Se il mercato crypto è in profonda contrazione da inizio 2026, esistono token che stanno deludendo trader e investitori da molto più tempo. Questo accade soprattutto perché il loro debutto aveva generato aspettative differenti, come nei casi di Ondo ed Ethena.
Delusioni per Ondo e Ethena
Entrambi i progetti si trovano in un downtrend particolarmente prolungato. Nello specifico, ENA da inizio 2026 registra un calo del -41%, mentre Ondo sta segnando una perdita del 28,70%.
Ethena è un protocollo che emette USDe, una stablecoin sintetica basata su collaterale crypto e strategie di hedging sui derivati per generare rendimento.
Ondo sotto pressione tra tassi e bassa liquidità
Tra i token più rilevanti del settore Real World Assets (RWA) abbiamo Ondo, che si occupa della tokenizzazione finanziaria dei titoli di Stato americani.
La market cap dei suoi due prodotti principali OUSG e USDY ha iniziato a scendere. Questa problematica è legata all’aumento dei rendimenti dei Treasury USA, ha penalizzato il valore dei bond sottostanti. Inoltre la minore liquidità nel settore crypto rende il comparto più sensibile ai deflussi.
Il downtrend di Ondo dal 2025

$ONDO quota 0,2588 USDT e nel grafico weekly riportiamo una panoramica che parte dall’ultimo massimo rilevante toccato a dicembre 2024 a 2,15 USDT.
Dal picco si è sviluppata una fase ribassista nella prima parte del 2025, con un rimbalzo a giugno che ha portato Ondo a registrare un massimo a 1,169 USDT. A luglio è seguita una fase di congestione durata un paio di mesi, fino al flash crash di ottobre.
Nel grafico è evidenziato il canale ribassista che sta caratterizzando la discesa del prezzo, segnato in arancione. Considerando le ultime 20 candele settimanali, Ondo ha chiuso in positivo solo quattro settimane.
Segnale weekly da monitorare per Ondo
Nel 2026 il trend ribassista ha registrato cinque candele rosse consecutive e un minimo la scorsa settimana a 0,2015 USDT. Da quel livello si è formata una candela doji in pieno downtrend. L’attuale candela settimanale è sostanzialmente invariata e non fornisce ancora segnali valutabili. Si nota però un tentativo di rottura della diagonal line discendente del canale. Per confermare un rimbalzo, Ondo deve tornare sopra la resistenza a 0,3320 USDT.
Struttura ribassista sul grafico weekly di Ethena
Ribasso marcato per Ethena (ENA), che attualmente quota 0,1179 USDT e si trova sui minimi storici. Ha infatti registrato il suo minimo assoluto il 6 febbraio a 0,1025 USDT.

Osservando il grafico weekly si può cogliere l’andamento del prezzo dai minimi del 2025, quando aveva toccato 0,225 USDT, da cui era partito un rimbalzo. Il movimento si era fermato in area di resistenza tra 0,7740 USDT, da dove è iniziata una fase di contrazione culminata nel crollo, con flash crash a ottobre, successivo rimbalzo e nuova ripresa della discesa.
Il crollo del 2026 di ENA
Con l’inizio del 2026 si è registrata una prima settimana rialzista del +20,30%, seguita però da cinque candele consecutive in rosso, compresa quella attuale, che segna circa -2,1%. Il prezzo non offre al momento segnali tecnici o grafici per valutare una possibile inversione. La prima resistenza di breve si trova in area 0,1830 USDT
Ethena soffre il vesting del token
$ENA continua a risentire della struttura del suo vesting, che immette nuova offerta sul mercato in modo costante. Il vesting è il meccanismo con cui i token destinati a team e investitori vengono distribuiti nel tempo, evitando che vengano venduti tutti insieme subito dopo il lancio.
Per ENA è previsto un cliff iniziale di 12 mesi dal Token Generation Event. Il primo anno non è stato rilasciato alcun token. Terminato questo periodo, le allocazioni vengono sbloccate in modo lineare per 36 mesi. Questo comporta un rilascio mensile di circa 332.986.111 ENA, pari a circa il 4% della supply circolante per ogni unlock.
Si tratta di oltre 300 milioni di token che entrano sul mercato ogni mese e se la domanda non è sufficiente ad assorbirli, la pressione ribassista sul prezzo diventa strutturale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
