Home / ETF su 20 crypto da ProShares: massimo 30% su Bitcoin, esposizione verso altseason

PROSHARES ETF

ETF su 20 crypto da ProShares: massimo 30% su Bitcoin, esposizione verso altseason

Replicherà il CoinDesk 20 index, con le top 20 e un calcolo un po' particolare.

ProShares ha annunciato un nuovo ETF sulle criptovalute negli Stati Uniti. Replicherà l’indice CoinDesk 20, che include le 20 migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato (e che tiene conto di altri fattori che vedremo più avanti). Continua così l’arrivo di prodotti ETF a tema crypto negli USA, senza che il momento problematico di mercato siano di alcun ostacolo.

BYDFi offre fino al 20% di bonus sui versamenti. Iscriviti da qui se vuoi approfittarne, perché è una promo riservata ai lettori di Criptovaluta.it®.

ProShares è già attiva con diversi prodotti, in genere in replica sui futures, sulle principali criptovalute. È la prima volta che un prodotto replica un indice top 20, che in questo caso è gestito da CoinDesk.

Un nuovo prodotto a paniere

Il ticker è KRYP, è disponibile negli USA, e investe in 20 criptovalute, con un cap al 30% circa massimo. Abbiamo così Bitcoin, Ethereum, BNB, XRP, Solana, Cardano, Bitcoin Cash, Chainlink, Stellar, Litecoin, SUI, Avalanche, HBAR, Cronos, Uniswap, Aave, ICP, Near, Polkadot e Aptos. L’indice è gestione esterna, dato che lo cura CoinDesk, popolare pubblicazione USA che offre anche questo tipo di servizi.

L’ETF però non comprerà spot, ma farà ricorso – secondo quanto indicato dal prospetto, in contratti swap e dunque in derivati.

L’indice cerca di offrire inoltre una replica della top 20, che però tramite cap evita di essere 1:1. È dunque, in rapporto, maggiormente esposto sulle altcoin, che costituiranno sempre almeno il 70% dell’indice.

Un prodotto forse più adatto al bull market e in particolare alla altseason, che rispetto all’andamento effettivo di mercato soffre in quei momenti in cui la dominance di Bitcoin sale.

Conviene acquistarlo?

Non sarà disponibile in Europa e non è chiaro se mai ci saranno dei prodotti in grado di offrire la stessa esposizione in Europa. Si possono però trovare dei sostituti nei Crypto Index di Bitpandaqui hai anche fino a 1.000.000 di $BONK token gratis – presso un broker che offre tra le altre cose anche accesso a azioni e ETF.

Di proposte per chi vuole esporsi tramite un solo titolo verso più criptovalute ce ne sono diversi, spesso a costi più bassi e anche con composizioni maggiormente tematiche.

Per il resto, non mancheremo di aggiornarvi anche sulle performance di questo ETF. Si dovrà tenere però conto del fatto che ProShares non è esattamente un gestore di primo piano e che in genere ha raccolto sempre sottoscrizioni relativamente modeste.

Non sarà dunque il successo di questo prodotto – o l’assenza dello stesso – a confermare appetito per il mondo crypto, almeno in questa fase di mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments