Home / Solana in rosso nel 2025 | L’ecosistema soffre ma la TVL tiene. Cosa aspettarsi ORA [Analisi]

Solana

Solana in rosso nel 2025 | L’ecosistema soffre ma la TVL tiene. Cosa aspettarsi ORA [Analisi]

Solana chiude un 2025 debole nel prezzo, mentre l’ecosistema regge in TVL ma meme coin e token satellite restano sotto forte pressione

Anche Solana (SOL) sembra ormai avviata verso una chiusura d’anno in territorio profondamente negativo. Attualmente SOL quota 121,69 USDT e nel mese di dicembre registra un ritracciamento del -9%, che segue la pessima chiusura di novembre a -28,70%.

Questa sequenza di ribassi ha portato l’andamento di Solana da inizio 2025 a segnare una perdita complessiva del -35%. Un risultato che arriva dopo la chiusura fortemente positiva del 2024, anno in cui SOL aveva registrato un rialzo pari a +86,10%.

Se apri un conto gratis su Bybit da qui potrai partecipare alla riffa di Natale, che trovi solo da noi! Esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®. Leggi qui la guida per capire come partecipare a un montepremi di 5.000$.

Solana verso una chiusura del 2025 in rosso

Se il prezzo di $SOL soffre, la situazione attuale della TVL di Solana (Total Value Locked) evidenzia una fase di maturazione del suo ecosistema nel corso del 2025 come si può osservare dal grafico allegato di DefiLlama. Nonostante una flessione, il valore totale si mantiene solido a 11,985 miliardi di dollari.

Consolidamento della TVL su Solana

La rete dimostra una notevole capacità di trattenere liquidità, supportata da oltre 15,437 miliardi in stablecoin e ricavi milionari per le applicazioni. I protocolli leader che guidano questa crescita sono Jito, fondamentale per il liquid staking, e Kamino Finance, punto di riferimento per il lending. Accanto a loro, l’aggregatore Jupiter continua a dominare i volumi di scambio, superando Raydium. Nel complesso l’ecosistema Solana è una delle infrastrutture DeFi più efficienti e utilizzate.

Solana sta evolvendo verso una fase istituzionale e DeFi più matura, con alta activity on-chain, crescente interesse istituzionale, protocolli avanzati e strumenti come ETF che ampliano il suo appeal. Per un approfondimento potete leggere questo articolo: Solana verso la TRASFORMAZIONE: un nuovo livello istituzionale per la DeFi

Solana tra DeFi e meme coin

Solana non è un ecosistema sviluppato esclusivamente nell’ambito DeFi, ma si è affermata anche come uno dei principali hub per le meme coin, diventando negli ultimi anni un punto di riferimento per i token più speculativi. Questa doppia anima ha attirato enormi flussi di liquidità, ma anche una forte volatilità.

Callo netto dei token su Solana

Token sulla blockchain di Solana
Token sulla blockchain di Solana

Osservando il grafico allegato da inizio 2025, si ha una panoramica che confronta Solana e i principali token del suo ecosistema, dove emerge un calo generalizzato dei prezzi. Non si tratta quindi di una debolezza isolata di SOL, ma di una fase di contrazione diffusa che coinvolge DeFi e meme coin.

La debolezza dell’ecosistema riguarda soprattutto le meme coin. Progetti come BONK, JUP, WIF, POPCAT, PENGU mostrano drawdown compresi tra il -70% e il -90%. I rimbalzi estivi tra giugno e agosto si sono rivelati puramente tecnici e incapaci di cambiare il trend. Da settembre la pressione di vendita è diventata generalizzata.

Panoramica del 2025 di Solana

Sul grafico weekly abbiamo la panoramica dell’andamento di Solana nel 2025. A inizio gennaio il prezzo ha toccato il proprio ATH a 295,83 USDT. Da questo livello è iniziata una forte fase di contrazione che, nell’arco di tre mesi, ha portato SOL a -67,80%, fino al minimo di aprile a 95,26 USDT.

Solana (SOL) – weekly 23 dicembre 2025

Dal minimo di aprile si è sviluppata una fase di rimbalzo, caratterizzata da una serie di swing rialzisti. Il movimento è poi proseguito durante l’estate con una nuova leg up, che ha spinto Solana a metà settembre fino all’area di resistenza indicata nella nostra analisi del 22 luglio:

 … con prossimi target potenziali in area 220 USDT e poi verso la zona tra 252 – 255 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Rimbalzo bloccato dalla resistenza e nuovo ribasso

Dalla resistenza è partito il nuovo ribasso e Solana nel  flash crash di ottobre, ha testato il supporto a 175 USDT. Questo livello è stato rotto a novembre, portando il prezzo a testare nuovamente un’importante area supportiva che aveva sostenuto il mercato per tutto il 2024, compresa tra 127 e 118 USDT.

Nella fase attuale si osserva come SOL stia testando questa area da circa sei settimane. Tuttavia, la struttura tecnica resta fragile, con possibilità di una prosecuzione del movimento ribassista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments