Home / CROLLO crypto: Whale di Ethereum LIQUIDATA per oltre $100 MILIONI – e se fosse stata una manipolazione?

CROLLO crypto: Whale di Ethereum LIQUIDATA per oltre $100 MILIONI – e se fosse stata una manipolazione?

Il crollo di sabato è stata una carneficina: questa whale ha perso più di $100 milioni. Bitcoin ed Ethereum in forte down, bagno di sangue su altre crypto altcoin.

È lunedì, ed è il momento di fare la conta dei danni causati dal crollo del mercato crypto nel weekend. Soprattutto nella sessione di sabato, abbiamo assistito a un sell-off prepotente che ha portato grosse perdite a molti investitori esposti long, nella speranza di rivedere un po’ di verde sui grafici. Tra questi rientra anche una whale molto conosciuta tra i nostri lettori.

Qui con eToro hai COMMISSIONI GRATIS sul trading crypto: clicca sul link ed iscriviti alla piattaforma per usufruire di questa promozione ed approfittare di tanti altri vantaggi. 

In una sola giornata di tensione sui mercati, il presunto smart money ha visto erodere il proprio portafoglio di oltre $100 milioni, di cui la maggior parte liquidata da una singola posizione long su Ethereum. Le vendite forzate hanno inoltre contribuito a generare una lunga wick ribassista sui perps di ETH su Hyperliquid, con il prezzo che ha registrato un -8% in appena 15 minuti.

Siamo ai titoli di coda per questa balena, che lascia il mercato con la coda tra le gambe e un bilancio improvvisamente in rosso, dopo settimane in cui risultava ampiamente in profitto. Ma c’è anche chi, nel vasto pubblico del mondo crypto, ipotizza che si sia trattato di un bluff ben orchestrato, messo in scena per manipolare i prezzi degli asset.

Whale di Ethereum liquidata: perde tutto su Hyperliquid

Gli analisti avevano attribuito l’identità della whale all’investitore Garrett Jin, originario di Hong Kong, diventato famoso per le sue presunte mosse da “insider” e per le sue posizioni speculative di dimensioni miliardarie. Fino a poco fa poteva vantare un account perps su Hyperliquid dal valore di oltre $200 milioni, composto principalmente da una maxi posizione long su Ethereum e da altre esposizioni long minori su Bitcoin e Solana.

Sembrava una balena estremamente preparata e capace di gestire anche perdite non realizzate importanti, ma in poco tempo, durante il crollo di sabato, ha perso tutto. I dati di Hyperdash segnano un PNL di -$100 milioni solo durante la sessione del weekend, con loss che si estendono addirittura fino a $167,9 milioni se contiamo tutta l’ultima settimana.

Ora il valore del suo portafoglio segna appena $59, letteralmente briciole rispetto all’impero che aveva costruito.

PNL whale ethereum
PNL della whaleFonte dati: https://legacy.hyperdash.com

Guardando allo storico degli ordini della whale, spicca subito all’occhio la pesantissima perdita subita su Ethereum alle ore 19:43 di sabato, che gli è costato un PNL negativo di -91 milioni e contestualmente la liquidazioni del suo intero account cross. Nelle ore precedenti al dump aveva provato ad alleggerire la posizione chiudendo a mercato una percentuale del long, ma non è stato sufficiente a salvarsi.

In poche ore, una posizione dal valore nozionale superiore a $600 milioni, è stata completamente risucchiata dalla forza dei bear. Il tutto ha avuto inevitabilmente un impatto anche sul prezzo di ETH, che ha dovuto assorbire imponenti vendite forzate sui book, con un calo del -8% in soli 15 minuti di trading sulla chart di Hyperliquid.

Liquidazione whale
Liquidazione whaleFonte dati: https://legacy.hyperdash.com

HLP di Hyperliquid guadagna $19 milioni grazie alla maxi liquidazione su Ethereum

È andata invece decisamente meglio per l’HLP di Hyperliquid (e per tutti i finanziatori del vault), entità che si occupa di prendere in carico le liquidazioni sui perps per chiuderle nella maniera più sana ed efficiente sul mercato. Mentre la whale ha perso circa $100 milioni dal suo long su Ethereum in una sola sessione, l’HLP, nello stesso frangente, è riuscita a incassare poco meno di $19 milioni.

