Home / Solana e Ripple: a febbraio 2026 crollano | I livelli CHIAVE di supporto [Analisi]

Solana - Ripple

Solana e Ripple: a febbraio 2026 crollano | I livelli CHIAVE di supporto [Analisi]

Il mercato crypto crolla. Solana e Ripple segnano pesanti perdite mensili. Solo Hyperliquid brilla ma l'assenza di leadership strutturale domina.

L’attenzione da parte di trader e investitori in questo mercato crypto resta focalizzata in particolare su Ripple e Solana, che hanno un peso rilevante in molti wallet. In questa fase si cerca di capire quali possano essere le previsioni e l’andamento dei prezzi di XRP e SOL in febbraio e nei mesi futuri.


Con Bitget investi con 6.200$ di bonus complessivi
 – con un intermediario che offre futures e anche esposizione ai migliori mercati come quello dell’oro e dell’argento.

Top 20 e performance con Solana e Ripple in rosso

Nel grafico allegato riportiamo la Top 20 delle principali crypto per market cap, dove si può osservare l’andamento da inizio 2026.

Andamento Crypto Top 20
Andamento Crypto Top 20

Sulla parte sinistra del grafico osserviamo che la miglior performance annuale l’ha Hyperliquid che segna un +12,50%, seguita da Canton con un +6,50%. Tutte le altre risultano in rosso, con Zcash il peggiore con un -55%, preceduto da SUI a -37% e poi Solana con un -35%

Il crollo di Solana e Ripple

Passando alla parte destra del grafico si osserva l’andamento da inizio febbraio. Il token migliore è Bitcoin Cash, che sale del +0,94% ed è l’unico in positivo seppur in contrazione nelle ultime ore. Tra i meno deboli si segnala Tron con un -4,30%, mentre tutte le altre registrano perdite per lo più a doppia cifra. Su base mensile Solana e Ripple perdono rispettivamente con un -23,40% e un -17%.

Il trend ribassista di Solana

Solana (SOL) – 11 febbraio 2026

Entrando nel dettaglio, partiamo da Solana (SOL), che è quella che perde di più. Sul grafico weekly osserviamo l’andamento della fase ribassista dell’ultimo anno. Attualmente SOL quota 81,30 USDT ed è inserita in un trend discendente dopo aver toccato il picco a 252 USDT a metà settembre, in corrispondenza della resistenza. La fase di ribasso ha portato tra novembre e gennaio a testare l’area di supporto compresa tra 118 e 127 USDT.

Il ribasso di Solana nel 2026 e i livelli da monitorare

Con gennaio 2026 SOL ha registrato un massimo a 145 USDT; da quel livello si è fermata e ha accelerato al ribasso, rompendo l’area di supporto e andando la scorsa settimana a toccare un minimo a 67,50 USDT, con un crollo del -50% nell’arco di cinque settimane.

C’è stato un rimbalzo tecnico negli scorsi scorsi che, tuttavia, appare già esaurito, in quanto questa settimana SOL sta segnando un -6,44%. Adesso Solana presenta un’area di supporto a 70 USDT, mentre il successivo livello passa in area 50 USDT. Per provare a uscire da questo scenario ribassista la strada è lunga, SOL ha un primo livello di resistenza di breve che si colloca in area 91 USDT e poi la resistenza principale tra 98 e 100 USDT.

Ripple andamento grafico simile a Solana

Ripple (XRP)  - weekly 11 febbraio 2026
Ripple (XRP) – weekly 11 febbraio 2026

Passando ad analizzare la situazione di Ripple (XRP) anche a livello grafico, si possono osservare alcune somiglianze con l’andamento di Solana. Attualmente XRP quota 1,379$ e, osservando la panoramica grafica, si può vedere che ha toccato il suo massimo lo scorso anno, a metà luglio, a 3,665$. Da questo picco è iniziata una fase di contrazione, evidenziata dal canale ribassista , all’interno del quale XRP ha trascorso la maggior parte del tempo.

Debolezza e livelli chiave per XRP

Focalizzandoci sugli ultimi movimenti, si osservano sei candele negative consecutive. Inoltre, nel crollo di febbraio, XRP ha registrato un minimo a 1,1184$, testando il supporto vettoriale in area 1,14$. Da quel livello ha tentato un rimbalzo, ma la settimana resta negativa e, su base settimanale, segna un -3,65%.

Per provare a uscire da questo scenario ribassista, Ripple ha una prima resistenza in area 1,43$ e una successiva in area 1,53$.

Debolezza strutturale del mercato crypto

Total market cap ( escluse le stablecoin)
Total market cap ( escluse le stablecoin)

Osservando il grafico weekly della capitalizzazione totale crypto (TOTALES) e applicando l’indicatore Crypto Breadth Engine (CBE) si evidenzia una partecipazione estremamente ridotta. Nella versione senza BTC ed ETH soltanto 3 coin su 40 risultano positive, mentre includendole il dato scende a 2.

L’indicatore di spread, nella parte inferiore del grafico, mostra una netta divergenza ribassista. La linea nera del CBE prosegue in discesa sotto la media principale, evidenziando l’indebolimento del contributo strutturale di Bitcoin ed Ethereum. Il mercato resta così privo di leadership solida, con ampiezza in contrazione e una fase correttiva che tende a consolidarsi e perdurare su base settimanale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments