Home / Bitcoin ed Ethereum: illusione e box range | Livelli chiave e scenari con Wall Street chiusa [Analisi]

Bitcoin Wall Street
Bitcoin Wall Street

Bitcoin ed Ethereum: illusione e box range | Livelli chiave e scenari con Wall Street chiusa [Analisi]

Mercato crypto in stallo dopo rialzi illusori. Borse USA chiuse per President's Day, riflettori puntati sui dati GDP del 20 febbraio.

Il weekend sul mercato cripto aveva illuso di una certa forza rialzista che, nel pomeriggio di ieri è andata progressivamente sciamando, riportando il quadro dentro semplici rimbalzi tecnici. Bitcoin ed Ethereum non sono arrivati a toccare le rispettive resistenze. Tuttavia, si può notare che la settimana si è conclusa con un rientro parziale della volatilità rispetto a quella precedente.

Bitget ti regala 100$ qui, PROMO ESCLUSIVA per i nostri lettori. Iscriviti, deposita almeno 100$ e ottieni il bonus. I premi a disposizione non sono illimitati, affrettati!

Il weekend illude Bitcoin e Ethereum

Oggi le borse americane sono chiuse per il President’s Day, cioè il compleanno di George Washington. Restano aperti soltanto i futures, con orari ridotti, S&P 500 e Nasdaq chiudono alle 19. I volumi saranno ovviamente più bassi.

Le aperture dei future notturni risultano leggermente positive, come si può osservare dal grafico allegato. Invece in Europa le aperture di DAX e EuroStoxx sono leggermente in negativo. L’indice VIX è tornato a quotare sopra i 20 punti.

Il punto clou della settimana

La settimana entrante a livello di dati macroeconomici avrà una giornata clou il 20 febbraio sono attesi tre dati chiave dagli Stati Uniti. Advance GDP, il Core PCE Price Index e l’Advance GDP Price Index. I primi due sono fondamentali e riguardano il PIL, che misura la crescita economica e il Core PCE l’inflazione monitorata dalla Fed, mentre il deflatore segnala le pressioni sui prezzi complessivi.

Sullo sfondo restano le schizofrenie sulle ipotesi dei tassi della Fed, che si sono susseguite la settimana scorsa, a ogni rilascio di dati macroeconomici. Il prossimo meeting della Fed sarà a metà marzo. Ieri abbiamo analizzato l’attuale andamento dei rendimenti obbligazionari.

Rialzi illusori e nuova contrazione

Crypto Top 20 grafico 1H

Le crypto hanno illuso con rialzi partiti venerdì, proseguiti sabato e anestetizzati ieri fino alla contrazione del primo pomeriggio. Come si può osservare sul grafico 1H dall’andamento da mezzanotte del 14, si scorge chiaramente il movimento e l’ultima fase di contrazione di ieri. Restano in positivo ZCash a +8%, Dogecoin a +6,50% e +5% a scalare il resto del comparto, mentre BTC ed ETH sono in negativo. La forza continua a mancare sia tra le top 20 sia sulla lunga serie di altcoin, con più rialzi nelle ultime 24 ore per Bittensor e Stable.

Bitcoin in congestione

Bitcoin (BCT) - weekly 16 febbruary 2026
Bitcoin (BTC) – weekly 16 febbruary 2026

Ieri Bitcoin (BTC) ha chiuso in contrazione del -1,42% dopo aver toccato un massimo a 70.973 USD. Attualmente quota a 68.300 USDT e sul grafico daily si può notare come nelle ultime due settimane il prezzo si stia muovendo in un’area di congestione.

Nell’ultima decina di giorni si è sviluppato un box range evidenziato sul grafico, la parte bassa corrisponde al supporto vettoriale in area 66.000 USDT, coincidente con il movimento di breve dal minimo di 60.000 USDT al massimo di 72.268 USDT.

I livelli chiave di BTC

Le fasi di congestione portano spesso a movimenti direzionali violenti, ma resta ignota la direzione. Le Bande di Bollinger restano larghe a causa della volatilità delle settimane passate e non forniscono indicazioni, non andando ancora a stringersi attorno al prezzo. Resistenze in area 72.000 USDT e successivamente 75.200 USDT.

Ethereum sul supporto chiave di breve periodo

Ethereum (ETH) - weekly 16 febbruary 2026
Ethereum (ETH) – weekly 16 febbruary 2026

La situazione su Ethereum (ETH) risulta similare a quella di BTC. Attualmente ETH quota 1.956 USDT ed è anch’esso in una fase di congestione del prezzo da circa dieci giorni. Allo stato attuale sta testando la parte supportiva di quest’area, che corrisponde al supporto vettoriale in area 1.950 USDT, già rotto la settimana scorsa.

Come si può osservare dal grafico daily, le bande di Bollinger si trovano ancora larghe e, seppure negli ultimi due giorni stiano iniziando a restringersi, non segnalano ancora una compressione significativa.

I livelli di ETH

A livello di resistenza, ETH ha la prima soglia in area 2.250 USDT e sino ad oggi ne è rimasto lontano, mostrando una mancanza di forza. L’indicatore RSI, dopo un tentativo di rialzo, sta nuovamente virando verso il basso. La perdita del supporto in area 1.950 USDT rischia di riportare Ethereum sui minimi registrati a inizio febbraio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments