Home / Rimbalzo tecnico o pausa del ribasso per Hyperliquid? I livelli chiave ORA [Analisi]

Hyperliquid (HYPE)

Rimbalzo tecnico o pausa del ribasso per Hyperliquid? I livelli chiave ORA [Analisi]

Hyperliquid rallenta la discesa e tenta un rimbalzo tecnico, ma trend resta fragile tra concorrenza crescente, resistenze chiave e dicembre negativo.

Il prezzo di Hyperliquid (HYPE) sembra aver trovato una fase di rallentamento della discesa. Attualmente HYPE quota 25,10 USDT: ieri ha chiuso in positivo del +3,45% e anche oggi si mantiene in territorio verde. Il prezzo risulta in rialzo di circa il +12% rispetto al minimo toccato la settimana scorsa. Nonostante il rimbalzo di breve, la candela weekly chiusa ieri ha fatto registrare per Hyperliquid un calo del -13,80%.

Se apri un conto gratis su Bybit da qui potrai partecipare alla riffa di Natale, che trovi solo da noi! Esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®. Leggi qui la guida per capire come partecipare a un montepremi di 5.000$.
Questo segna l’ottava settimana consecutiva in negativo. Il mese di dicembre registra una -21%, ma da inizio 2025 rimane comunque in territorio positivo con un +4,55% anche dopo questa lunga fase di calo.

Fino al mese di ottobre, HYPE era stato per diverse settimane il miglior token della Top 20 crypto per market cap, evidenziando un netto cambio di passo, rispetto a quando era arrivato a toccare un rialzo annuo di oltre il 100%.

Lighter e Hyperliquid attenzione agli equilibri

Aumenta la concorrenza per Hyperliquid, se il prezzo è comunque in sofferenza, va anche annotato il possibile impatto dell’arrivo della concorrenza di Lighter, player del mercato dei perpetual DEX, pronto al lancio del nuovo token $LIT. Per un approfondimento delle dinamiche vi rimandiamo all’articolo di Alessandro Adami: La piattaforma Lighter è pronta a lanciare il suo token: CAMBIA TUTTO per Hyperliquid.

TVL in forte calo per Hyperliquid

La TVL di Hyperliquid ha mostrato una netta inversione dopo il picco di settembre a 3,52 miliardi di dollari. La liquidità è scesa progressivamente fino agli attuali 1,83 miliardi. Il calo complessivo è pari a circa il 48% nell’arco di poco più di tre mesi.

HYPE tenta una ripartenza sul breve

Osservando il grafico daily di Hyperliquid, si può notare come il prezzo, dopo il minimo registrato tra giovedì e venerdì, stia provando una fase di ripartenza. Dal minimo in area 22,20$, il valore attuale segna un recupero di circa +13,50%. In questa fase il prezzo ha come primo obiettivo la resistenza che passa in area 26,20$, livello che avevamo già evidenziato nella nostra analisi del 19 dicembre.

Hyperliquid (HYPE) - daily 22 dicembre 2025
Hyperliquid (HYPE) – daily 22 dicembre 2025

Guardando la parte inferiore del grafico, l’indicatore RSI ha superato la propria media, ma si trova ancora in una zona di transizione. Al momento è distante dall’area di ipercomprato, livello che potrebbe confermare una maggiore forza del movimento e dare ulteriore validità al tentativo di rimbalzo attualmente in atto.

Resistenze intermedie e livelli chiave per HYPE

Sul percorso di recupero, HYPE deve però affrontare una serie di resistenze intermedie piuttosto articolata. Una resistenza successiva passa in area 28$, mentre quella principale è collocata tra 29,50$ e 30$.

Il breakout di quest’area confermerebbe la forza del rimbalzo in atto e aprirebbe uno scenario di estensione verso i vettori superiori, con un obiettivo successivo in area 33$, livello dove transita anche, poco più in alto, la media mobile (SMA 50). Per non annullare questo movimento, HYPE dovrà restare sopra l’area dei minimi toccati la scorsa settimana.

Panoramica weekly di Hyperliquid

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica del prezzo di Hyperliquid a partire dai minimi di aprile, da dove è iniziata una lunga fase rialzista che ha portato al ATH a 59,40 USDT, toccato a metà settembre e fase di ribasso.

Hyperliquid (HYPE) - weekly 22 dicembre 2025
Hyperliquid (HYPE) – weekly 22 dicembre 2025

Il primo movimento correttivo ha portato a un test del supporto in area 35 USDT, seguito poi da un’ulteriore accelerazione ribassista con breakdown nel mese di novembre. In questa fase si osservano chiaramente otto settimane consecutive di ribasso, che hanno caratterizzato la struttura discendente di medio periodo, fino all’attuale tentativo di rimbalzo in atto.

Obiettivi di medio termine

Nella panoramica abbiamo evidenziato quella che rappresenta la principale resistenza di medio periodo per un’uscita dalla fase di downtrend di Hyperliquid. Questa resistenza transita in area 40–41 USDT, livello che attualmente si trova sopra la  SMA 50 weekly.

Dal punto di vista tecnico, al momento non emergono pattern grafici e neppure le bande di Bollinger forniscono indicazioni utili per rafforzare un’inversione.  Sul lato corto il supporto vettoriale passa a 20 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments