di Bitcoin Cash. Tra i peggiori spicca Hyperliquid a -22%(analizzato ieri) e Hedera a -21,50%.

Breakout della resistenza per Bitcoin Cash
La forza di Bitcoin Cash era stata già segnalata nell’analisi del 17 dicembre, quando avevamo evidenziato come il prezzo stesse costruendo una base solida sull’area di supporto dei 527 USDT e che doveva andare al breakout della resistenza di breve:
Per fornire un segnale credibile di ripartenza, Bitcoin Cash deve invece riportarsi stabilmente sopra il livello dei 565 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Breakout confermato e volumi in aumento
Sul grafico daily di Bitcoin Cash si può osservare come il livello di resistenza è stato rotto con decisione nella giornata di ieri, con una chiusura a +10,40%. Osservando il grafico, nella parte inferiore si notano anche i volumi di scambio, che mostrano un chiaro incremento negli ultimi due giorni. Quelli attuali invece non li possiamo ancora valutare dato che la giornata è appena iniziata.
Fase di contrazione daily dopo il rally per BCH
Al momento di questa stesura, Bitcoin Cash si trova in una fase di contrazione, con un ribasso del -3,78% daily.
Osservando l’indicatore RSI, nella giornata di ieri era entrato in area di ipercomprato, confermando la forza del movimento. Attualmente sta mostrando una flessione, inclinando verso il basso e accompagnando la fase correttiva in corso.
Indicatori e supporto di breve
Nel brevissimo termine, il primo supporto intraday che BCH deve mantenere si colloca in area 574–573 USDT. A scendere, il livello successivo di riferimento è rappresentato dalla media mobile (SMA 50), che attualmente transita in area 538 USDT. La tenuta di questi livelli sarà importante per valutare la prosecuzione o meno del trend rialzista.
Panoramica weekly di Bitcoin Cash
Osservando il grafico weekly, si può notare come la fase di rimbalzo di Bitcoin Cash abbia come obiettivo un’estensione verso l’area di resistenza compresa tra 680 e 700 USDT. Questo livello coincide con il ritracciamento di Fibonacci del 38,2% del vettore che va dal massimo storico registrato a maggio 2021 fino ai minimi di novembre 2022 in area 87 USDT.

Sul lato corto invece il vettore di medio periodo da considerare parte dal minimo annuale di aprile a 249 USDT e arriva al massimo di settembre a 605 USDT. Questo movimento definisce l’attuale struttura rialzista di riferimento, all’interno della quale il prezzo sta ora consolidando.
Livelli di supporto da monitorare
In caso di un prolungamento di questa fase con una contrazione, Bitcoin Cash presenta il supporto in area 535 USDT. Più in basso si colloca il supporto principale a 450 USDT, indicato ormai nell’analisi del 26 agosto e già testato a ottobre e poi novembre. Su questo livello transita anche la media mobile (SMA 50) weekly, rafforzandone la rilevanza tecnica.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
