Home / Rapporto BITCOIN – ARGENTO tocca i minimi dal bear market del 2022: inversione in vista?

Rapporto BITCOIN – ARGENTO tocca i minimi dal bear market del 2022: inversione in vista?

L'argento vola ma Bitcoin rimane choppy: come interpretare questa situazione?

Non è da prassi ordinaria mettere in relazione la capitalizzazione di Bitcoin con quella dell’argento, essendo due asset profondamente diversi tra loro, sia come natura che come storico delle performance. Ad ogni modo risulta estremamente interessante osservare come il rapporto tra questi due beni scarsi sia arrivato in questo momento a toccare lo stesso livello registrato durante il bottom del bear market del 2022.

Qui Bitpanda ti regala fino a 1.000.000 di token $BONK: clicca sul link ed iscriviti a questo exchange serio ed affidabile per approfittare della promo e di tanti altri vantaggi!

È un livello importante ai fini della price action di BTC? Probabilmente no, visto il complesso sfondo macro all’orizzonte, ma è comunque utile farsi un’idea di come i capitali si siano mossi tra i due asset negli ultimi mesi e di quale sia l’orientamento complessivo del mercato. Oltretutto, statisticamente un serie così negativa (o positiva, dipende da che prospettiva la si guarda) non si era quasi mai vista nella storia.

Bitcoin contro Argento: rapporto ai minimi del 2022

Confrontiamo la capitalizzazione di Bitcoin con quella dell’argento, prendendo come riferimento le borse di Bitstamp per BTC e di Oanda per il mercato spot su XAG. Il grafico mensile che emerge da Tradingview mostra qualcosa di più unico che raro: una sequenza di 6 candele ribassiste, che partono dal valore di 3.150 fino a 787, per un calo del -75% circa.

Per trovare altre 6 candele consecutive rosse in questo grafico dobbiamo tornare al periodo agosto 2018 – gennaio 2019, quando ci fu una correzione di Bitcoin in pieno bear market, con un drawdown però leggermente meno intenso pari al -57%. Piccola curiosità: anche a questo giro il movimento ribassista è iniziato nel mese di agosto e si è esteso (per ora) fino a gennaio.

Altra curiosità: il valore a cui è attualmente negoziato il rapporto Bitcoin vs Argento è praticamente lo stesso registrato durante il bottom dei prezzi del 2022, anche qui dopo una lunga fase correttiva, alternata tuttavia da qualche candela verde oltre ai profondi sell-off. Tuttavia, non vuol dire necessariamente, come anticipavamo sopra, che questo debba essere interpretato come un segnale di inversione al rialzo.

Bitcoin contro Argento
Bitcoin contro Argento, grafico mensileFonte dati: https://it.tradingview.com

Cosa possiamo dedurre da questa situazione?

Ne ricaviamo diversi assunti curiosi: innanzitutto, la cosa che spicca di più all’occhio è che Bitcoin ed Argento, nonostante siano entrambi beni scarsi e definiti (erroneamente) come Store of Value”, abbiano dei comportamenti speculativi estremamente differenti in base al contesto storico e macroeconomico.

Il secondo elemento che desta più attenzione riguarda il fatto che rispetto al bottom del 2022, oggi Bitcoin è scambiato con un drawdown dall’ATH notevolmente più contenuto, pur registrando lo stesso rapporto con l’Argento. In particolare a novembre 2022 il calo dai precedenti massimi era del -70% ed oltre, mentre adesso siamo ad appena un -30%.

Cali Bitcoin da ATH
Drawdown Bitcoin da ATHFonte dati: https://studio.glassnode.com

Infine la terza informazione che ne scaturisce concerne l’estrema forza dell’argento, sia in ottica relativa con Bitcoin ma anche e soprattutto in termini assoluti. Infatti le 6 candele rosse consecutive osservate nel grafico sono il risultato sia di una debolezza della criptovaluta ma a maggior ragione anche della straordinaria condizione bullish in cui naviga la materia prima.

Per farvi rendere l’idea, a gennaio 2026 XAG sta viaggiando ad un +54%, reduce da altre 8 candele consecutive verde, con una performance complessiva del +234%. Il tutto dopo oltre un decennio di lateralizzazione, altro fattore che rende il contesto attuale ancora più atipico e che complica l’ipotesi operativa di una possibile inversione di Bitcoin partendo da una situazione così eccezionale.

Grafico mensile argento
Grafico mensile argento – Fonte dati: https://it.tradingview.com

Bitcoin, Argento ed il rapporto con l’indice del dollaro

Interessante anche guardare come il rapporto tra Bitcoin ed Argento cambi in relazione all’andamento dell’indice DXY, ossia l’indice del dollaro statunitense. Aggiungendo alla chart lo script “DXY compare”, che semplicemente sovrappone l’andamento del DXY al grafico del rapporto BTC/XAG, notiamo un cambiamento rispetto alle dinamiche storicamente più ricorrenti.

Infatti in genere il rapporto (così come più banalmente i prezzi di Bitcoin) tendeva a salire quando l’indice del dollaro scendeva, come diretta conseguenza del fatto di condizioni monetarie più accomodanti che favoriscono gli asset più a rischio. Ora invece, da febbraio 2025 a questa parte, abbiamo visto un comportamento opposto, con i prezzi che scendono assieme all’indice. Parliamo comunque di una divergenza nota ai più già diverso tempo, e che anche noi abbiamo analizzato più di una volta.

Bitcoin / Argento, relazione DXY
Bitcoin / Argento, relazione DXYFonte dati: https://it.tradingview.com

La spiegazione più plausibile di uno scenario del genere è da ricercarsi nel caotico contesto macroeconomico, che sta indebolendo il dollaro ma sta anche mettendo timore ai mercati su possibili tensioni geopolitiche. Da considerare poi come gli effetti sui mercati dettati dal cambiamento dell’indice DXY potrebbero arrivare con un certo “delay (come ad esempio successo tra luglio e novembre 2021), e che magari ci aspetta una forte reazione di Bitcoin nei prossimi mesi. 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments