Home / Crypto incerte, Hyperliquid vola: attesa voto sullo shutdown con Wall Street positiva [Analisi]

Bitcoin Hyperliquid Shutdown

Crypto incerte, Hyperliquid vola: attesa voto sullo shutdown con Wall Street positiva [Analisi]

Crypto deboli dopo crollo. Hyperliquid in rally. ETF Bitcoin tornano positivi ma divergenze con Ethereum. Wall Street vola con Palantir e attesa AMD.

Il primo giorno post crollo crypto del weekend è stato ancora segnato da incertezza e debolezza, nonostante si sia registrato un rimbalzo per la maggior parte dei token. Tuttavia, il movimento è rimasto privo della forza che sarebbe stato corretto aspettarsi. Su tutti spicca Hyperliquid (HYPE) che nelle ultime 24 ore sta registrando un rialzo del +22% e attualmente quota 37,20$.

Con eToro hai 500$ di asset GRATUITI, per una promo che trovi soltanto qui e che è riservata ai lettori di Criptovaluta.it®.

I rialzi del mercato e la forza di Hyperliquid

Chiusure positive sono state registrate anche per Bitcoin, che ieri ha chiuso con un +2,30%, ed Ethereum con un +3,40%, Solana a +3,73%. In allegato riportiamo la mappa dell’andamento dei principali token della Top 20 da inizio anno.

Crypto Top 20 YTD

Hyperliquid vola con un +46% seguito da Canton con un +25,80%. A scalare, tutte le altre sono in rosso a partire da Tron con un -0,40% per chiudere con Zcash al -44%.

Lo shutdown americano e il voto decisivo alla Camera

Il governo degli Stati Uniti si trova nel terzo giorno di shutdown parziale. Il market mover della giornata sarà il voto alla Camera del pacchetto di finanziamenti già passato al Senato per sbloccare le agenzie federali. La tensione resta alta.

Wall Street torna positiva

Indici Wall Street
Indici Wall Street

Va registrato che i mercati azionari hanno chiuso al rialzo, con lo S&P 500 che oggi ha aperto nuovamente in positivo nel future notturno. Attualmente l’indice segna 7.020 punti, posizionandosi poco distante dal suo ATH di 7043 punti. Anche il Nasdaq ha chiuso ieri in territorio positivo, registrando un +0,70%, e prosegue il rialzo nella giornata odierna.

In allegato riportiamo l’andamento dei principali indici americani, da inizio 2026. La migliore performance resta quella del Russell 2000, relativo alle Mid Cap americane, che registra un +6,16%, mentre il Nasdaq si limita a un +1,15%.

Palantir vola con l’intelligenza artificiale e ricavi record

Il rialzo di Wall Street è stato anche sostenuto da Palantir Technologies, che ha superato le stime degli analisti, riportando ricavi record per 1,41 miliardi di dollari, segnando una crescita del 70% rispetto all’anno precedente grazie alle soluzioni AI.

Anche Walt Disney ha presentato i risultati del primo trimestre fiscale ieri, battendo le previsioni con ricavi pari a 25,98 miliardi di dollari.

Oggi il mercato si sposta sul settore dei semiconduttori, con i dati di AMD, per cui si attendono ricavi intorno ai 9,69 miliardi di dollari e un utile per azione di 1,11 dollari. Alphabet pubblicherà i propri dati domani, mentre Amazon chiuderà la settimana giovedì 05 febbraio.

Divergenza nei flussi degli ETF su Bitcoin ed Ethereum

In questo scenario, le crypto restano ancora una volta “spettatrici” delle dinamiche della finanza tradizionale e della politica, elementi distanti dalla natura originaria delle blockchain.

Net Flow ETF ETH – Fonte: criptovaluta.it®

I dati sulla raccolta degli ETF evidenziano un andamento contrastante. Bitcoin ha registrato un segno positivo, mentre Ethereum è rimasto in sofferenza, segnando ieri un deflusso netto di 3 milioni di dollari. Sul grafico allegato è possibile osservare chiaramente questa netta divergenza di flussi a partire dall’inizio dell’anno.

Ieri, Bitcoin ha ripreso ad attirare capitali, con un afflusso giornaliero di 561,89 milioni di dollari che porta il patrimonio totale gestito (AUM) a quota 100,38 miliardi di dollari. Complessivamente, gli ETF detengono oggi 1.286.749 BTC.

Coinbase Premium Index ed ETF in divergenza

In allegato riportiamo il grafico del Coinbase Premium Index che mostra valori negativi, segnalando una domanda spot debole sul mercato statunitense e un atteggiamento prudente degli operatori attivi su Coinbase. Questa dinamica indica assenza di pressione d’acquisto immediata sul prezzo negli Stati Uniti rispetto agli operatori globali.

Coinbase Premium Index – Fonte: criptovaluta.it®

Parallelamente, però, la raccolta degli ETF spot su Bitcoin resta positiva, evidenziando un interesse istituzionale ancora solido.

La divergenza nasce dalla diversa natura dei flussi. Il Premium Index riflette il comportamento dello spot retail, mentre gli ETF operano tramite canali istituzionali e desk OTC, con orizzonti temporali più lunghi e logiche di accumulazione strutturale. Bisognerà valutare se questa divergenza è un segnale anticipatore di un ritorno di liquidità.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments