AGGIORNAMENTO: come sospettavamo, non sarà X nel caso ad offrire servizi di trading diretti. Arriva la smentita ufficiale di Nikita Bier [link a post ufficiale]
La lunga polemica tra crypto appassionati e la nuova gestione di X, nella persona di Nikita Bier e nella proprietà di Elon Musk, probabilmente volgerà al termine. Bier, che è a capo della divisione Prodotto del popolare social network, ha confermato l’arrivo dei cashtags, ovvero dei tag che permetteranno non solo di segnalare in modo univoco asset, anche crypto, ma che dovrebbero essere collegati, almeno negli States, anche alla possibilità di fare trading. Non è chiaro per il momento se X si appoggerà a servizi terzi, oppure ancora se ci saranno integrazioni DeFi. Si tratta comunque di una sorta di tregua dopo che il crypto Twitter, ovvero la folta community di appassionati, è stata pesantemente penalizzata dall’algoritmo.
Non è chiaro ancora come funzionerà nei dettagli questo specifico servizio. Con ogni probabilità assomiglierà a quanto già fatto per le azioni, tempo fa, in collaborazione con eToro e poi non si è capito bene se interrotto o comunque depotenziato. Con la ricerca sulle azioni, almeno fino a qualche tempo fa, veniva fornito un grafico e la possibilità di leggere le ultime notizie e anche di investire, passando appunto da questo broker.
L’enorme problema di bot, truffatori e influencer che…
Nikita Bier non è stato morbido nei confronti di quello che in gergo chiamiamo il crypto Twitter, l’universo informe che accoglie sia professionisti, sia influencer che postano a pagamento, sia truffatori di professione. Sono mesi che gli appassionati di Bitcoin e crypto lamentano un depotenziamento del loro reach, ovvero della visibilità dei loro post, problema – se così vogliamo definirlo – che in realtà ha colpito però anche altri settori.
Ad ogni modo si troverà una quadra: nelle prossime settimane arriveranno i cosiddetti cashtag – ovvero ticker che rimanderanno a pagine informative e – parrebbe – anche alla possibilità di fare trading. Non è per il momento chiaro però come avverrà – dato che in molti luoghi del mondo, compresa l’Europa, è necessaria una licenza per offrire intermediazione sugli asset finanziari. Il sospetto, per il momento fondato
Dallo screenshot condiviso si vedono notizie, la presenza di criptovalute come BTC e Bonk, così come due tasti – buy e sell – che lasciano intendere che ci sarà la possibilità di operare direttamente.
Ne sapremo comunque di più nei prossimi giorni, quando tale funzionalità dovrebbe iniziare ad arrivare almeno sulle timeline degli utenti più attivi, seguendo il modello classico di distribuzione delle nuove feature di X.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
