La crescita di Apecoin (APE) in questo Febbraio ha iniziato a rallentare. Al prezzo attuale di 5,66$ è in leggera correzione del 3,40% mentre a livello annuale si attesta ad un +58,50%.
A Febbraio ha virato in negativo
Apecoin è il token di governace direttamente collegato alle costosissime scimmiette di Bored Ape Yacht Club (BAYC), rappresentate in NFT. Le scimmiette di BAYC sono diventate un must per i collezionisti e sono tra gli NFT più costosi e più scambiati nei relativi market place. Come detto APE è il token che permette di votare nella DAO che regola l’ecosistema legato al mondo BAYC.
Nell’immagine tratta dal sito cryptoslam, vediamo la classifica per valore, dei primi 7 collectible venduti negli ultimi 30 giorni. Al primo posto abbiamo un cryptopunk, ma ci sono ben 5 BAYC tra i primi 7.
Apecoin ha rewards da staking monster
Come dicevamo in precedenza Apecoin ha iniziato a rallentare e per alcuni questo fatto è legato al suo sistema di staking. Al momento sembra sovradimensionato in quanto da delle APY rewards del 100%. Ciò oggettivamente, all’andamento del prezzo potrebbe dare più danno che beneficio.
Inoltre ci sono rewards anche per i possessori delle scimmiette BAYC, che riescono ad ottenere rendimenti anche maggiori.
Tutta questa situazione presumibilmente mette e metterà pressione di vendita sulla quotazione di APE. Chi fa queste operazioni, presumibilmente non è interessato ad accumulare il tokne, ma fare rapidi guadagni.
Oltre il 60% dei token è ancora bloccato
Un latro dato da tenere in conto è quello che oltre il 60% dei token è ancora bloccato, e prossimamente ne verranno rilasciati 40.601.326 pari al 4,06% del totale, che corrispondono ad oltre 220 Milioni di dollari al prezzo attuale.
Osservando un grafico weekly, abbiamo tutta la storia di Apecoin, che non è assai lunga, essendo andato in quotazione a Marzo’22. In circa due mesi è passato da 1$ a ad un massimo di 27,60$ toccati il 28 Aprile, facendo così una crescita monster del 2700%.
Successivamente, come spesso accade dopo salite così verticali, è partita la fase correttiva. La discesa ha portato il prezzo ad un minimo di 2,6180$ toccato il 14 Novembre’22, che corrisponde ad discesa dai massimi del 90,50%.
Apecoin deve chiudere sopra la resistenza dei 6,40$
APE è arrivato a toccare la resistenza a 6,40$ per poi tradare sotto da circa 3 settimane. Il superamento di questo livello resta fondamentale per poter continuare il rialzo e puntare all’obiettivo grosso, che è la resistenza statica a 7,80$.
Ha preso la nostra area di supporto
Passando ad un grafico daily, partiamo danna nostra analisi di 15 giorni fa, Apecoin: il rialzo si sta fermando al primo obiettivo | $APE supporto a 4,80$, in cui evidenziavamo segni di debolezza e l’area supportiva:
L’area supportiva principale passa tra 4,80 e 4,50$ un break out metterebbe in crisi tutto il costrutto rialzista partito con i minimi di Novembre.
Oggi possiamo constatare che APE è arrivato a toccare quest’area per rimbalzare. Quanta area di supporto è ancora fondamentale per la tenuta del trend rialzista. Il setup degli indicatori è ancora impostato al ribasso, ed il prezzo è sostanzialmente tra 6,40 e 4,80$.