Si tratta di un guadagno piuttosto insolito, che si verifica solo in particolari condizioni di stress del mercato e in presenza di liquidazioni di dimensioni eccezionali. In scenari di questo tipo, l’HLP beneficia direttamente della volatilità estrema e del fatto che si assume la posizione a livelli di prezzo già molto scontati, riuscendo poi a smentirla poco per volta a quotazioni più favorevoli.

HLP Hyperliquid PNL
HLP Hyperliquid PNLFonte dati: https://app.hyperliquid.xyz

Mentre scriviamo, il long da 600 milioni di dollari di valore nozionale risulta ormai completamente chiuso. Il profitto registrato dall’operazione ha portato la media dell’APR dell’ultimo mese a salire fino al 133%, una percentuale di gran lunga superiore rispetto al circa 10% che rappresenta la norma in condizioni meno turbolente.

Da insider profittevole a vittima del mercato: la storia folle della whale

La storia di questa whale, ormai conosciuta agli occhi degli analisti on-chain come Garrett Jin, è totalmente folle. Qualche mese fa si pensava che avesse informazioni privilegiate da insider, in quanto era riuscita ad anticipare alcuni eventi finanziari difficilmente prevedibili, dai quali aveva incassato centinaia di milioni di dollari.

Ad esempio, ilgiorno del famoso crollo del 10 ottobre 2025, la stessa whale aveva aperte posizioni short super aggressive su BTC appena prima dell’inizio del sell-off, risultando in un gain stellare. In un’altra occasione aveva scommesso su Polymarket che Trump avrebbe graziato CZ, fondatore di Binance, anche qui con un tempismo disarmante.

Ora però i suoi “poteri da insider” sembrano svaniti, visto che nulla è servito ad evitare la liquidazione del suo intero account su Hyperliquid. Sembra tutto molto strano e particolarmente ambigui, ma possiamo dare sostanzialmente due interpretazioni alla vicenda.

La prima, nonché la più semplice, è che Garrett Jin non fosse affatto un insider, ma soltanto uno speculatore particolarmente abile (e fortunato) in alcune fasi di mercato, e  che questa volta abbia semplicemente sbagliato timing e direzione.


E se fosse stato tutto un bluff?

La seconda ipotesi, questa molto più controversa, è quella che circola nelle ultime ore su X: secondo alcuni utenti, la liquidazione pubblica potrebbe essere stata parte di una messa in scena ben orchestrata, esattamente dopo che il suo account on-chain era diventato di dominio pubblico non appena svelato dagli analisti.

L’idea, che sottolineiamo non avere alcuna prova concreta a supporto, è che la whale abbia continuato a mostrare esposizioni long su wallet pubblici e facilmente tracciabili, mentre in parallelo avrebbe aperto posizioni short su altri account non identificabili, riuscendo così a trarre complessivamente profitto dal crollo del mercato.

In altri casi si parla addirittura di un comportamento volto a mostrarsi apertamente bullish con l’unico scopo diportare più exit liquidity sul mercato. Così facendo, a detta di alcuni, sarebbe riuscito ad vendere OTC miliardi di dollari in Ethereum ed altri asset, usufruendo proprio della liquidità dei retail.

Chi vi scrive in questo momento non intende prendere una posizione su quanto accaduto. In qualità di testata, il nostro compito è di fornirvi gli strumenti per leggere ed interpretare i fattiin autonomia, cosa che abbiamo fatto in molteplici pubblicazioni riguardo proprio le gesta di questa whale.

Hyperliquid registra record di liquidazioni: Binance ed altri exchange riportano dati minori

Ora, al di là delle teorie che circolano riguardo il comportamento delle whale, vogliamo farvi notare un dato oggettivo molto interessante. Nella sessione di sabato, su Hyperliquid si sono registrateliquidazioni di posizioni long per circa $935 milioni, circa il 48% di tutte le liquidazioni avvenute su complessivamente  sul mercato dei futures crypto nello stesso arco temporale.

Liquidazioni exchange sabato
Liquidazioni totali sabatoFonte dati: https://www.coinglass.com

Per quanto riguarda invece le liquidazioni avvenute su altri exchange, i dati potrebbero apparire in alcuni casi sottostimati, special modo se paragonati alle contrazioni di open interest subite durante gli orari di massima tensione di sabato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments