Home / Ripple: arrivano i diamanti. RWA a tutta forza su XRPL, almeno a Dubai

RIPPLE DIAMANTI

Ripple: arrivano i diamanti. RWA a tutta forza su XRPL, almeno a Dubai

Ora sulla chain di Ripple arrivano anche i diamanti. Ecco come funzionerà lo scambio.

La tokenizzazione degli asset reali continua a crescere, nonostante qualche mal di pancia per i principali asset crypto. L’ultima delle notizie a tema RWA arriva infatti da Dubai, dove Billiton Diamond e Crtl Alt avrebbero già tokenizzato 280 milioni di dollari in certificati che rappresentano diamanti. A offrire infrastruttura, XRP Ledger, ovvero la blockchain di Ripple.

Con Bitpanda hai 1.000.000 di $BONK gratis. Iscriviti e guadagna un bonus da una piattaforma 100% europea e che offre da qualche giorno anche 10.000 tra ETF e azioni.

Il progetto è relativamente semplice: vuole offrire ai mercati – e in particolare agli investitori istituzionali – accesso al mercato dei diamanti di alta fascia a scopo di investimento, con la possibilità di scambiarsi certificati che li rappresentano. Per ora il progetto non ha ancora ottenuto il nulla osta dalla Dubai Virtual Assets Regulatory Authority, autorità che si occupa nello specifico di rilasciare licenze e approvare nuovi asset digitali e crypto che possono essere scambiati a Dubai.

Un progetto solido?

Come fa notare CoinDesk, non solo il progetto non ha ancora ottenuto licenza, ma non ha ancora fornito dettagli sulla possibilità poi di scambiare tali certificati per diamanti fisici e quali siano le modalità di accesso al mercato. Non è chiaro neanche quale sia il taglio minimo del contratto sul quale si potrà investire. C’è il rischio concreto che si tratti di un progetto pilota – e che non venga poi dato seguito anche per problemi con i regolatori.

Si tratta però, per chi vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, di un’importante novità – che segnala il grande interesse che c’è nel mondo dei gestori di investimenti per questo tipo di prodotti, ovvero per asset reali che vengono tokenizzati e che possono essere così scambiati su mercati più efficienti e su infrastrutture più sicure e meno costose.

Ripple rimane una delle chain più importanti in questo senso, con diversi progetti di immobili e anche di altri asset tokenizzati, in una spinta che in realtà arriva in quello che è un momento di aumento di rilevanza importante per questo network, grazie anche alla spinta offerta dalla presenza del gruppo sui mercati tradizionali. In particolare tramite GTreasury (diventata ora Ripple Treasury) e Hidden Road (diventata Ripple Prime Brokerage).

In attesa della spinta da New York

Per quanto riguarda invece gli asset finanziari classici tokenizzati, ci si attende a stretto giro un’importante accelerazione da parte delle principali borse americane, che sono tutte ormai ad un passo dal lanciare le proprie soluzioni. Soluzioni che sposteranno almeno una parte del trading su queste nuove infrastrutture e potranno offrire più rapidità, mercati sempre aperti e anche una maggiore sicurezza negli scambi.

Nonostante un’apertura del 2026 poco entusiasmante per i prezzi, si continua a lavorare.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments