Home / Analisi prezzo MakerDAO: in rialzo ha preso la prima resistenza | Supporto a 585$

MAKER

Analisi prezzo MakerDAO: in rialzo ha preso la prima resistenza | Supporto a 585$

Anche MakerDAO (MKR) inizia il 2023 in verde, facendo segnare alla quotazione attuale di 649$ un +28,15%. Questa fase di rimbalzo sta caratterizzando tutto il settore delle criptovalute, ed in particolare la DeFi, che l’anno scorso è quella che ha sofferto maggiormente.

Inizio anno in verde, ma il 2022 è stato pessimo

Il 2022 per MakerDAO si è chiuso con un perdita annua del 78,14% che è andata di pari passo con la discesa della sua TVL. Nell’immagine allegata, tratta da DeFiLlama, abbiamo una panoramica da inizio 2022, dove si può cogliere con evidenza, il crollo della TVL di Maker.

In 12 mesi è passata da 17,5 Miliardi agli attuali 6,58 Mld con una contrazione del 64,2% tuttavia leggermente meglio della media della DeFi.

MakerDAO (MKR) - TVL
MakerDAO (MKR) – TVL dal 2022 ad oggi

MakerDAo ha perso il primato nella TVL Rankings

Un dato negativo per MarkerDAO, che va registrato in questo inizio di anno, è il fatto che è stato superato da Lido DAO nella speciale classifica della TVL globale.

Nell’immagine seguente, abbiamo il TVL global rankings con i primi 5 player. Dove Maker con 6,58 Mld si trova dietro a Lido che a 6,9 Mld di TVL.

Global rankings TVL

A differenza di Lido, Maker è un protocollo CDP (Collateralized Debt Position), legato all’emissione della stablecoin DAI. L’ecosistema di Maker è basato sulla blockchain Ethereum e punta a mantenere stabile il valore del DAI a fronte della collateralizzazione di altre coins.

Quelli elencati sopra, sono elementi che vanno ad influenzare l’andamento del valore di Maker soprattutto per ciò che concerne la TVL. Questa è la cartina tornasole della salute dei protocolli DeFI.

Si è appoggiato sul nostro supporto ed è rimbalzato

Dal punto di vista grafico su un weekly, abbiamo una panoramica di MakerDAO dai suoi massimi a 6348$ di Maggio’21 fino ad oggi.

MakerDAO (MKR) - Weekly Gennaio 2023
MakerDAO (MKR) – Weekly Gennaio 2023

Nell’ultima parte dell’anno scorso è andato a fare i minimi, sul supporto in area 500$ che avevamo indicato nell’analisi del 15 Dicembre’22, con le seguenti parole:

non allontana assolutamente il rischio di un ulteriore ribasso. A tal proposito, segnaliamo che il supporto successivo passa verso i 500$.

Il supporto  è stato toccato ancora il 2 Gennaio e poi nei successivi giorni vediamo è partito il rimbalzo. Tuttavia la view sul lungo fa intuire la precarietà della situazione con la serie di massimi e minimi decrescenti che sta continunado. Qui si può vedere che per avere un primo tentativo di inversione del perzzo, MKR deve andare almeno sopra la resistenza statica a 1000$.

Sul breve MKR sulla la nostra resistenza a 665$

Tagliando il tempo e passando su un grafico daily entriamo nei dettaglio dei movimenti di MakerDAO sul breve periodo. Dal minimo il prezzo è arrivato a quotare 650$ e tre giorni fa, è andato prendere la resistenza statica a 665$ che avevamo sempre indicato nell’analisi del 15 Dicembre. In queste ore è nuovamente a contatto con essa.

MakerDAO (MKR)
MakerDAO (MKR) – Daily del 13-01-2023

Dal grafico vediamo che la resistenza statica successiva passa a 710$. Mentre al livello superiore di 750$ iniziano gli obiettivi importanti, che proseguono con la resistenza spartiacque a 828$.

In questo frangente bisogna stare anche attenti ai ritracciamenti. MKR deve restare sopra il livello di 605$, ma soprattutto sopra 585$. Un break down metterebbe in crisi tutto il movimento rialzista in atto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments