Home / Hyperliquid e la finanza del futuro – l’aggiornamento HIP-4 cambia le regole del gioco

Hyperliquid e la finanza del futuro – l’aggiornamento HIP-4 cambia le regole del gioco

Bomba in arrivo per Hyperliquid: l'upgrade HIP-4 sta per introdurre tanti nuovi mercati e tante possibili combinazioni.

Il vero mondo finanziario, quello conosciuto e praticato dai veri investitori, non è mai stato costruito attorno a un solo strumento o ad un singolo prodotto. È piuttosto il risultato dell’integrazione di più mercati e meccanismi, spesso frammentati su piattaforme diverse, ognuna con le proprie regole, la propria liquidità ed i propri limiti. Ora però, Hyperliquid vuole cambiare questo paradigma.

Qui con eToro puoi fare trading a ZERO COMMISSIONI: opportunità incredibile offerta da uno dei top broker in Europa, dove trovi azioni ETF, ETC, crypto e tanto altro.

L’ormai famoso DEX decentralizzato del settore crypto sta testando le nuove funzionalità dell’attesissimo aggiornamento HIP-4, preparandosi di fatto ad ampliare la suite di prodotti negoziabili direttamente dentro l’ecosistema. Hyperliquid sta costruendo così la casa della finanza del futuro, dove mercati diversi condividono infrastruttura, liquidità e collaterale e dove gli utenti possono combinare strumenti e approcci differenti all’interno dello stesso perimetro. 

Hyperliquid e l’upgrade HIP-4: come funziona?

L’HIP-4 non è altro che un cosiddetto “Hyperliquid Improvement Proposal”, ovvero una proposta di aggiornamento avanzata dagli sviluppatori core del progetto che mira ad aggiungere nuovi casi d’uso estendendo il raggio dei mercati supportati oltre i classici perpetual futures. Fino ad ora su Hyperliquid si possono negoziare contemporaneamente, all’interno della stessa piattaforma: spot, perps, TradFi, pre-launch (oltre a strumenti di allocazione del capitale come staking, vault)

L’upgrade HIP-4, attualmente in testnet e che verrà verosimilmente lanciato nei prossimi mesi, aggiunge l’ultimo pezzo del puzzle a questo conglomerato di prodotti, seguendo la scia del precedente HIP-3 che ha introdotto i builders deployed perps (anche detti “equity perps). Nello specifico, l’ultima proposta introduce il supporto ai binary markets, ovvero mercati in cui il prezzo di un asset è legato all’esito di un evento preciso, che può verificarsi o meno, e che permette di fare trading sull’outcome finale.

Hyperliquid HIP-4
Hyperliquid HIP-4Fonte dati: https://x.com/HyperliquidX

Binary markets: la nuova primitiva introdotta da Hyperliquid 

Hyperliquid con l’HIP-4 ha introdotto una primitiva general-purpose, ossia un mattoncino infrastrutturale, che potrà essere ripreso da sviluppatori esterni, e che getta le basi per la creazione di prodotti molti diversi da quelli già esistenti sul DEX. I binary markets rappresentano la prima applicazione di questa primitiva, dove in parole povere si fa trading del risultato di un determinato evento, che può essere vero o falso, o meglio dire 1 oppure 0, espresso appunto in forma binaria,

È lo stesso meccanismo alla base dei prediction market come Polymarket, ma integrato nativamente all’interno dell’infrastruttura di Hyperliquid. Si definisce un evento ben preciso, con una condizione chiara che potrà verificarsi oppure no entro una certa data. Gli utenti possono prendere posizione sull’esito, puntando sul fatto che accadrà oppure che non accadrà, il tutto però condividendo liquidità e margine all’interno dell’ecosistema.

Se non avete bene in mente come funziona un prediction market, vi rimandiamo a questa guida tutorial di Polymarket, in cui vi spieghiamo tutto nel dettaglio.

