Home / Società che investe su Solana fa +17%. Una nuova vita per le crypto DAT? Accordo a tre!

SOALANA CO

Società che investe su Solana fa +17%. Una nuova vita per le crypto DAT? Accordo a tre!

C'è vita per le DAT? Qui una soluzione, che vale il +17% in una sola sessione.

È stato un venerdì particolare in borsa, soprattutto per le azioni del comparto crypto. Un recupero importante per $COIN Coinbase, dopo un grande fraintendimento sui dati trimestrali, ma performance importanti anche per una DAT di cui non sentivamo parlare da tempo. Si tratta di Solana Company (ex Helius), che forse ha trovato una strada per resistere anche se il crypto inverno dovesse estendersi.

Qui con BitMart hai fino a 550 USDT di bonus. Iscriviti e ricevi già i tuoi primi 50$ di bonus! Segui il link, perché troverai questa promo SOLO DA NOI!

Solana Company ha guadagnato quasi il 17% nella sessione di venerdì e non lo ha fatto soltanto perché il settore ha mostrato, anche a livello azionario, degli importanti segnali di ripresa. Lo ha fatto anche perché ha annunciato un piano in collaborazione con Anchorage e Kamino per l’impiego dei SOL che ha in staking.

Il “problema” delle DAT

Le DAT – e ve lo avevamo già anticipato sul nostro Canale Telegram VIP – presentavano già dei problemi strutturali al momento della loro nascita. Alcune sono infatti nate per permettere uno scarico indiretto di token da parte degli investitori della prima ora (oppure addirittura dalle fondazioni). Altre sono partite con altri propositi, ma hanno dovuto far fronte, sia nel mondo Bitcoin, sia in quello altcoin, di prezzi che sono poco entusiasmanti da ottobre in poi.

A questo si aggiungono delle gestioni non sempre limpide, con importanti fee pagate agli intermediari e lauti stipendi alla dirigenza.

Di contro però, i protocolli che offrono staking come nel caso di Solana hanno da loro la capacità di generare rendimenti periodici. Anche questi però si sono dimostrati essere poco convincenti matematicamente per giustificare le attività di queste società.

C’è chi però si sta dando da fare. Ed è il caso di Solana Company, che insieme ad Anchorage e Kamino (un importante protocollo DeFi del mondo Solana) ha annunciato un ambizioso piano. Un piano che prevederà la creazione di un’infrastruttura che permetterà di ottenere liquidità in forma di prestiti offrendo come collaterale $SOL già messi in staking e mantenendone la custodia.

Anchorage farà da manager del collaterale, offrendo – secondo quanto riporta il comunicato stampa – monitoraggio automatico e in tempo reale delle coperture.

Si tratta di un protocollo interessante, perché permette di sbloccare liquidità offrendo comunque un collaterale che a chi ottiene il prestito rende circa il 7%, con un potente offset degli interessi.

La strada è quella dei servizi?

Probabilmente sì. Con l’arrivo degli ETF chi vuole investire in strumenti finanziari quotati che replicano il prezzo di una crypto o vi investono direttamente ha già una risposta semplice e a basso costo. Le DAT, nate come tesorerie digitali, dovranno probabilmente orientarsi nella direzione di servizi integrati, che possono cavalcare con maggiore facilità essendo già player con detenzioni interessanti.

I mercati hanno risposto bene: il titolo ha toccato gain del 17%, salvo poi chiudere con un comunque ottimo +14,5%. Si potrà obiettare che altri titoli hanno fatto altrettanto bene, il che è vero. Tuttavia va segnalato come società quotate che sono simili (ma senza accordo) a Solana Co hanno chiuso con gain molto inferiori, vedi Upexi al +3,40%.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments