Home / Più di 10 miliardi: record volumi ETF Bitcoin di BlackRock. E le vendite invece…

NUMERI BLACK

Più di 10 miliardi: record volumi ETF Bitcoin di BlackRock. E le vendite invece…

Arrivano i numeri di iShares - che raccontano una storia ai limiti dell'incredibile.

Le alternative sono due: o chi vuole dare la colpa agli “istituzionali” si sbaglia – e di grosso – oppure i numeri sono truccati. Per le persone di buon senso la seconda non ha alcun senso, perché si tratta di dati pubblici e verificabili dalle autorità, tra le più importanti del pianeta, tra le altre cose. I numeri che arrivano dagli ETF USA raccontano una storia che per molti sembrerà assolutamente incredibile. Da un lato il record di volumi, ieri, a Wall Street per i prodotti su BTC. Dall’altro, invece, vendite assai modeste.

Con Bybit hai 25 USDC di bonus da spendere come vuoi. Iscriviti da qui – mancano poche ore per portare a casa questo bonus!

I numeri, ci stavamo dicendo, sono strani. I volumi sono stati da record, per il giorno con più scambi di sempre di quote degli ETF. Di scarico dei titoli, però, ce n’è stato davvero poco. Almeno rispetto ai volumi (superiori ai 10 miliardi per il solo $IBIT di BlackRock), non c’è stato il crack che forse in tanti si aspettavano. O meglio, che si aspettavano quelli che ritengono lo sbarco a Wall Street la peggiore delle cose che siano mai capitate al mondo Bitcoin.

I numeri degli ETF di ieri

Il numero che passerà alla storia non è certamente quello dello scarico, che non è avvenuto. O meglio, che non è avvenuto nelle proporzioni che in tanti avevano immaginato. Per la giornata di ieri, 5 febbraio, dagli ETF sono fuoriusciti capitali per 434 milioni di dollari. Non è stata certamente una buona giornata, ma non è stata neanche alla lontana una giornata significativa, soprattutto in relazione ai pessimi movimenti di prezzo di Bitcoin.

ETFEmittenteAUMFlussi giornalieriVolume
IBITBlackRock$48,68B-$175,3M$10,73B
FBTCFidelity$12,04B-$109,5M$1,54B
GBTCGrayscale$9,99B-$75,4M$943,2M
BTCGrayscale$3,05B-$35,2M$500,8M
BITBBitwise$2,45B-$15,6M$425,3M
ARKBArk & 21Shares$2,25B-$23,1M$352,3M

Ad essere significativi sono stati altri numeri, quelli dei volumi. $IBIT di BlackRock/iShares ha superato da sola i 10 miliardi di dollari di scambi, cifra che non era stata mai raggiunta prima, neanche nelle fasi più concitate dell’esistenza di un prodotto che, da subito, ha attirato le attenzioni degli investitori.

Ancora l’ETF più di successo di sempre

Nel complesso gli ETF su Bitcoin valgono ancora – e nonostante il crollo del prezzo di $BTC – una cifra che gli altri ETF, quelli sui mercati TradFi, nel migliore dei casi hanno impiegato anni a raggiungere.

Secondo il calcolo di Eric Balchunas di Bloomberg, gli ETF potrebbero rimanere sul livello di capitalizzazione attuale per altri 3 anni ed essere comunque gli ETF più di successo di sempre.

Statistiche che smentiscono, ancora una volta, chi nell’umana tendenza a cercare un colpevole, lo ha individuato in questo tipo di prodotti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments