Home / Solana: continua il boom! La nostra analisi per chi vuole investire

Solana: continua il boom! La nostra analisi per chi vuole investire

Nonostante la parziale battuta in ritirata del comparto finanza decentralizzata, Solana continua ad essere tra le più discusse e le più apprezzate, tanto dagli investitori sul breve, quanto da chi è a caccia di un progetto sul quale puntare per il lungo e lunghissimo periodo.

In questo approfondimento cercheremo di fare il punto della situazione su SOL – token che sta vivendo un momento di grande forza, seppur corredato da una volatilità piuttosto alta. È il momento giusto per investirci? Oppure siamo davanti ad un fuoco di paglia che sarà destinato a spegnersi? A nostro avviso – e documenteremo in modo dettagliato questa nostra convinzione, è il caso di tenerla sotto i radar e possibilmente entrare sul mercato.

Solana vola sui mercati - indicatori positivi
Dimostrazione di forza per Solana – della quale continueremo a sentir parlare anche in futuro

Cosa che possiamo fare con la piattaforma Capital.com (qui per un conto demo gratis e illimitato), che ci permette di andare ad investire sia con l’interfaccia web proprietaria dotata di intelligenza artificiale, sia con MetaTrader 4 e TradingView – piattaforme che offrono un livello più approfondito di lettura e analisi del trend. Con la possibilità aggiuntiva di integrare anche il provider di segnali Trading Central.

Solana è forte, anche se Ethereum sta vivendo un ottimo momento

Solana sta dimostrando, negli ultimi giorni, una grande forza, avendo recuperato una parte consistente delle perdite che il comparto decentralized finance ha incassato durante l’ultimo crash di mercato. Continua inoltre ad avere un outlook estremamente positivo anche per quanto riguarda il medio e lungo periodo e nonostante Ethereum, ritenuto il suo principale rivale, stia dimostrando di non avere alcuna intenzione di mollare la presa.

Un mors tua vita mea che in realtà, come abbiamo detto già più volte sulle pagine di Criptovaluta.it – non riteniamo essere una chiave di lettura corretta. In primo luogo perché nel comparto DeFi, che continua ad essere in fortissima crescita, c’è in realtà spazio per questi due progetti (e per molti altri). In secondo luogo perché le due criptovalute non hanno una correlazione inversa, almeno a quanto emerge dai dati.

  • Fortissima l’attenzione dei trader

Che continuano a speculare, anche con leva alta, sul possibile trend positivo di Solana di breve periodo. Questa attenzione da parte dei trader, però, non arriva soltanto da convinzioni di carattere tecnico. Solana è considerata all’unanimità una delle blockchain più performanti e meglio posizionate per le sfide del futuro.

Lettura questa che condividiamo, pur segnalando la possibile volatilità che potrebbe essere innescata in qualunque momento da un aumento dei contratti a leva che hanno come sottostante proprio SOL. Questo, almeno a nostro avviso, non è un buon motivo per rimanerne però alla larga, perché, come vedremo tra pochissimo, riteniamo che le prospettive di prezzo di SOL siano comunque rialziste, al netto di un possibile aumento della volatilità di breve.

La lettura dell’analisi tecnica su SOL

In un momento della storia di Solana che sembra essere dominato più dai trader che dagli investitori di lungo periodo, l’analisi tecnica può essere di grande aiuto per comprendere come potrebbe muoversi il token. Utilizzeremo un orizzonte mensile, che riteniamo essere l’arco temporale giusto nel quale investire su questo token.

MEDIA MOBILE5102050100
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili ad 1 mese su SOL

Ottimo quanto indicano le medie mobili – con semafori verdi unanimi e che segnalano un rialzo atteso nell’arco delle 4 settimane. Vediamo però anche cosa indicano gli oscillatori e gli altri indicatori tecnici, che possono aiutarci ad avere un quadro più dettagliato della situazione.

OSCILLATORESEGNALE
RSINEUTRO
CCICOMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
ADXCOMPRA 🟢
Indicatori tecnici ad 1 mese su SOL

Anche qui ottime prospettive, segno che i trader, che fanno larghissimo affidamento su questo tipo di segnali, sono persuasi del fatto che SOL continuerà verso la sua ascesa. Trend attendibili? Sembrerebbe di sì, anche se su Solana ci sono anche altre considerazioni da fare.

Tornare ai massimi storici di SOL, ma quando?

Rimane però un’altra verità che dovremo considerare. SOL viene scambiata ancora a circa il 25% in meno rispetto ai massimi storici. Rispetto alle proporzioni del crash sperimentato dal comparto criptovalute non è nulla di preoccupante.

Rimane più che lecito chiedersi come e quando SOL potrebbe tornare ai suoi massimi storici. Una domanda alla quale è difficilissimo dare risposta, anche se i trend, almeno sul mese, sembrerebbero essere piuttosto positivi. Nel complesso riteniamo, con l’aiuto dei nostri analisti, che SOL sarà destinata a regalare delle grandi soddisfazioni anche a chi si muove sul lungo e lunghissimo periodo. Perché anche se Ethereum passerà alla 2.0, diventando più scalabile ed efficiente, ci sarà ancora bisogno di ottimi progetti in blockchain come Solana.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments