Home / PancakeSwap: il rialzo continua! | l’obiettivo resta 5$

PancakeSwap (CAKE)

PancakeSwap: il rialzo continua! | l’obiettivo resta 5$

Pancakeswap ha iniziato a rallentare la crescita della sua TVL. A livello di prezzo non ha preso la resistenza a 5$ ma è arrivato al supporto in area 4$ da dove sta rimbalzando

Anche PancakeSwap (CAKE) sta continuando la salita, iniziata in questo 2023. Al prezzo attuale di 4,27$ nel mense di Febbraio è in crescita del 5,3% che contribuisce a portare il rialzo da inizio anno a +34,50%.

La crescita di Pancake rallenta

In questa salita CAKE è leggermente meno forte del mercato crypto, che a sua volta sta dando qualche segnale di rallentamento, nelle valutazioni di molti coins.

PancakeSwap è uno dei token della DeFi (Decentralized Finance), che è di quella che più ha sofferto nel corso del 2022. Il crash di Terra Luna e poi il default di FTX e Alameda Research hanno dato un brutto colpo, soprattutto a livello di fiducia.

Pancake rientra nella categoria dei DEX, (Decentralized exchange), in contrapposizione a quelli più tradizionali e centralizzati. Opera sulla Binance Smart Chain (BSC) ed oltre la compravendita in un ambiente privo di autorità centrali e fisiche, si ha la possibilità di mettere le coins a rendita, all’interno di liquidity pool.

Nella classifica della TVL dei DEX perde una posizione

DEX - Ranking TVL
DEX – Ranking TVL – Fonte DefiLlama

Passando ad una view della classifica per volumi transati dei DEX, vediamo nell’immagine di DefiLlama che il PancakeSwap si trova alla terza posizione, arretrando di una negli ultimi 15 giorni.

Da notare che negli ultimi giorni, sugli ultimi 7 giorni c’è stato un calo della TVL (total value locked), ma anche sulla base di 1 mese, non ci sono stati incrementi. Mentre Curve ed Uniswap hanno invece avuto un sensibile incremento.

A livello di dati on-chain, Pancakeswap ha un suo sistema di burning di token, volto a contrastare le pressioni inflazionistiche sullo stesso. Nel chart allegato si può vedere l’andamento del burn, che è attualmente arrivato a 736,551,914.91 token.

Pancake burn chart
PancakeSwap burn chart

E’ difficile dire quanto questo sistema influenzi l’andamento del prezzo che a livello grafico sta passando da alcune settimane una fase di calma e bassa volatilità.

Sul weekly si può osservare come il prezzo abbia fatto un minimo a Giugno’22 a 2,482$ e da li sia partita una lenta fase di rimbalzo, con movimenti in swing fino alla resistenza statica 5$.

Pancake deve puntare al break out dei 5$

Questo livello di resistenza a 5$, abbiamo iniziato ad indicarlo graficamente nella nostra analisi del 13 Dicembre 2022, quando CAKE quotava ancora 3,81$. Con il suo break out il prezzo può salire verso i livelli grossi, che passano a 5,52$ e 6,40$.

PancakeSwap (CAKE)
PancakeSwap (CAKE) – weekly Febbraio’23

Questi due sono ricavati, con l’ausilio di Fibonacci, applicato al vettore che comanda che parte dai massimi di Aprile’22 a 10,5 fino ai minimi di Giugno a 2,48$.

Sul breve in correzione ha preso il supporto indicato

Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily, dove ci focalizziamo sull’accelerazione rialzista partita ad inizio anno.

PancakeSwap (CAKE)
PancakeSwap (CAKE) – daily del 21 Febbraio 2023

Nell’ultima analisi, PancakeSwap: impostazione ancora rialzista | Punta ai 5$, indicavamo testualmente:

.. l’obiettivo rialzista è a 5$ ma attenzione ai supporti.. Il primo appoggio passa 4,28$ mentre il secondo a 4,030$.

Oggi possiamo vedere che il prezzo ha avuto una fase di correzione ed è andato a prendere al centesimo il nostro supporto. Il questo scenario, resta fondamentale la tenuta del livello a 4$, un eventuale break down porterebbe CAKE a scivolare verso area 3,40 – 3,50$.

Il setup degli indicatori daily, segnala incertezza, in quanto sono molto appiattiti e si stanno muovendo in modo contrastante, con uno in positivo e l’altro in negativo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments