Home / Prezzo Ripple oggi: il supporto a 1,15$ tiene | Ecco i livelli CHIAVE per il rimbalzo [Analisi]

Ripple - XRP

Prezzo Ripple oggi: il supporto a 1,15$ tiene | Ecco i livelli CHIAVE per il rimbalzo [Analisi]

Settimana drammatica per il mercato crypto. Ripple crolla ma tenta il recupero da area 1,15$, supportato dall'accumulo di balene.

Ci stiamo avviando alla fine di una settimana altamente volatile e, per alcuni aspetti, anche drammatica per il mercato crypto, con crolli generalizzati a doppia cifra. Movimenti che lasceranno il segno sui grafici, come accaduto in occasione del flash crash di ottobre.

eToro ti regala 500$ di asset. Iscriviti da qui per partecipare ad una promo riservata ai lettori del nostro giornale.

Crollo Ripple a -23% nel 2026

Nei ribassi di questa settimana spicca anche Ripple (XRP) che segna un -11% nonostante al rimbalzo del +26% dal minimo registrato a 1,118$ e attualmente quota 1,4170$. $XRP sta registrando la quinta settimana consecutiva di ribassi, un elemento che nella storia di XRP non è raro ed era già accaduto altre dieci volte.

Da inizio 2026 il crollo di Ripple si attesta a -23%, movimento che segue la chiusura negativa dello scorso anno a -11,50%. Se si considerano gli ultimi sette mesi di Ripple, emerge come ci sia stata una sola chiusura positiva, registrata a settembre, con un contenuto +2,55%.

Continuano gli sviluppi e l’attenzione verso l’ecosistema XRP

Ancora una volta però a fronte del crollo del prezzo cresce l’attenzione verso XRP Ledger (XRPL) nel settore degli RWA, con il suo ecosistema sempre più spesso associato a progetti di tokenizzazione, come il Billiton Diamond a Dubai. Il tema non riguarda singoli annunci isolati, ma una traiettoria di sviluppo che coinvolge infrastruttura, casi d’uso istituzionali e sperimentazioni regolamentate, in particolare su mercati extra-USA.

Rimbalzo con Whale in accumulo

Il rimbalzo dal minimo settimanale è stato accompagnato da analisi on-chain che mostrano un aumento complessivo delle esposizioni dei grandi wallet. I dati fanno riferimento a indirizzi con disponibilità comprese tra 100.000 e oltre 1.000.000 di token, per un totale di circa una  decina di wallet.

Panoramica di Ripple sul grafico weekly

Ripple (XRP) - weekly 08 febbraio 2026
Ripple (XRP) – weekly 08 febbraio 2026

Sul grafico weekly di Ripple si può osservare il movimento ribassista di Ripple che si sviluppa dal picco di luglio 2025 in area 3,665$. Il ribasso è ben evidente attraverso una sequenza di massimi e minimi decrescenti, inseriti all’interno di un canale discendente evidenziato in arancione. Su questa view grafica è presente una panoramica completa dell’evoluzione del prezzo dal rally di XRP iniziato a novembre 2024, che l’aveva spinto a segnare un +256% mensile.

La discesa del 2026 per XRP

Concentrando l’attenzione sull’ultima parte del movimento, l’accelerazione ribassista avviata dalla seconda settimana di gennaio 2026 con un crescendo di debolezza che ha portato Ripple a toccare un minimo a 1,1845$ tre giorni fa. Il prezzo è arrivato sull’area di supporto indicata nella precedente analisi del 30 gennaio:

.. Sotto questa zona, il livello successivo passa a 1,15$ dove interseca anche la media mobile mensile.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Candela di inversione e primo segnale tecnico

Su questo livello è ora in atto la fase di rimbalzo di XRP, che sta generando una candela hammer. A livello tecnico il body risulta però ancora piuttosto ampio, quindi non perfettamente pulito, ma la lunga shadow lascia comunque spazio a un possibile segnale di inversione.

Analisi del grafico daily e rimbalzo in corso

Ripple (XRP) - daily 08 febbraio 2026
Ripple (XRP) – daily 08 febbraio 2026

Passando all’analisi del grafico daily, entriamo nella view del rimbalzo attualmente in atto, che risulta ben evidente sul prezzo. Il movimento registrato due giorni fa ha segnato un +21% daily dopo che XRP ha toccato l’area di supporto a 1,15$.

Resistenze e livelli chiave da superare

In questo scenario Ripple è ora arrivato sul primo livello di resistenza di breve a 1,43$, dove sta lavorando negli ultimi giorni. Il superamento di quest’area aprirebbe la strada al breakout della resistenza più rilevante a 1,53$, che confermerebbe la forza del rimbalzo in atto. Successivamente il prezzo incontrerebbe la resistenza a 1,61$ e poi quella più significativa in area 1,77$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments