A volte è una questione di principio e perseveranza, altre semplicemente perché una brutta perdita non realizzata non basta a cambiare le proprie tesi di investimento, nemmeno se sull’imprevedibile settore crypto. C’è una whale che, se ci leggete, avrete già avuto modo di conoscere. Sta registrando loss per $38 milioni ma non sembra minimamente intenzionata a mollare le sue posizioni long.
La balena evidentemente crede ancora in una prosecuzione del bull market, tanto da accettare l’ingente costo periodico del funding rate e di esporsi alla possibilità di ulteriori perdite sui propri bilanci. Vediamo più da vicino su cosa sta scommettendo e quali sono state le sue ultime mosse.
Whale crede nel bull market crypto: mantiene aperti i suoi long sanguinanti
Nonostante il mercato crypto sia in lieve ripresa nelle ultime sessioni, con Bitcoin che ha riconquistato gli $89.000 ed Ethereum che si è riportato momentaneamente sopra i $3.000, questa whale è ancora in forte rosso sui suoi trade aperti qualche settimana fa. Non parliamo oltretutto di una balena qualsiasi, ma di quella famosa entità che a luglio aveva spostato circa $8 miliardi in BTC dopo anni di inattività.
Ne abbiamo spesso discusso delle sue carambole sui mercati e del suo timing particolarmente attento, ma ora sembra che per lui la ruota della fortuna stia girando dalla parte opposta. Mentre scriviamo riporta un PNL negativo per complessivamente $30 milioni sui suoi long ETH, SOL e BTC, a cui si aggiungono anche altre $8,5 milioni di perdite già realizzate derivanti dal funding rate.

Ricordiamo per chi non fosse esperto di trading futures crypto che per mantenere aperta la propria posizione si paga (o si incassa, a seconda della direzione) questa commissione periodica, che serve a mantenere il più possibile allineati i prezzi spot da quelli perpetuals. Tornando a noi, il grosso delle perdite arriva dal suo long su ETH, da cui segna un PNL di -$27,6 milioni, in aggiunta a $7,1 milioni di funding già sborsati.
Eppure, nonostante i costi elevati e le performance discutibili,la whale continua a sperare nel ritorno del bull market, a tal punto da essersi mossa per proteggere le sue posizioni da una possibile liquidazione.
Whale aggiunge $20 milioni alle sue scommesse rialziste
Pochi giorni fa, più precisamente il 25 gennaio, quando Bitcoin era crollato a $86.000 ed Ethereum era scesa sotto i $2.800, la whale è intervenuta aggiungendo margine ai suoi vari trades. Con un trasferimento di 20 milioni di USDC da Binance ha incrementato il collaterale dei long costruiti su Hyperliquid.
Ciò denota una certa capacità di gestione del rischio da parte dell’entità, e soprattutto una buona disponibilità liquida (ne abbiamo più volte parlato guardando al suo storico on-chain) con cui coprirsi da eventuali cali. Ma soprattutto spicca la sua condizione di forza a livello psicologico, tanto da riuscire a sopportare un calo di $121,7 milioni di PNL nel giro di una settimana, senza svendere nulla nei momenti dove solitamente i retail vanno in panico.

A proposito di panico e di comportamento dei retail, vi lasciamo qui un recente approfondimento sulle perdite realizzate registrate su Bitcoin negli ultimi giorni, con numeri che hanno raggiunto svariati miliardi di $. Vi può forse essere utile per inquadrare l’outlook di mercato attuale.
Un portafoglio abituato alle montagne russe
A dir la verità, se guardiamo allo storico del PNL della whale su Hyperliquid, ci rendiamo conto che negli ultimi mesi il suo portafoglio ha attraversato fasi di forte upside alternate a drawdown altrettanto violenti. Ad ottobre, in concomitanza con il crollo del 10/10, il trader era riuscito a guadagnare $100 milioni con uno short chirurgico, salvo poi rimanere praticamente fermo nel corso di novembre.
Successivamente, a metà dicembre, ha perso gran parte del bottino guadagnato in precedenza, per poi ri-guadagnarlo ad inizio 2026 grazie ad altre operazioni molto rischiose ed infine ri-perderlo nuovamente con il crollo della scorsa settimana. In totale rimane in attivo di $53 milioni da quando ha aperto l’account su Hyperliquid, con una equity di $182 milioni.

In realtà la whale possiede anche $200 milioni di ETH impiegati come garanzia presso il money market Aave, con cui ha preso in prestito stablecoin, di cui una parte di essere utilizzate per le operazioni in leva. Questo complica un po’ la gestione complessiva delle posizioni ed aggiunge un notevole fattore di rischio in più.
La whale punta al bull market: avrà ragione?
Il focus dell’articolo non è giudicare la bontà dell’esposizione della balena, quanto più concentrarci sul fattore psicologico ed operativo: nonostante mille montagne russe, guadagni non monetizzati e perdite latenti, la whale continua imperterrita da parecchie settimane la sua strategia.
Questa capacità di pazientare manca spesso agli investitori retail del settore crypto, tanto da portare spesso a fare la cosa sbagliata nel momento meno opportuno. Non è un caso se in genere i piccoli investitori incassano le perdite maggiori proprio in concomitanza dei bottom di mercato. Il punto è che in tanti non hanno una strategia, o se ce l’hanno poi non si attengono al piano ed improvvisano nei momenti più delicati.
Vedremo se il tempo darà ragione alla whale: intanto il suo storico è ampiamente positivo e nonostante le ampie perdite in tasca può ancora vantare un’ottima performance.
Attenzione a saper gestire il rischio
Essere pazienti e sapersi attenere alla propria strategia implica comunque un’attenta gestione del rischio e sottende la presenza di un piano alternativo qualora il mercato dovesse andare controtrend. Spesso ripetiamo questa frase che è di fondamentale importanza nel mondo del trading, a maggior ragione se operate sulle crypto: “i mercati possono rimanere irrazionali più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile”.
Non dobbiamo sempre per forza perseverare nell’errore, qualora stiamo sbagliando la tesi di fondo. Il punto è però avere una strategia, seguirla senza lasciarsi compromettere da fattori psicologici, e stabilire il punto preciso in cui quella stessa idea si invalida e richiede un intervento per tagliare le perdite. Se operate nel mondo crypto, sia che abbiate una visione di breve, medio o lungo periodo, dovreste riflettere attentamente su questo concetto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
