Oggi alle 14:15 sarà resa pubblica la decisione della Banca Centrale Europea sui tassi di interesse praticati nell’area euro. Non ci si aspettano cambiamenti, con i tassi che rimarranno dunque al 2,15% come principali di rifinanziamento. Una decisione largamente anticipata, con le parole però di Christine Lagarde che potrebbero indirizzare, alle 14:45, i mercati.
BCE – come Fed – si riunisce ogni circa sei settimane, stabilendo i tassi di riferimento ai quali si conforma l’economia. Dato che il ciclo di tagli è partito prima in Europa che negli USA, ci si aspetta un forte rallentamento, con i falchi di Francoforte che non sembrerebbero avere alcuna intenzione di procedere – almeno per ora – con ulteriori tagli.
Effetti in genere modesti su Bitcoin e crypto per due motivi
Storicamente le decisioni di BCE non hanno un grande impatto sul mondo crypto e Bitcoin, data la minore attenzione che viene dedicata alle cose europee e dati anche volumi e capitalizzazioni minori – rispetto agli USA – per i mercati continentali. Sarà però interessante ascoltare quanto affermerà pubblicamente Christine Lagarde nella conferenza stampa che è prevista alle 14:45.
Il secondo motivo per cui la cosa non dovrebbe essere di grande impatto per i mercati crypto è che la decisione è telefonata: è da tempo che nessuno si aspetta, almeno sul breve periodo, ulteriori tagli dalla Banca Centrale Europea.
Per quanto riguarda le politiche monetarie su scala globale, siamo davanti a una sorta di stop all’espansione monetaria, con anche Fed che non sembrerebbe essere granché interessata a procedere appunto con ulteriori tagli.
Non è però un buon motivo per ignorare l’evento, che aprirà un pomeriggio di ulteriore tensione (e interesse) – data anche la pessima performance delle borse ieri.
Centrato il soft landing?
È la narrativa di gran lunga dominante in Europa, con BCE che sarebbe riuscita a tornare su tassi di interesse più bassi con modifiche progressive degli stessi, senza che si sia presentata una recessione.
Sarà comunque interessante – anche per il mondo crypto e Bitcoin – interpretare quanto dirà Christine Lagarde e gli effetti che avrà sul cambio EUR/USD. Il dollaro viene infatti fuori da un lungo periodo di debolezza, che è stato anche favorito dalla velocità alla quale si credeva che potesse procedere Fed ad allinearsi a BCE in termini di tassi di riferimento.
L’attenzione massima sarà dunque sul cosiddetto wording, ovvero sulle parole scelte dalla governatrice della Banca Centrale Europea.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
