Home / Crollo tech, Bitcoin e crypto correggono ancora. Male oro e argento. Giornata folle a New York

ORSI DOMINANO

Crollo tech, Bitcoin e crypto correggono ancora. Male oro e argento. Giornata folle a New York

Orsi dominano mercato azioni tech (con l'eccezione di Google). Male anche titoli crypto.

È ancora il settore tech a dominare in negativo la sessione di New York. -2% per il comparto nel complesso – così come calcolato dai comparti tenuti da Yahoo Finance – per una performance che affossa anche i principali indici delle borse USA. Il ciclo di vendite colpisce anche Bitcoin – che nel momento in cui scriviamo scambia sotto i 66.000$ e il resto del comparto crypto.

Bitpanda ti regala qui fino a 1.000.000 di token $BONK. Iscriviti a un broker che ti permette di accedere anche ai migliori mercati tradizionali, magari proprio per approfittare del dip.

Performance non entusiasmante anche per il grosso delle azioni del settore crypto. $COIN paga a caro prezzo la retrocessione a SELL da parte di un analista di Monness, che segnala come in realtà il sentiment di Wall Street sia più o meno lo stesso di quello che alberga tra gli appassionati. Anche questo meriterà però un maggiore approfondimento.

Male le tech, male le azioni crypto

Non è una buona giornata quella delle azioni USA. La sessione di New York vede principalmente muoversi le azioni del settore tech. Male Apple, male Palantir, male anche MSFT, male anche Amazon e Tesla, con Google che invece dopo aver piazzato un’importante tranche di bond guadagna circa l’1%.

Di motivi di preoccupazione ce ne sono tanti. In primis l’arrivo di agenti AI che ora stanno aggredendo anche il settore finanziario – nel senso di poter offrire servizi che oggi molti dei grandi gruppi offrono a caro, anzi a carissimo prezzo. È l’altra faccia della medaglia della narrativa AI, che ora preoccupa in misura maggiore il settore servizi professionali.

Bene il settore consumer e staples – con performance rialziste per Walmart, Costco, Coca-Cola e Procter & Gamble.

  • Male le azioni crypto

Le azioni crypto pagano ancora una volta un prezzo piuttosto elevato. Tra le peggiori $COIN di Coinbase, che lascia sul terreno oltre il 7,4% a causa di un downgrade da parte di Monness. Società che in termini di outlook su azioni di terzi non ha un grande score, ma che comunque sembrerebbe essere assurta a canarino nella miniera di Wall Street. I ricavi di Coinbase dipendono in parte rilevante dai volumi di scambio – e con il livello di attenzione per il settore crypto che rimane piuttosto basso, ci sta che gli analisti virino verso outlook meno incoraggianti.

A mercati chiusi Coinbase pubblicherà i dati riferiti al quarto trimestre del 2025. Troverete un’analisi completa domani su questo sito.

Crypto a ruota del settore tech

La sessione USA ha punito anche il settore crypto. Bitcoin scambia sotto i 66.000$, Ethereum ha perso per parte della sessione anche i 1.900$ e fanno male Uniswap dopo la corsa di ieri dovuta alla partnership con BlackRock, ma anche diversi dei token che si erano meglio comportati negli ultimi giorni.

Anche le materie prime non stanno vivendo una buona sessione: l’oro scambia sotto i 5.000$ dopo aver perso oltre il 2%. Argento sotto i 77$ dopo aver perso rispetto alle quotazioni di 24 ore fa circa l’8%.

Male anche il greggio WTI, che perde il 3,5%. Tensione sui mercati che è dovuta anche ai dati sull’inflazione che saranno pubblicati venerdì alle 14:30.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments