Home / 4 previsioni SHOCK su Bitcoin per il 2026: cosa pensano i grandi fondi (che tagliano!)

PREVISIONI UP

4 previsioni SHOCK su Bitcoin per il 2026: cosa pensano i grandi fondi (che tagliano!)

Chi parlava di 200.000$ torna a più miti consigli. E gli altri?

Il 2025 di Bitcoin passerà alla storia come l’anno in cui il principale asset del mondo crypto si è preoccupato di smentire tutte le principali previsioni di prezzo, da quelle che arrivano dalle grandi banche d’affari a quelle che invece arrivano dai gestori dei fondi che investono in $BTC. Per il 2026 tira un’aria diversa? In parte sì, perché in tanti hanno rivisto le loro previsioni (al ribasso), mentre altri vedono un superamento del classico ciclo, cosa che dovrebbe pertanto far rivivere a $BTC i vecchi fasti.

Qui con Kraken hai 15€ di Bonus in BITCOIN. Per ottenerli ti basta versare 100€ dopo l’iscrizione da questo link.

Come sono cambiate le previsioni? A quali livelli di prezzo puntano gli analisti più alla moda, i gestori di fondi, nonché gli operatori principali di questo mercato? Vediamolo insieme, analizzando sia quanto affermavano, sia invece quanto affermano per fine 2026.

Matt Hougan, Bitwise: fine del ciclo e nuovi massimi per Bitcoin nel 2026

Il ciclo quadriennale non piace a nessuno degli investitori long, anche soltanto perché se dovesse confermarsi, il 2026 risulterebbe essere un anno di ulteriore correzione. Tra i primi a tornare sulle sue vecchie previsioni (il gruppo per cui lavora parlava di 200.000$ entro fine anno) è Matt Hougan di Bitwise.

correlazione
La correlazione storica tra BTC, Nasdaq 100 e S&P 500

Qui ha affermato che il vecchio ciclo è morto. Per il 2026 non si è però impegnato su nessun livello di prezzo, indicando semplicemente che ci saranno dei nuovi massimi. Ha anche indicato di aspettarsi per l’anno che verrà una minore volatilità e possibilmente anche una minore correlazione tra Bitcoin e azioni.

Alex Thorn di Galaxy: 2026 troppo difficile per fare previsioni

Qualche giorno fa è stato anche il caso di Alex Thorn, un altro degli analisti del team bullish, ovvero di quelli che vedono Bitcoin in luce estremamente positiva e che punta a rialzi importanti di prezzo di lungo periodo. Per il 2026 si è chiamato fuori, parlando di impossibilità di tracciare delle previsioni che siano credibili, data la grande confusione che governa il settore al momento.

Si è spinto però verso il 2027, dicendo che Bitcoin raggiungerà i 250.000$ entro la fine di quell’anno. Una previsione molto rialzista, su un arco però di almeno 2 anni a partire da ora.

Fidelity: il ciclo dei 4 anni esiste ancora e potrebbe esserci una correzione nel 2026

Per Jurien Timmer, apprezzato analista in forza alla divisione asset digitali di Fidelity, c’è da tenere conto però anche di altri scenari. Ha parlato – qui la sua analisi completa, della possibilità che il ciclo quadriennale sia ancora una realtà e che dunque il 2026 sia ancora un anno di correzioni.

Rimango bullish su Bitcoin, ma la mia preoccupazione è che avremo un’altra fase di ciclo di 3 anni. Il massimo di ottobre 2025 è perfettamente allineato con il ciclo dei 4 anni.

Per lui comunque il supporto si giocherà tra i 65.000$ e i 75.000$, eventualmente, se questa dovesse essere la lettura corretta dei movimenti di Bitcoin su un arco temporale di 4 anni.

Cathie Wood: 2026 anno Goldilocks

Dove per Goldilocks si intende un periodo con una crescita solida (ma non da economia surriscaldata), di tassi di interesse moderati o comunque stabili, di inflazione che torna sotto controllo e in assenza di shock. Si tratterebbe, secondo la leader di ARK, di uno scenario che vedrebbe Bitcoin possibilmente prosperare – e dunque probabilmente tornare a nuovi massimi.

Rimane comunque la più vaga e ottimistica delle previsioni che sono circolate e che dunque a nostro avviso è la meno interessante di quelle che abbiamo riportato.

Storicamente è un buon segnale quando…

Quando le previsioni troppo ottimistiche – tutti o quasi parlavano di 200k – vengono smentite poi dai fatti. O almeno questo è il pattern storico che Bitcoin ha offerto nel corso della sua breve esistenza. Questo non vuol dire necessariamente che si riproporrà anche per il prossimo anno, ma la configurazione che stiamo avendo è da post bull run come nel 2021. Ovvero obiettivi di prezzo scritti da tutti o quasi che sono stati appunto smentiti dai fatti, un sentiment generalmente molto negativo e poi…

…dopo una serie incredibile di fallimenti (che questa volta non è detto che debbano esserci, dato che il settore è più solido), il ritorno a una crescita davvero incredibile.

Non posso che ricordarvi che le più misurate analisi del nostro Alex Lavarello sono disponibili qui, su Bitcoin, chiaramente.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments