Venerdì non è stato soltanto il giorno del tentativo di recupero degli asset digitali. Uno dei gruppi quotati più importanti del comparto ha sfiorato infatti il 20% di gain in una sola sessione di trading a Wall Street, recuperando in parte quanto perso in una settimana molto difficile. Una settimana che era stata condizionata anche da trimestrali poco brillanti dello stesso gruppo – complici gli ultimi 3 mesi del 2025 che sono stati, soprattutto in termini di prezzi, di molto al di sotto delle aspettative.
Il gruppo in questione è Galaxy, che oltre al rimbalzo tecnico dopo perdite importanti, ha annunciato anche un programma di riacquisto di azioni proprie per 200 milioni di dollari. Oltre alla pressione dal lato della domanda per il titolo, i mercati hanno considerato la mossa come una dimostrazione di solidità finanziaria e anche di impegno del gruppo per il sostegno del valore delle proprie azioni.
Una buona giornata per i titoli azionari “crypto”
È stata nel complesso un’ottima giornata per tutte le azioni del comparto crypto, con recuperi che quasi ovunque sono stati in doppia cifra percentuale. Tra le migliori appunto Galaxy, gruppo guidato da Mike Novogratz e che si occupa di investimenti, trade OTC e altri tipi di servizi all’interno del mondo crypto. Galaxy è anche intervenuta più volte con acquisti di distressed asset – come nel caso del fallimento di FTX (acquistando parte delle crypto che il gruppo stava liquidando).
Un gruppo attivo all’intersezione tra TradFi e mondo crypto – che è forse uno dei più attivi, nella gestione, tra quelli quotati in borsa negli States.
Il piano di buyback
Il piano è stato già approvato dagli azionisti e prevede l’acquisto di circa 200 milioni di dollari in azioni proprie, che sarà spalmata nel corso dei prossimi 12 mesi.
L’acquisto potrà avvenire a mercato oppure tramite accordi privati fuori dalle piazze pubblicamente accessibili, secondo modalità che verranno comunicate di volta in volta.
Il titolo ha chiuso le contrattazioni in quota 26,98$, in recupero rispetto a minimi di giovedì di 23$ circa, ma rimane comunque lontano dai massimi poco sotto i 48,50$ raggiunti durante la prima settimana di ottobre. Gli eventi del 10 ottobre hanno colpito, è evidente dalle quotazioni, anche le azioni.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
