Home / Bitcoin: fuga dagli exchange | Perché è una bullish news? Analisi

Bitcoin prova di fuga

Bitcoin: fuga dagli exchange | Perché è una bullish news? Analisi

Settimana decisamente particolare per Bitcoin, con una volatilità molto alta e battaglie campali tra orsi e tori, cosa che si verifica ormai con una certa regolarità quando si è in zona di massimo storico.

Una situazione di breve che vede grandi swing di prezzo anche nel giro di pochi minuti, come è avvenuto ieri sera quando il grosso degli italiani si stava apprestando a cenare. Swing fino a 58.000$ seguito poi da un rapido recupero sopra quota 61.000$

Fuga dagli exchange per Bitcoin – come interpretare questa notizia? La nostra analisi

Una situazione ideale per fare trading di breve – cosa che possiamo fare con eToro – vai qui per un conto dimostrativo gratuito e con tutti gli strumenti per cavalcare il trend – intermediario che offre anche la possibilità di investire copiando – cosa che possiamo fare con il CopyTrader.

Abbiamo anche a disposizione i CopyPortfolios – che ci permettono di investire in panieri stile ETF – con $BTC accompagnato ad altri cripto-asset. Per passare ad un conto reale bastano 50$.

Volatilità, ma i $BTC spariscono dai mercati

Continua imperterrito il flusso negativo di Bitcoin sui principali exchange. Una situazione sicuramente interessante anche per il medio e lungo periodo, con tanto i miner BTC, quanto gli holder di lungo e lunghissimo periodo che stanno continuando ad allontanare i propri coin dagli exchange.

Exchange net flow - di Criptovaluta.it
Il saldo di Bitcoin in entrata e uscita dagli exchange

Una situazione molto positiva, in prospettiva futura – con una situazione che secondo gli analisi dipenderebbe in larga parte da balene, grossi gruppi del mining (i cui movimenti sono sempre relativamente semplici da tracciare) e holder di lungo periodo, che sembrano essere i più convinti nel sostenere questa ennesima bull run di Bitcoin.

Stessi dati che sono emersi da una recente studio di Kraken, exchange che ha condotto delle analisi approfondite e specifiche in blockchain – e sul suo marketplace – per trarre conclusioni analoghe: balene e miner stanno sottraendo al mercato grandi quantitativi di BTC.

Intanto Willy Woo punta ad un altro anno di bull run

Willy Woo è uno dei nomi più celebri del mondo di Bitcoin, nonché uno degli analisti più apprezzati. Il suo punto è di quelli non troppo complicati da capire: gli holder di lungo periodo su Bitcoin sono in realtà molto più ricchi del precedente ciclo e questo potrebbe ridurre eventuali pressioni innescate dal desiderio di realizzare i profitti.

Facciamo, farina del nostro sacco, l’esempio di MicroStrategy. Soltanto ad ottobre ha guadagnato 2 dei 7 miliardi di dollari di valore complessivo del suo enorme stack di Bitcoin. Lo stesso è accaduto grossomodo a tutte le balene, che difficilmente si libereranno della grande quantità di $BTC che hanno in cassa. Anche se si volessero realizzare dei profitti, sarebbe più che sufficiente una piccolissima vendita.

La folle corsa da 62.000$ a 58.000$ e ritorno

È qualcosa che abbiamo visto ieri sera e al quale i bitcoiners di lungo corso saranno ormai abituati a queste oscillazioni di prezzo. Oscillazioni che non devono in alcun modo preoccupare, dato il particolare momento che stiamo vivendo sui mercati.

Il risorgimento meme – che vede Dogecoin e Shiba Token guadagnare e oscillare così forte sta avendo delle ripercussioni anche sui progetti più solidi e stabili. Tutto questo in un quadro generale per Bitcoin tendenzialmente positivo, con il sentiment generale che sembra essere tutto proteso verso un ritorno verso i massimi storici.

Analisi tecnica su Bitcoin – cosa aspettarsi per l’inizio del weekend

Con il weekend che è alle porte, l’analisi tecnica può essere una chiave di lettura spuntata, ma comunque utile per capire quantomeno che tipo di situazione si sta formando in termini di analisi del grafico.

MEDIA MOBILE1050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su $BTC a 7 giorni

Le medie mobili sono tutte, fatta eccezione per la MA 10 semplice, in positivo. Buon segno per una criptovaluta che è stata attraversata da una volatilità trasversale nell’ultima settimana. Questo dato però andrà confrontato anche con quanto offrono gli indicatori classici dell’analisi tecnica.

INDICATORESEGNALE
ATRVOLATILITÀ IN DIMINUZIONE
CCICOMPRA 🟢
ADXNEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
ROCCOMPRA 🟢
Le indicazioni tecniche su $BTC a 7 giorni

Anche qui quadro nel complesso molto positivo sulle 24 ore. Tutto questo però – lo ripetiamo -con strumenti che sono oggi, in una situazione di movimenti laterali come quella degli ultimi giorni, relativamente spuntati. Dovremo pertanto rimanere alla finestra ed essere pronti ad intervenire anche con le piattaforme giuste per cavalcare la volatilità.

Capital.com – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito e con le TOP funzionalità ci permette di investire con piattaforme come MetaTrader 4 e TradingView – entrambe piattaforme di grande utilità in situazioni così estreme per il mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments