In quella che è stata una giornata negativa soprattutto per il settore tech negli USA, gli ETF su Bitcoin hanno fatto registrare outflow per 410 milioni di dollari – cifra non troppo importante su livelli assoluti – ma che segnala comunque la seconda giornata consecutiva di outflow. Abbiamo tracciato un parallelo con l’andamento di Nasdaq, perché è proprio in questa direzione che guarderemo, per capire se c’è una correlazione tra interesse per Bitcoin e per azioni tipicamente growth.
È vero che gli outflow aumentano quando c’è una brutta giornata sul Nasdaq e che gli inflow invece corrono quando al Nasdaq tutti se la ridono grazie ai titoli che corrono.
C’è correlazione? Non sempre, ma è aumentata molto nell’ultima settimana
I numeri non mentono mai, giusto? C’è la possibilità di distorcerli a proprio favore o comunque di fare cherry picking – ovvero di selezionare soltanto i dati che possono essere a favore della tesi che vogliamo sostenere. Noi vi consegneremo soltanto i numeri.

Il grafico rappresenta con colonne verdi e rosse gli inflow e outflow dagli ETF su Bitcoin quotati negli USA. Nelle giornate di inflow la pressione di acquisto è stata maggiore della pressione di vendita e ha dunque portato a un aumento di azioni tramite versamento di capitali nuovi. Al contrario, quando la colonna è rossa, la pressione di vendita è stata maggiore e ha portato i market maker a distruggere azioni per recuperare capitale.
È un meccanismo relativamente semplice – dei quali i market maker (in realtà AP per gli ETF, ovvero partecipanti autorizzati), sono messaggeri ben pagati.
Già ad occhio nudo è evidente che tale correlazione sia aumentata in modo importante nel corso degli ultimi 7-10 giorni.

La tabella qui – che riassume in modo sintetico la correlazione giorno per giorno, è ancora più chiara. I movimenti percentuali di NDX hanno influenzato l’andamento degli ETF in termini di inflow/outflow? Sì. E lo hanno fatto però soprattutto nell’ultima settimana.
- Correlazione debole prima
La correlazione rimane comunque forte soltanto nell’ultima settimana e in parte negli ultimi 14 giorni, in un crescendo che era partito da correlazioni relativamente deboli.
Chi guida chi?
Ultimo dato interessante è quello che ci aiuta a capire se gli ETF guidano il Nasdaq oppure se avviene il contrario. Nella terza colonna trovi la correlazione tra ETF Inflow e performance del giorno successivo del Nasdaq. Nella quarta colonna invece l’inverso.
Per ora non sembra che gli ETF reagiscano alla performance del giorno precedente al Nasdaq, e viceversa.
Sessione americana terribile nell’ultimo mese
Nel complesso, al netto dei mal di pancia che Nasdaq finisce per trasmettere in simultanea al mondo degli ETF Bitcoin, rimane per $BTC un periodo nero durante l’apertura delle borse USA.

Qui i rendimenti di Bitcoin dall’apertura, giorno per giorno, fino alla chiusura degli scambi a New York. Un dato sul quale certamente riflettere.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
