Home / Apertura storica a Bitcoin e Ethereum in Danimarca. La banca top si arrende!

DANSKE BANK

Apertura storica a Bitcoin e Ethereum in Danimarca. La banca top si arrende!

Anche Danske Bank apre agli ETP su Bitcoin e Ethereum per la sua clientela.

Danske Bank, il più importante istituto bancario della Danimarca, ha iniziato a offrire ai propri clienti investimenti che replicano l’andamento di Bitcoin e Ethereum, nello specifico ETP approvati in Europa e compliant con le normative MiFID II ove applicabili. Si tratta di un importante passo in avanti per un istituto bancario che per otto anni consecutivi si era rifiutato di offrire accesso a questa categoria di asset.

Bybit ha per te fino a 37.250$ di bonus se usi la carta di pagamento che ti permette di spendere le tue crypto dove preferisci! Segui il link e scopri le condizioni di una promo incredibile.

Danske Bank permetterà accesso a questi prodotti anche alla clientela retail e tramite la App di mobile banking offerta dal gruppo, per un passaggio che dovrebbe dunque riguardare tutto l’enorme parco clienti dell’istituto danese.

Per la prima volta da Danske Bank

L’annuncio tramite comunicato stampa è condito di una certa enfasi:

Per la prima volta i clienti di Danske Bank saranno in grado di avere esposizione verso le due principali criptovalute, Bitcoin e Ethereum, utilizzando l’eBanking e il Danske Mobile Banking. Gli investimenti saranno effettuati tramite ETP, che sono prodotti quotati che investono nelle due criptovalute.

Si tratta dunque di un accesso indiretto, che però è nondimeno un passo in avanti importante per uno degli istituti che più testardamente avevano resistito all’arrivo di questi asset nel ventaglio di proposte per la propria clientela.

Mentre le criptovalute diventano una asset class sempre più comune, stiamo ricevendo diverse richieste dai clienti che vogliono la possibilità di investire in criptovalute come parte del loro portafoglio. In aggiunta, questo spazio è diventato regolamentata negli ultimi anni anche grazie al MiCA, e questo ha migliorato il livello di fiducia in questo mercato.

Aggiunge poi il comunicato stampa:

Abbiamo dunque deciso che i tempi sono maturi per rendere disponibili prodotti di investimento basati sulle criptovalute ai clienti che vogliono investire in questa classe di asset e che accettano gli elevati rischi che questi comportano.

Un’apertura dunque, anche se condita dai classici e necessari richiami alla prudenza, per una classe di asset storicamente piuttosto volatile.

Intanto anche in Italia…

C’è movimento su questo fronte anche in Italia, dove lunedì Bitwise ha annunciato la quotazione di cinque dei suoi prodotti dedicati alle crypto anche a Piazza Affari, in uno dei mercati storicamente più avversi, anche ideologicamente, al mondo di Bitcoin e delle criptovalute.

Anche se a scoppio ritardato rispetto all’arrivo del MiCA, le cose stanno cambiando anche in Europa. E stanno cambiando, come nel caso dell’atteggiamento di Danske Bank, anche grazie alle richieste della clientela.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
3 secondi fa

questo dimostra che la domanda è ancora molto alta. Non vorrei fare il bastian contrario ma Bitwise applica commissioni molto elevate, secondo me uno 0,60 sarebbe più giusto, poi facciano quello che vogliono io non li acquisto