In questa fase di profondo bear market per le crypto vanno comunque evidenziate alcune situazioni in cui investimenti e sviluppi non si fermano, come nel caso di Ondo (ONDO), che continua a scalare il mondo dei Real World Asset (RWA).
Ondo prezzo in rosso ma crescita nel RWA
Tutto ciò, però, non si riflette sul prezzo, con $ONDO che quota 0,2737 USDT e che da inizio febbraio è in ribasso del 5%, registrando al momento il settimo mese consecutivo in rosso. L’andamento del 2026 segna già un -23,74%, che fa seguito al -73,32% del 2025.

In allegato riportiamo una panoramica sul grafico monthly di ONDO dalla sua quotazione, a inizio del 2024. Qui si osserva una prima fase positiva, che ha portato a una chiusura del movimento rialzista seguita da uno swing ribassista molto violento fino all’ATH di 2,15 USDT di fine dicembre 2024.
Dal 2025 downtrend strutturale per Ondo
La prima parte del 2025 è stata marcatamente ribassista con successiva fase di congestione tra marzo e settembre, caratterizzata da alcuni tentativi di rialzo. Questa fase si è poi conclusa con il flash crash di ottobre, evento che ha avviato un downtrend definitivo per Ondo. Attualmente si trova sui minimi del flash crash a 0,2444 USDT.
Wall Street sbarca on-chain con Ondo Finance
Il 2026 segna la maturità di Ondo Finance, consolidatasi come ponte definitivo tra TradFi e blockchain. Con l’Ondo Summit del 3 febbraio a New York, il protocollo ha trasformato i progetti pilota in operazioni esecutive, coinvolgendo giganti come BlackRock e Goldman Sachs.
Scatta anche la fase dell’espansione europea, grazie alla partnership con Blockchain.com e l’integrazione in MetaMask. Oltre 500 milioni di utenti in Europa (Italia inclusa) potranno scambiare 24/7 più di 200 titoli USA tokenizzati (Tesla, Nvidia, Apple, ecc.) e materie prime in self-custody. Con un volume on-chain che ha superato i 6,3 miliardi di dollari e il lancio di Ondo Perps per il trading di derivati, Ondo si avvia ad affermare il suo ruolo nel mercato RWA.
TVL da record per Ondo

Il grafico della Total Value Locked (TVL) di Ondo certifica un’ascesa inarrestabile. A gennaio 2024 la TVL di Ondo era di soli 192 milioni di dollari, oggi tocca i 2,71 miliardi. Il dato evidenzia un’espansione continua dei prodotti legati ai Real World Asset, con capitali che affluiscono sulla piattaforma. La divergenza tra TVL in crescita e prezzo debole segnala una fase di accumulo strutturale nel medio periodo operativo attuale.
Quadro tecnico weekly di Ondo
Tornando all’andamento del prezzo di Ondo sul grafico weekly, abbiamo una panoramica della fase di congestione dell’estate scorsa, da cui a ottobre è partito il breakdown del supporto sul flash crash.

Il prezzo di $ONDO si è incanalato in un downtrend, come evidenziato dal canale discendente in arancione. Attualmente si trova nella zona dei minimi registrati nel flash crash di ottobre ma anche a contatto con la trendline discendente del canale che fa da resistenza.
I livelli di Ondo da osservare
Ragionando sul breve termine, per avere un segnale di forza e di ripartenza, Ondo deve tornare sopra la resistenza in area 0,3640 USDT, per poi proseguire a un breakout di area 0,45 USDT e salire verso la resistenza vettoriale in area 0,605 USDT. Il livello principale che potrebbe dare una conferma della forza del rimbalzo passa in area 0,71 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
