Home / Bitcoin sfonda i 18.000$ | Oggi IL DATO che cambia TUTTO!

BITCOIN 18K

Bitcoin sfonda i 18.000$ | Oggi IL DATO che cambia TUTTO!

L’apertura delle borse asiatiche porta bene a Bitcoin, che schizza sopra i 18.000$ mantenendoli poi almeno fino all’apertura delle borse europee. Il tutto in preparazione di una giornata che sarà quella importante almeno oltreoceano, a Washington, perché ne sapremo di più dell’andamento dell’inflazione nella prima economia del mondo.

Grande entusiasmo e gran numero di short liquidati, per un Bitcoin che torna su livelli di prezzo che non vedevamo da tempo e che si prepara al primo evento importante dell’anno flettendo i muscoli e offrendo un’immagine di se che forse un po’ tutti avevamo dimenticato.

Bitcoin può correre ancora? In preparazione di un pomeriggio che potrebbe essere scoppiettante rispetto a quanto accaduto durante tutto dicembre, è meglio prepararsi al meglio, scegliendo un buon intermediario per questo tipo di circostanze. eToroqui puoi anche testare le sue funzioni TOP gratuitamente – ci permette di investire su $BTC e nel complesso su 78+ cripto asset, con strumenti unici come il CopyTrader – sistema di TRADING AUTOMATICO che offre la copia dei migliori in un solo click.

Bitcoin torna sopra i 18.000$ in attesa dei dati sull’inflazione

Oggi è il gran giorno che tutti i mercati finanziari aspettano, compreso quel segmento che si occupa di Bitcoin e criptovalute. Alle 14:30 avremo infatti i dati sull’inflazione USA, che tutti si aspettano in discesa e il cui annuncio potrebbe aumentare ulteriormente la volatilità del mercato.

La giornata delle contrattazioni però si è aperta, per motivi ovvi di fuso orario, dall’altra parte del mondo, in Asia. Borse tiepide e in via di raffreddamento, ma un boom per Bitcoin che stava covando da tempo – come abbiamo già visto qui – e che ha deciso di palesarsi nel primo gran giorno per i mercati dall’inizio del 2023.

Bitcoin gran giorno Inflazione
Bitcoin si prepara per il gran giorno

La liquidazione degli short ha fatto il resto, configurando un doppio balzo che ha portato $BTC ampiamente sopra i 18.000$, posizione che dovrà cercare di difendere nel corso di una giornata che sarà complicata per tutti i mercati, ma che si spera potremo ricordare come la giornata della rinascita e dell’inversione del trend, almeno sul breve periodo.

Cosa aspettarsi da Bitcoin oggi?

La giornata sarà dominata dall’annuncio, alle 14.30, dell’inflazione su base mensile e su base annua dell’inflazione. Gli specialisti si aspettano un valore intorno ai 6,5%, intorno al quale si sono formate le aspettative di mercato.

Se dovesse arrivare un dato ancora più basso, i mercati potrebbero avere quel rally che aiuterebbe a far iniziare l’anno nuovo completamente con un altro spirito. Nel caso in cui dovesse arrivare un dato più alto, potrebbe esserci invece un movimento in senso contrario. Ad ogni modo a partire dalle prime ore del mattino negli USA, quando invece in Italia staremo tornando alle nostre attività dopo il pranzo, è attesa una volatilità importante, con movimenti bruschi di prezzo che potrebbero iniziare a montare già da qualche ora prima.

È l’inversione del trend per Bitcoin?

Difficile trarre conclusioni durature e di medio e lungo periodo su Bitcoin e sul resto del comparto cripto da un movimento del genere. Bisognerà rimanere alla porta e valutare innanzitutto come si uscirà da un pomeriggio impegnativo per trader e investitori.

Dal fronte cripto in generale però continuano ad arrivare ottime notizie. Soltanto qualche ora fa vi abbiamo parlato dell’accordo tra Avalanche e AWS di Amazon, così come vi parleremo di quanto sta avvenendo a El Salvador per i Bitcoin Bond, che potranno finalmente vedere la luce.

Anche per le prossime settimane permarranno comunque le questioni che stiamo affrontando ormai da qualche mese: possibilità di recessione, inflazione, guerra in Ucraina e tensioni con la Cina. Situazioni che non sono ancora pienamente risolte e che rendono l’analisi ancora incerta.

Quel che è certo è che – nonostante il numero importante di funerali celebrati senza morto – Bitcoin è qui, vivo, lotta e si prepara al prossimo ciclo, con in molti che ricorderanno con ogni probabilità con un sorriso stampato in faccia del giorno in cui poterono comprarlo a 17.000$.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Non riesco a trattenermi devo dirlo!
A tutti quelli che vogliono vedere morto Bitcoin dico che dovranno continuare a dire ” Coraggio……Fatti ammazzare!”
A bbelli non siete mica Clint Eastwood nell’aspettore Callaghan 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Questo è un mondo tutto da costruire, come qui in Italia nel dopo guerra, bastava avere un’idea e aprivi un’azienda e ti mettevi sul mercato.
Sono nati colossi che ancora oggi esistono in quel periodo, ma la gente non capisce, è spaventata perché bisogna metterci la zucca in questo mondo e non me ne voglia il MITICO Clint ma i vari Callaghan di zucca nada, non ne hanno.