Home / Analisi prezzo Bitcoin | Attenzione ai dati di questa settimana

BITCOIN
BITCOIN

Analisi prezzo Bitcoin | Attenzione ai dati di questa settimana

Attenzione al dato del 13 Ottobre, perché verrà comunicato il CPI (inflazione) americana. Che piaccia o meno ad una parte della communiy dei cripotonauti ed in particoalre dei bitcoiner, alcuni dati dell’economia reale influenzano ampiamente anche l’andamento del Bitcoin (BTC) e di conseguenza della maggior parte delle coins.

I dati macroeconomici influenzano anche Bitcoin

I dati americani sull’inflazione, sui tassi di interessi, sulla disoccupazione, sono tre elementi che ad oggi influenzano tutti i settori finanziari a livello mondiale. Questi sono fatti oggettivi che si possono desumere facilmente dall’osservazione dei grafici. Sul rilascio dei dati, avvengono movimenti violenti, in una direzione o sull’altra anche per il Bitcoin e le criptovalute. Nel grafico seguente possiamo vedere alcuni di questi eventi.

In periodi di forte tensione come quello attuale, sull’evoluzione del quadro economico globale, con un Bitcoin che comunque sta viaggiando a bassa volatilità, anche un dato sulla disoccupazione, rilasciato venerdì scorso può influenzare l’andamento del prezzo, Bitcoin e cripto CEDONO dopo i dati US su lavoro.

Bitcoin
Bitcoin – comunicazione dati e movimenti

Bitcoin si è fermato sulla nostra resistenza

Venendo alla parte di analisi tecnica sul Bitcoin ed al suo grafico daily, possiamo vedere che nella settimana appena conclusa il prezzo di BTC si è andato a fermare a 20500$ per ritracciare. Già nella nostra analisi del 1° Ottobre, Analisi prezzi Bitcoin | $BTC ancora sotto i 20.000$,  segnalavamo specificatamente – per cui è probabile che ci sia un’area di resistenza tra 20500 e 20800$, dove il prezzo farà fatica – ed al momento ciò si sta verificando.

Il rimando che spesso faccio, degli articoli precedenti, con la citazione dei livelli e previsioni, che poi si realizzano, non è un atto di piacioneria. M bensì la necessità di un check dell’analisi fatta, della sua evoluzione e della sua validazione, per un corretto sviluppo delle successive.

Dalla resistenza è sceso al supporto

Entrando nello specifico di quello che sta facendo Bitcoin, lo osserviamo utilizzando un grafico 4H. Il prezzo è sceso al preciso tocco con la resistenza di 20500$, fornita dal 50% del ritracciamento di Fibonacci. Il vettore a cui applicarlo è quello discendente, che parte da 22794$ fino ai minimi a 18210$ raggiunti 7 giorni dopo.

Il prezzo di Bitcoin, nel ritracciamento è arrivato già tre giorni fa a toccare il supporto a 1930$. Per le successive 30 ore, vediamo che ha tradato attorno a quest’area. Il livello del supporto è ricavato dall’individuazione del vettore minore rialzista, che parte da 18210$ fino ai massimi a 20543$. A 1930$ passa il 50% di Fibonacci, che conferma ancora una volta, la sua affidabilità statistica.

Cosa ci dicono i cicli temporali sul breve

Restando su quest’analisi di breve, possiamo vedere che sul grafico abbiamo una serie di barette. Queste servono per l’analisi ciclica sul breve. Bitcoin nelle ore a cavallo tra ieri sera e la giornata di oggi, sta entrando in una finestra ciclica di acquisto. Più si taglia il tempo e si scende sui cicli inferiori, più non è detto che ci sia sempre una perfetta reazione di Bitcoin, alle finestre di acquisto o vendita. In questa situazione, un rimbalzo di BTC potrebbe durare fino a questo venerdì.

Bitcoin
Bitcoin – 1H – analisi ciclica

Le resistenze superiori e supporti

Il rimbalzo dal supporto ha come primo obiettivo, ovviamente l’area di resistenza tra 20500 e 20800$. A salire il livello successivo l’abbiamo a 21750$ ed il vettore che comanda con il break out di 20880 cambia. Il movimento è quello discendente che parte dai massimi di Agosto a 25200$ fino ai minimi di 18210$.

Mente il primo livello supportivo statico, l’abbiamo a 18930$ e poi con il possibile doppio minimo con 18210$. I successivi sono a livelli più siderali e passano a 13800$ e 10700$. Purtrppo vista la sitauzione è giusto iniziarli ad indicare.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments