Home / Solana: continua il bias RIBASSISTA su SOL, ma forse è in arrivo un rimbalzo

Solana: continua il bias RIBASSISTA su SOL, ma forse è in arrivo un rimbalzo

Il mercato delle opzioni ci fornisce spunti interessanti sul posizionamento degli investitori Solana.

La price action di Solana segue l’andamento ancora parecchio debole ed incerto del più ampio mercato crypto, con tanti traders che stanno cercando di coprirsi dal rischio di ulteriori ribassi. La moneta SOL viene negoziata attualmente a circa $84, in calo del -18,3% nell’ultima settimana e del -38,3% nell’ultimo mese.

Qui Kraken ti regala qui 15€ in Bitcoin: devi solo iscriverti e versare 100€ per riscattare il premio. Super promozione che non devi assolutamente lasciarti scappare!

Dal mercato delle opzioni arrivano segnali che confermano un outlook particolarmente complesso, governato dalla forza dei bears che tengono in pugno la situazione. La volatilità implicita su SOL, soprattutto per le scadenze di breve, sembra infatti riflettere una forte domanda di protezione downside, con le put che continuano a essere prezzate a premio rispetto alle call. Nel frattempo però, proprio questo eccesso potrebbe aprire le porte ad un recupero tecnico nel breve termine.

Solana: il contesto nel mercato delle opzioni

Anche nel mondo crypto esistono strumenti per esporsi in maniera più sofisticata alle performance degli asset piuttosto che al semplice acquisto/vendita del sottostante. Le opzioni, argomento di cui in questa settimana parleremo in maniera più approfondita nel nostro canale VIP, permettono agli investitori di prendere posizioni sulla volatilità futura di una moneta, e di trarne vantaggio tramite particolari configurazioni.

Esistono piazze di trading per opzioni anche su Solana e sulla sua moneta SOL, seppur con meno liquidità e volumi rispetto agli stessi mercati su Bitcoin ed Ethereum. Ad ogni modo, saper leggere come gli investitori si stanno posizionando attraverso questi strumenti permette di ottenere indicazioni molto utili sulle aspettative e sul sentiment che il mercato sta prezzando.

Al momento sui contratti Deribit SOL cash-settled, vediamo come la scadenza del 28 marzo sia quella con più open interest, pari a poco meno di $250 milioni. Vi è un rapporto put/call pari a 0,89, con una predominanza di put che a questi prezzi scadranno ITM (in the money), dunque con una parte rilevante del mercato che mantiene un’esposizione al ribasso in condizioni di profitto.

OI strike price Solana
OI strike price SOL 27 marzoFonte dati: https://www.deribit.com

Da notare anche la polarizzazione dell’open interest su strike price opposti, sotto i $100 e sopra i $270, cosa che evidenzia la presenza verosimile di strategie di compressione della volatilità, che però potrebbero aver fallito il tentativo di mantenere SOL entro il range prestabilito dopo gli ultimi ribassi.

Forte domanda di protezione Solana a favore delle put 

Un elemento centrale di questa fase di mercato è rappresentato dal forte aumento della volatilità implicita (IV), che ha seguito il calo dei prezzi di SOL durante l’ultima settimana. In particolare per le scadenze più brevi, quelle ad 1 giorno ed 1 settimana, l’IV ATM è balzato sopra livelli molto elevati che denotano un atteggiamento nervoso del mercato.

Per chi non lo sapesse, l’IV è una metrica fondamentale del mondo delle opzioni, che serve a calcolare il prezzo delle opzioni in base a quanta volatilità attesa per le prossime sessioni. In parole povere è quanto gli investitori si aspettano che Solana, o l’asset in questione, si muoverà negli orizzonti selezionati. Il fatto che ci sia stato proprio un boom il 6 febbraio, mentre SOL cadeva sotto i $70, ci dà un indizio importante su come il mercato stesse reagendo.

ATM IV SOL
ATM IV SOLFonte dati: https://app.laevitas.ch

Guardando anche allo skew delta 25, che misura la differenza tra la volatilità implicita delle opzioni put e delle opzioni call, emerge con chiarezza una netta preferenza del mercato per la protezione downside. Lo skew si è infatti spostato in territorio negativo, segnalando come le put vengano prezzate a premio rispetto alle call, sintomo di una domanda più elevata di coperture contro ulteriori ribassi.

Dopo il dump del 6 febbraio, lo skew si è leggermente attenuato, ritornando però a salire nelle ultime ore, ed in particolare con una forza maggiore per la scadenza ad 1 giorno rispetto a quella ad 1 settimana. Si tratta di un pattern tipico delle fasi più nervose, dove  gli operatori cercano protezione immediata contro possibili nuove capitolazioni dei prezzi.

Delta skew 25 SOL
Delta skew 25 SOLFonte dati: https://app.laevitas.ch

Rimbalzo in vista per SOL?

Nonostante questo scenario difensivo sul fronte delle opzioni Solana, guardando allo storico dei dati relativi a volatilità e skew emerge come fasi simili abbiano spesso coinciso con momenti di eccesso da parte del mercato. Infatti quando la domanda verso le put diventa troppo elevata, tendenzialmente il prezzo di SOL registra un rimbalzo dei prezzi.

Difatti basta un semplice rallentamento della pressione di vendita ed una riduzione della volatilità per innescare un recupero tecnico sul breve periodo, come accaduto in altre situazioni simili in passato. Ciò non vuol dire che da qui ci sarà un’inversione dei prezzi, visto e considerando che il trend primario rimane bearish, quanto più un riequilibrio del posizionamento dei traders.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments