Home / DEX Perpetual 2026: volumi record | $HYPE guida il rally segue MXY, attesa Aster [Analisi]

Aster - MYX

DEX Perpetual 2026: volumi record | $HYPE guida il rally segue MXY, attesa Aster [Analisi]

Il mercato dei DEX perpetual vede Hyperliquid verso la Top 10, mentre MYX vola al +63% e Aster rimbalza con forza dai minimi

In questo 2026, tra i token che sorprendono al rialzo, abbiamo Hyperliquid (HYPE) che registra un +30%. La sua performance è rilevante, soprattutto perché si trova adesso alle soglie della Top 10 per capitalizzazione di mercato. Non è l’unico exchange nell’ambito dei perpetual futures che registra rialzi rilevanti. Infatti spicca anche MYX con un +63.

Con Bitpanda hai qui fino a 1.000.000 di token $BONK gratis. Iscriviti, versa e scambia almeno 25€ e portati a casa il premio!

Rally dei protocolli su futures perpetual

Più indietro, con una performance negativa da inizio anno, troviamo anche Aster. Tuttavia, rispetto al minimo toccato nella giornata di ieri, sta registrando un rimbalzo del +33%.

I Perpetual DEX stanno salendo in questo inizio anno grazie all’aumento della liquidità e dell’attività speculativa sui derivati on-chain. Cresce l’open interest, segnale di posizioni più strutturate, mentre l’interesse si estende anche a nuovi token legati a commodities come oro e argento, fino alle azioni tokenizzate.

Classifica dei DEX sui derivati perpetual

In allegato riportiamo una view aggregata con la classifica dei DEX sui derivati perpetual. La dashboard evidenzia una crescita strutturale dei Perp Volume, che nel 2026 raggiungono circa 70 miliardi di dollari nelle 24 ore.

L’open interest aggregato supera i 13 miliardi, mentre il volume a 30 giorni va oltre i 1.000 miliardi. Il grafico storico mostra un’accelerazione netta a partire dal 2024, segnale di maggiore liquidità, aumento dell’attività speculativa e utilizzo più maturo dei derivati on-chain, anche su nuovi sottostanti legati a commodities e stock tokenizzati.

Hyperliquid domina

La graduatoria vede Hyperliquid nettamente al primo posto, seguita da Aster, quindi Lighter ed edgeX. Va detto che edgeX non ha un token quotato, mentre MYX non compare perché non rientra nei criteri di volume e indicizzazione dei Perpetual DEX puramente on-chain. Per un’analisi su $HYPE vi rimandiamo a questo articolo.

Aster in rimbalzo dai minimi

Aster (ASTER) - weekly 06 febbraio 2026
Aster (ASTER) – weekly 06 febbraio 2026

L’andamento di Aster (ASTER) da inizio 2026 è in territorio negativo, con una performance pari a -21%, mentre nel mese di febbraio risulta sostanzialmente invariato. Attualmente quota 0,54 USDT. Sul grafico daily riportiamo una panoramica a partire dall’ultimo massimo rilevante registrato a novembre in area 1,3840 USDT, da cui si è avviata una fase di profondo ribasso caratterizzata da una sequenza di massimi e minimi decrescenti.

Nella seduta odierna Aster segna un rialzo del +15%. Rispetto al minimo registrato a 0,40 USDT, il recupero è pari a circa +34%. Allo stato attuale il token presenta volumi contenuti e una market cap di circa 1,3 miliardi di dollari, collocandosi alla posizione numero 49 del ranking globale.

I livelli chiave da osservare

Sul grafico è evidenziato il primo livello di resistenza di breve in area 0,5760 USDT. Un breakout di questa zona potrebbe aprire spazio verso la resistenza statica a 0,68 USDT. Successivamente Aster può salire verso la resistenza vettoriale in area 0,7850 USDT.

Rally MYX verso la resistenza

L’andamento di MYX Finance (MYX) da inizio anno registra un +67%, con una market cap pari a circa 1,59 miliardi di dollari, che consente al token di collocarsi alla posizione numero 40 del ranking globale.

MYX Finanhe (MYX) - weekly 06 febbraio 2026
MYX Finance (MYX) – weekly 06 febbraio 2026

Attualmente MYX quota 6,387 USDT e, su base settimanale, segna un rialzo del +21%, in un mercato crypto complessivamente in profondo rosso.

Sul grafico weekly è riportata una panoramica dell’andamento dal massimo storico toccato a settembre dello scorso anno in area 19 USDT, seguito da una fase di forte crollo e dalla successiva costruzione del rimbalzo in atto da metà novembre.

La dinamica rialzista ha mostrato una prima accelerazione a fine dicembre, con un test della resistenza in area 7,60 USDT, livello che anche a gennaio 2026 è stato quasi sfiorato dal prezzo e che resta ora la principale soglia da superare.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments