Home / Bitcoin e coefficiente di correlazione con Nasdaq e SP500

Bitcoin e coefficiente di correlazione con Nasdaq e SP500

Nella giornata di ieri, Bitcoin assieme alla maggior parte delle criptovalute, ha girato improvvisamente al ribasso, dopo alcuni giorni di verde. La discesa è avvenuta contemporaneamente ai movimenti ribassisti fatti dagli indici americani, S&P500 e Nasdaq. Entrambi da una situazione di calma relativa, che li stava facendo salire, alle ore 17, hanno girato velocemente al ribasso.

Bitcoin ha sempre un’alta correlazione con Nasdaq e SP500

A fine giornata S&P500 e Nasdaq non hanno fatto grandi ribassi, rispettivamente -0,25% e +0,15%, ma dal grafico successivo possiamo vedere il movimento ribassista, che ha colpito anche il Bitcoin. Ciò sta dimostrare ancora una volta l’alta correlazione positiva che c’è tra il mercato delle crypto con i mercati azionari tradizionali. Ciò succede spesso, sui movimenti azionari, così come sulle dichiarazioni dei tassi Fed, come accaduto 20 giorni fa.

Bitcoin - SP500 -NQ
Confronto BTC – NASDAQ – SP500

La correlazione storica del Bitcoin con gli indici azionari

Questo discorso sulle correlazioni, non piace per nulla al mondo dei massimalisti, ma il pregio dell’analisi tecnica, che pur non essendo una scienza esatta, studia i grafici e cerca di individuare schemi che si ripetono. La correlazione tra Bitcoin, mercati azionari e di conseguenza le altre criptovalute, è evidente.

Dal grafico successivo su base weekly, possiamo osservare la correlazione dal 2017 fino ad oggi del Bitcoin, con S&P500 e Nasdaq. La Sostanzialmente è quasi la medesima, ma se si scende nel dettaglio, su time frame giornalieri, si vede una leggera prevalenza del Nasdaq. Segnalo che non ha senso scendere su grafici orari per ciò che riguarda lo studio delle correlazioni.

Che cosa è il coefficiente di correlazione

Tecnicamente quando si parla di Coefficiente di Correlazione, che può essere positivo, si intende un andamento similare nei movimenti per i due sottostanti che si confrontano. La correlazione è basata su una scala da 1 a -1. Più il Coefficiente di correlazione è vicino a 1, più è elevata e cioè positiva. Mentre con correlazione negativa che si avvicina a -1, significa che l’andamento dei due sottostanti va in direzioni differenti.

Bitcoin e correlazioni
Correlazione BTC – Nasdaq – SP500

Perché questa situazione?

La risposta è molto semplice, Bitcoin e il mondo delle crypto, sono considerate degli asset risk, al pari di un’azione del Nasdaq o dell’ Hang Seng Index di Shanghai. Anzi, essendo “strumento esotico“, cioè totalmente nuovo al mondo della finanza, ma che sta entrando in esso, le crypto sono considerate anche molto più rischiose, rispetto al resto del panorama azionario tradizionale.

Correlazione del Bitcoin con le criptovalute

Il Bitcoin comanda il mondo delle criptovalute nella maggior parte delle situazioni. Ciò non esclude che vi siano crypto, che talvolta si muovano in modo decorrelato dal suo andamento e possiamo dire anche per fortuna. Nel grafico seguente ho riportato un confronto sulla base del coefficiente di correlazione tra Bitcoin e le principali crypto presenti sul mercato per anzianità. Un confronto di questa tipologia, va fatto con elementi che abbiano almeno un po’ di anni di storico.

Bitcoin e correlazioni
Bitcoin e correlazioni con Altcoins

A colpo d’occhio si può vedere subito, la correlazione positiva, tra l’andamento del Bitcoin ed il mondo delle Altcoin. Tra quelle con un’alta correlazione storica, spicca Litecoin, ed anche Ethereum sostanzialmente, a parte qualche flesso ha viaggiato per molto spesso a braccetto con il BTC. Mentre un Binance Coin (BNB), un Ripple ed un Cardano, vediamo che hanno un andamento un po’ più libero rispetto alle fluttuazioni di Bitcoin, pur restando per la maggior parte del loro tempo, anche essi correlati positivamente. Spesso i movimenti decorrelati rispetto al BTC, riguardano eventi e news propri della vita delle singole cripto, che fortunatamente danno occasioni di trading in controtendenza al Bitcoin

Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Buongiorno a tutto il gruppo. Complimenti, veramente un bel articolo. Secondo me la correlazione con i mercati di rischio è una cosa naturale essendo quello cripto un mercato giovane anche se concordo che il mercato delle cripto è molto più rischioso del NASDAQ. Quando ci sarà più chiarezza, più selezione fra i token e regole certe sia per Bitcoin che per le alternative è probabile che vedremo nascere anche un nuovo indice legato alle criptovalute. Ovviamente ci vorrà molto tempo ma ora molti gruppi si stanno muovendo per acquistare Bitcoin e cripto, vedi ad esempio Pantera altri acquistano direttamente società in difficoltà o addirittura fallite. Non si sa se è il momento giusto per acquistare, riuscire ad individuare il timing è difficilissimo, probabilmente si affidano al fatto che il Mercato sale sempre, ogni tanto inciampa, cade, rotola o crolla, mentre sale. Buona giornata

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Ciao Alessandro, mi permetto di darti del tu visto che ormai qui sono di casa. 😃
Ieri il nasdaq 100, nella sessione del 29 settembre ha fatto un super fighissimo doppio minimo equiparando il minimo del 16 giugno dove btc, a quel tempo ha toccato il suo attuale minimo relativo a 17,6k.
Ieri invece btc appunto è rimasto intorno ai 19k.
Si può vedere come un trigger di medio periodo?
Meglio attendere la chiusura del settimanale?
Anche perché se non vedo male e se mi ricordo bene la figura del nasdaq di questi tre mesi sembra una waicof ( non so se ho scritto correttamente waicof ma ci siamo capiti)
Dovrebbe essere una figura di inversione giusto?
Ciao

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Alex Lavarello

Grazie mille per la risposta prima tutto.
Si in molti guardano ormai il grafico a tre, tutti e tre correlati purtroppo.
Quindi anche voi in attesa dello sciacquone finale…..secondo il mio punto di vista che ovviamente non è quello di un professionista è stato tutto anticipato a causa dei grandi sell off che ci sono stati.
Speriamo che btc come diceva Gianluca in un suo articolo qualche giorno fa metta la freccia per sorpassare e metta fuori dal finestrino il dito medio a tutti noi……🤣🤣

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Scusate la mia ignoranza, il tizio si chiama Wyckoff…….e che cacchio ma non poteva chiamarsi Bianchi, Rossi, che ne so Alighieri……..Wyckoff……va beh!😄😄