Tra i pochi token che hanno chiuso il weekend con un buon movimento rialzista si è distinto Bittensor (TAO). La settimana si è chiusa con un +13,80%, mentre attualmente quota 188 USDT. Tuttavia febbraio resta in contrazione del -5%, contribuendo a un ribasso del -14,30% da inizio 2026. Nella giornata odierna ha toccato un massimo di 215,3 USDT, per poi entrare in fase di contrazione. Nella nostra analisi troverai tutti gli elementi più importanti per capire il momento di $TAO e cosa ci aspetta nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Bittensor in evidenza nel weekend
Il movimento di Bittensor ci fa piacere perché è uno dei token più seguiti dalla nostra community sul canale Criptovaluta.it® Premium VIP. Il rialzo è stato indotto dalle dimissioni del CEO Jacob Steeves e del COO Ala Shabaana. Il mercato interpreta la decisione come un passo verso maggiore decentralizzazione. I due continueranno a contribuire come sviluppatori, mentre il prezzo tenta il recupero sopra 200$.
Oggi c’è stata anche la quotazione su Upbit di $TAO, exchange coreano che è tra i principali di quelli asiatici, tra i principali al mondo per volumi spot.
Bittensor open interest in calo e rimbalzo finale del prezzo

Open Interest Future Perpetual Bittensor
In allegato riportiamo l’andamento dei Future Perpetual su TAO da inizio 2026 un progressivo calo dell’open interest su TAO tra metà gennaio e inizio febbraio, passato da oltre 200 milioni di dollari a circa 170 milioni. La contrazione è stata accompagnata da una discesa del prezzo, tuttavia nelle ultime sessioni si osserva una ripresa dell’open interest segnale di ritorno di interesse speculativo e riattivazione delle posizioni sui principali exchange.
Andamento weekly di Bittensor

Nel grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento di Bittensor, con una view che parte dall’ultimo massimo rilevante di dicembre 2024 a 743,5 USDT. Si può cogliere il crollo della prima parte dell’anno passato, con il minimo di aprile a 167,9 USDT e la relativa fase di rimbalzo, bloccata più volte nell’area di resistenza tra 460 e 486 USDT.
A ottobre 2025, successivamente al flash crash, si è registrato un massimo a 539 USDT, con un falso breakout della resistenza, da cui è poi partita la fase di contrazione del prezzo, che sta segnando il quarto mese consecutivo in rosso.
Focus sulle ultime settimane
Focalizzandoci sulle ultime settimane del 2026, il prezzo di TAO ha toccato un massimo a gennaio a 302 USDT, da cui ha avviato una fase di ribasso che ha portato il prezzo in area di supporto tra 163 e 167 USDT, già testata nell’agosto 2024 e nell’aprile 2025. Qui TAO ha segnato un minimo a 142 USDT, per poi rimbalzare con la chiusura positiva della scorsa settimana.
Scenario di breve termine su Bittensor
Guardando lo scenario di breve termine di Bittensor sul grafico daily abbiamo la panoramica dal massimo di gennaio e la successiva fase di ribasso fino ai minimi della scorsa settimana, da cui è partito l’attuale rimbalzo. Oggi $TAO ha segnato un massimo a 215 USDT, da dove è ora in contrazione.

$TAO ha una prima resistenza a 202 USDT, livello sopra il quale deve chiudere in daily, mentre la resistenza principale passa in area 220 USDT, dove poco sopra troviamo anche la media mobile (Sma 50). Un superamento dell’area 220–225 USDT potrebbe portare a un’ulteriore accelerazione rialzista.
I livelli chiave e indicatori di TAO
Sul lato ribassista, il primo livello di supporto passa a 177 USDT, una perdita di questo livello potrebbe riavviare la fase di contrazione. A livello di indicatore RSI è in rialzo, ma non ancora in ipercomprato, segnalando spazio per un’estensione verso le resistenze. I volumi di scambio oggi mostrano un incremento rispetto ai giorni precedenti, indicando una forte lotta tra compratori e venditori
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
