Home / Bitcoin -10%. Ethereum sotto i 2.000$. Mercati aumentano chance tagli di Federal Reserve

MERCATI IN ROSSO

Bitcoin -10%. Ethereum sotto i 2.000$. Mercati aumentano chance tagli di Federal Reserve

Mercati ancora in rosso, con Bitcoin che tocca anche prezzi inferiori ai 67.000$. Male alt e azioni. Fed invocata per il 18 marzo.

Altro pomeriggio terribile per il mondo crypto, che replica ancora una volta a leva l’andamento (pessimo) di Nasdaq, per quella che è la terza sessione consecutiva di sofferenza per il settore tech. Bitcoin buca anche i 67.000$ in assenza di liquidazioni rilevanti, per un mercato con order book molto superficiali e poca resistenza in un verso e nell’altro.

Con Bitget hai fino a 6.200$ in bonus, che puoi sfruttare anche per entrare in una fase così convulsa di mercato. Iscriviti da qui per ottenere accesso ai bonus.

Bitcoin ha bucato anche i 67.000$ ed è vicino a perdite in doppia cifra sulle 24 ore, con soltanto l’ultima ora di scambi dalla pubblicazione di questo approfondimento che vale il -3%. Fanno ancora peggio Ethereum (sotto i 2.000$ e con un -4,8% in un’ora) e le alt anche di prestigio come Ripple XRP, BNB e il comparto un tempo inattaccabile, quello dei privacy coin.

Nvidia: brutte notizie che si aggiungono ad un settore tech già in bilico

La giornata in America si era aperta con la notizia della cancellazione della nuova serie di GPU pensate per il gaming da parte di Nvidia. Una decisione che è stata motivata con gli importanti colli di bottiglia per la produzione di memorie. Il titolo, dopo avere aperto in modo relativamente tranquillo, hanno perso quasi l’1,5% in seguito alla notizia, mentre continuano a fare molto peggio le altre del settore tech.

Microsoft lascia sul campo oltre il 3,5%. AMD, nonostante una performance già terribile ieri, aggiunge un altro 5% alle perdite, per market movers che soltanto un paio di settimane fa sarebbero apparsi come… incredibili.

Asset digitali: è disastro

Gli asset digitali, dopo una mattinata non positiva ma comunque relativamente tranquilla, lasciano sul campo quantità importanti di capitalizzazione di mercato. Male tutte indistintamente, con Bitcoin che in alcuni momenti delle contrattazioni perde anche i 67.000$, sui quali si sta battendo nel momento in cui diamo alle stampe digitali questo approfondimento.

In positivo soltanto crypto minori che storicamente hanno un andamento slegato dal resto del mercato, con pump e dump che però spesso e volentieri lasciano il cosiddetto tempo che trovano.

Intanto volano quotazioni per tagli il 18 marzo

C’è chi vorrebbe un intervento di Federal Reserve. Non immediato e d’emergenza, dato che il mercato ancora non lo richiede, ma piuttosto il prossimo 18 marzo, quando il FOMC tornerà a riunirsi. Sarà la penultima riunione che sarà guidata da Jerome Powell – e mentre ieri i mercati prezzavano solo al 9,4% la possibilità di tagli, oggi la prezzano al 22,7%.

Una crescita repentina che è segnale di stress dei mercati e di condizioni di liquidità scarse che stanno aggravando una situazione di mercato che è pessima, non solo sulle criptovalute.

Dalla riapertura delle contrattazioni USA NASDAQ 100 è sotto di quasi l’1,5%, S&P 500 perde invece l’1,3% e fa poco meglio Russell 2000 (-1,25%), segno che talvolta anche i ricchi piangono.

Parleremo di tutto questo nella live di questa sera, dalle 21:30 sul nostro Canale YouTube.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments