Home / Simon Dixon: Bitcoin cambierà il mondo monetario! | L’esperimento di El Salvador…

Rivoluzione Bitcoin

Simon Dixon: Bitcoin cambierà il mondo monetario! | L’esperimento di El Salvador…

Bitcoin piace a molti anche perché ha diversi livelli di lettura e diversi livelli di impatto sulla realtà che ci circonda. Poco fa abbiamo parlato della questione finanziaria inerente a BTC e al suo prezzo. Ora invece ci troviamo a parlare di quanto affermato da Simon Dixon, che riguarda molto da vicino la questione di El Salvador.

Il primo paese al mondo ad aver introdotto Bitcoin come valuta avente corso legale potrebbe guidare, secondo l’investitore, una vera rivoluzione su scala globale in termini di sistema monetario. Opinione forte, forse visionaria, ma che vale comunque la pena di essere discussa e che è un altro segnale della forza, anche “spirituale”, di Bitcoin.

Il tutto più che interessante in una fase relativamente complessa per Bitcoin sul mercato, dove si trova ancora poco sopra a 21.000$, ad un prezzo che molti ritengono come di sconto. Possiamo investire su Bitcoin anche con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il top degli strumenti di trading – intermediario che ci permette di investire su $BTC con i migliori strumenti tecnici e operativi.

Possiamo scegliere il WebTrader che include il top degli strumenti di analisi, così come possiamo investire anche tramite il CopyTrader per chi dovesse preferire il trading automatico, un sistema che permette la copia dei trader più bravi in un solo click. Con 50$ possiamo poi passare al conto reale.

Bitcoin per cambiare il sistema monetario globale

Fino ad oggi l’avevamo forse sentito soltanto dai più visionari degli appassionati di Bitcoin. Ed oggi a rincarare la dose in questo senso è Simon Dixon, personaggio piuttosto noto e legato però forse più al mondo degli investimenti che a quello politico che circonda $BTC. L’ipotesi è relativamente semplice: la scelta di El Salvador di rendere Bitcoin una valuta avente corso legale nel paese potrebbe essere la svolta che porterà, in tempi più o meno lunghi, ad un’autentica rivoluzione nel sistema monetario.

El Salvador - Strategia SOlida
El Salvador? Una Strategia Solida

Puntare una percentuale del futuro di un paese, credo, sia completamente responsabile e non irresponsabile come strategia, mentre il Fondo Monetario Internazionale vuole paesi seguire strategie irresponsabili basate su schemi Ponzi [facendo riferimento alle valute FIAT].

Una posizione forte, per noi condivisibile, che però apre a tante altre considerazioni per quanto riguarda il futuro di El Salvador e la necessità per Bitcoin di essere associato anche ad iniziative politiche. Proveremo a dire la nostra tra poco.

Bitcoin, stati, sistema monetario

Riteniamo che Bitcoin sia in primo luogo una rivoluzione per l’individuo, che può così diventare banca di se stesso e partecipare ad un sistema monetario basato su regole precise e trasparenti.

Riteniamo in aggiunta che sono gli individui a formare le comunità, e che Bitcoin può essere uno straordinario strumento di compartecipazione, di crescita economica e di conservazione della ricchezza.

Sono queste forse le due premesse maggiormente condivise da chi vede in Bitcoin anche uno strumento forte di libertà e di liberazione, che forse non sarebbe mai nato senza il passaggio allo standard monetario attuale non più basato sull’oro (ne avevamo parlato anche con Giacomo Zucco durante una delle nostre live che riportiamo qui).

C’è tanto da dire a riguardo, c’è tanto da fare e da capire. E non è detto che gli stati debbano fare per forza parte di questa equazione. Anzi, potrebbero essergli (e in larga parte lo sono) di ostacolo. Quindi buona fortuna a El Salvador, un ringraziamento a Dixon per aver stimolato qualche riflessione in più e grazie a chi coglierà questa occasione non solo per prendere posizione sul mercato, ma per capire la grandiosità e l’unicità di questo strumento.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments