L’evento più importante del fine settimana avrà luogo in Giappone. Avranno infatti luogo le elezioni anticipate indette dalla premier Takaichi Sanae, con l’obiettivo di ottenere ampio sostegno anche per politiche fiscali molto espansive. Ci si aspetta – secondo gli ultimi sondaggi – una vittoria a valanga del partito del governo. La cosa avrà eventualmente dei risvolti importanti sul medio e lungo periodo.
I sondaggi più recenti indicano la possibilità concreta per il partito di governo (in coalizione con un altro partito) di portare a casa oltre 300 seggi sui 465 disponibili. Nel caso di ottenimento di 2/3 dei seggi alla camera bassa, si potrà poi superare qualunque tipo di veto da parte della camera alta, offrendo a Takaichi Sanae un mandato ancora più ampio e pervasivo.
Sostegno da Trump, politiche espansive
La premier in carica ha ricevuto l’endorsement da parte di Donald Trump, che si è detto a favore di una sua eventuale vittoria. Ad interessare però di più i mercati sarà appunto l’importanza del sostegno popolare anche per un programma economico fortemente espansivo, fatto di interventi pubblici in economia, che ha già causato attriti con Bank of Japan.
La banca centrale del Paese del Sol Levante sta conducendo una complicata battaglia contro l’inflazione, mentre Tokyo continua ad avere una crescita stagnante. Crescita stagnante che il partito di governo vorrebbe risolvere con più spesa pubblica, non troppo curante della situazione debitoria che si sta facendo complessa anche in virtù del rialzo dei rendimenti dei bond giapponesi sia decennali sia trentennali.
Situazione complicata per i mercati
Il Giappone è un ingranaggio fondamentale per i mercati internazionali – fonte di liquidità enorme tanto per il mercato dei bond americani, quanto per i mercati azionari. Il carry trade e la paura che potesse venire meno ha già causato importanti sconquassi sui mercati (agosto 2024) e il timore per una stance eccessivamente restrittiva da parte di BoJ fanno ciclicamente emergere le medesime preoccupazioni, delle quali però si è parlato decisamente poco nel corso delle ultime settimane.
Bitcoin e crypto, da asset risk on, preferirebbero probabilmente un chiaro mandato politico per la premier in carica, che calcerebbe ulteriormente la lattina in avanti ma che al tempo stesso non farebbe venire meno un meccanismo, quello del carry trade, che viene ritenuto (forse con qualche esagerazione), quintessenziale per il buono stato dei mercati (anche risk-on). Vi terremo aggiornati sulle evoluzioni del voto in Giappone anche sul nostro Canale Telegram, sul quale potrai ricevere questo e altri aggiornamenti per ciò che interessa il mercato e può condizionarlo.
Gli occhi saranno poi puntati sulla riapertura della borsa giapponese nella notte tra domenica e lunedì, riapertura che sarà condizionata anche dall’arrivo dei primi dati.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