Impatto delle revenue e nuovi strumenti sofisticati in arrivo

Arriveranno quindi a breve nuovi mercati predittivi su Hyperliquid, del tutto simili a quelli che possiamo trovare su Polymarket, Kalshi e tutte le alternative simili, e che porteranno verosimilmente parecchi volumi di trading in più sulla piattaforma, e di conseguenza anche più revenue. Secondo alcune stime (considerando 3-4 bps) nel migliore scenario, l’aggiornamento HIP-4 potrebbe incidere sui ricavi futuri di Hyperliquid di un buon 5-7%, valore significativo ma non così determinante da rappresentare la vera rivoluzione.

Volumi preditcion market
Volumi preditcion marketsFonte dati: https://dune.com

Ciò che però più interessa e che potrebbe dare quel valore aggiunto in più al protocollo, è la combinazione tra gli strumenti già esistenti e quelli che verranno introdotti, tutti gestibili dalla stessa interfaccia. Come dicevamo all’inizio, la vera finanza è fatta di intrecci di prodotti e strategie, con cui si possono mettere insieme esposizioni differenti e modellare il profilo di payoff finale, tra questi: trading spot, perps, opzioni, mercati predittivi ecc.

A breve con l’HIP-4 su Hyperliquid si potranno negoziare tutte queste cose in un unico hub, ad esempio scommettendo su un evento macro (es. taglio dei tassi FED) e shortando BTC come hedge nei perps, oltretutto con lo stesso collaterale.

Opzioni sintetiche su Hyperliquid

In un certo senso su Hyperliquid arriveranno anche opzioni sintetiche costruite con strutture di payoff simili a quelle tradizionali, ma, come direbbero i più bravi, senza “convessità”. Immaginate innanzitutto che i mercati predittivi si baseranno anche sul prezzo futuro di una crypto ad una determinata data. Quindi potremmo scommettere ad esempio se il prezzo di BTC sarà superiore a $100.000 entro fine 2026, e compensare la posizione con un long/short sui perps.

Questo crea un payoff finale, cioè il profilo di guadagno o perdita, che non segue più in modo lineare il prezzo di BTC, ma dipende dalla combinazione delle due posizioni. Da un lato c’è l’esposizione binaria sull’evento, che darà come risultato 1 o 0, e dall’altro una posizione direzionale con profit e loss che varia in base al prezzo dell’asset. 

Inoltre, essendo l’HIP-4 una primitiva utilizzabile anche da sviluppatori esterni, si pensa che tutto ciò verrà esteso anche per creare possibili soluzioni come assicurazioni on-chain, strumenti di copertura del rischio, e vault che combinano perps ed outcome finale di un mercato predittivo. 

Capite bene quindi che la novità è molto interessante da un punto di vista operativo, soprattutto perché, lo ripetiamo (ed è qui che sta la vera chicca), è tutto gestibile da Hyperliquid, sulla stessa infrastruttura aperta 24/7, con la stessa liquidità condivisa e con gli stessi margini. Fino ad oggi invece, una simile componibilità di strumenti era possibile solo ricorrendo a più broker, piattaforme e prodotti separati, cosa che inevitabilmente porta a frizioni e frammentazioni.

Hyperliquid: la casa della finanza del futuro

In conclusione, HIP-4 di Hyperliquid non è solo l’aggiornamento che introduce i prediction markets, cosa che anche vista banalmente da questo punto di vista sarebbe comunque un’estensione rilevante del DEX. Il focus è in realtà il fatto che con questa novità si espande in modo strutturale il perimetro dei mercati di Hyperliquid, trasformandola da semplice piattaforma per il trading perps ad una vera infrastruttura completa, capace di presentarsi al pubblico come una vera casa della finanza del futuro.

Ci sono ancora enormi passi da fare, sia in termini di profondità dei nuovi mercati che di nuove feature legate a potenziali pagamenti e forme di debito/credito, ma già così, siamo di fronte ad una vera rivoluzione, non solo per il settore crypto ma per l’architettura stessa della finanza digitale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments